"Singhiozzamento" in accelerazione tra i 2000 e i 3100rpm

GianlucaS

Nuovo Alfista
12 Febbraio 2020
25
3
4
Regione
Toscana
Alfa
GT
Motore
1.9 jtd-m
Buonasera,
giusto un paio di settimane fa ho acquistato un'Alfa GT usata (2007, 90000km). Il precedente proprietario appena acquistata ci tolse il dpf e egr, l'ha tenuta un anno e mezzo e ci ha percorso 30000km con una guida decisamente sportiva. Disponendo lui in famiglia di una officina, al momento dell'acquisto gli ho fatto reinstallare (e rimappare) il dpf, rimasto fermo in garage un anno e mezzo, e la valvola egr, nuova però perché la vecchia era ormai bloccata.
Veniamo al problema:
Auto provata prima dell'acquisto sia senza che con filtro. Sembrava non presentare alcun problema, ma successivamente al ritiro, sul rientro verso casa mi sono accorto che in accelerazione "media" e costante, quindi né troppo né troppo poco gas, inizia ad avere dei singhiozzi abbastanza regolari (che aumentano di frequenza linearmente con l'aumento del regime) dai 2000 fino ai 3100 in cui smette di netto, la sensazione è che durante il singhiozzo non bruci il gasolio. Che prima della reinstallazione non lo facesse non ci metterei la mano sul fuoco, ma durante la prova il proprietario mi incitava a tirar su di regime la macchina, che nella guida tenevo sotto ai 2000, quindi tenderei ad escludere la frode....
Sapreste darmi qualche info? Grazie anticipatamente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
È la valvola egr che parzializza in maniera irregolare.

Ad ogni modo consiglio di collegare la strumentazione diagnostica ufficiale e vedere quali codici di errore sono riportati.

Il 1.9 JTDM 150CV SU ALFA GT ha presentato parecchie noie soprattutto per quanto riguarda gli iniettori.

Ulteriore considerazione: pessima idea quella di far reinstallare il filtro del particolato e la valvola egr.