Ticchettio Metallico

Dipende dal gioco che ha preso l'asta consumandosi dove c'è il perno, la mia ha pochissimo gioco, mettendoci il grasso ha meno sfregamento per cui dovrebbe logorarsi meno e durare di più
Ma tu lo hai avvertito il rumore nel video che ho linkato? É uguale a quello che hai avvertito tu per 2 anni?
 
Ma tu lo hai avvertito il rumore nel video che ho linkato? É uguale a quello che hai avvertito tu per 2 anni?
Si quel rumore lo fa tra i 1300 e 1500 giri in con cambio in N oppure con marce alte a velocità bassa.
Con il grasso non lo togli perché è la vibrazione dell'astina ma eviti l'usura dovuta al gioco.
Se metti qualcuno sulla macchina e gli dici di tenerla a quel numero di giri e poi premi sull'astina con un dito okkio usa uno straccio altrimenti ti prende fuoco il dito sentirai il rumore affievolirsi, un po' rimane perché vibra anche la parte sotto i paracalore della turbina che non puoi arrivarci con il dito e nemmeno provarci perché prendi fuoco tu 🤣🤣🤣
Prova e vedi, la mia e altre sono così.
Approposito quella è l'asta che comanda la westgate, quando l'accendi a freddo è tutta in dietro poi quando scende di giri va verso il muso e cominci a sentire il rumore
 
Ultima modifica:
Ciao, se puo' interessare , ne parlano in questo video e al link sotto il pezzo di ricambio aftermarket (originale pare non essere disponibile in quanto fornito solo con la turbina)

 
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Anche io nel 2.0 Benzina ho un simile rumore meccanico, ho controllato la leva in questione ma non fa molto gioco come si può controllare in maniera più dettagliata?
Il mio rumore si presenta a bassi giri scopare intorno ai 1.5
 
Ebbene anche a me ora si presenta questo rumore, per intenderci è uguale al rumore che fa un sassolino quando si incastra sull'intaglio della gomma . (infatti pensavo fosse quello). Si sente solo a basse velocità , in rilascio del gas. Si sente bene quando si passa lungo un muro o edifici , di modo che il suono rimbalza.
Proviene dal lato guidatore.
Ho fatto il tagliando e fatto sentire ai meccanici che pero' dopo ispezioni (senza smontare niente, hanno controllato cinghia servizi e ispezionato alcuni serraggi) non hanno trovato problemi, nessun errore centralina. Il motore gira benissimo, ma non si capisce cosa sia. Il braccetto della westgate sembra ben saldo e non fa gioco...
 
Ebbene anche a me ora si presenta questo rumore, per intenderci è uguale al rumore che fa un sassolino quando si incastra sull'intaglio della gomma . (infatti pensavo fosse quello). Si sente solo a basse velocità , in rilascio del gas. Si sente bene quando si passa lungo un muro o edifici , di modo che il suono rimbalza.
Proviene dal lato guidatore.
Ho fatto il tagliando e fatto sentire ai meccanici che pero' dopo ispezioni (senza smontare niente, hanno controllato cinghia servizi e ispezionato alcuni serraggi) non hanno trovato problemi, nessun errore centralina. Il motore gira benissimo, ma non si capisce cosa sia. Il braccetto della westgate sembra ben saldo e non fa gioco...
Non voglio lanciare falsi allarmismi, ma una ventina di anni fa mi capitò su di una marea 1.8 SW lo stesso rumore con le stesse coincidenze.
Mi portò via tanto tempo per le ricerca della causa, alla fine trovai la causa....
Nel cuscinetto ruota anteriore lato passeggero (era quella la zona da dove, "circa" sembrava arrivasse il rumore) c'era una sfera spaccata.
La ruota girava normalmente, senza manifestare il minimo gioco di usura (che usura non c'era) ma quella sfera spaccata evidentemente tendeva ad impuntare e generava il rumore.
Riuscii ad individuarne la provenienza mettendo la macchina su cavalletti (ovviamente ponte non ne ho), con ruota sollevata da terra motore in moto e marcia dentro, e con un cacciavite a mò di stetoscopio, poggiato sulle parti non in rotazione della macchina, a sentire da dove proveniva il rumore.....
Il rumore inizialmente lo avevo attribuito ad un sassolino o a una vite "piantata" nella gomma, ma anche invertendo le ruote il rumore non cambiava....
 
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