Sistema bluetooth collegato a infotainment

Dragon798

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2023
6
0
1
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Buonasera a tutti
Vorrei collegare contemporaneamente due telefoni al sistema BT della Stelvio MY24. Dopo aver navigato sui vari tread e non avendo trovato una soluzione soddisfacente, arrivo a questa mia.

Ho pensato di installare un sistema BT aggiuntivo, di quelli che si trovano aftermarket, che supporti il BT attivo contemporaneamente su due telefoni, collegandolo alla presa USB in modo da avere anche l'alimentazione. Mi piacerebbe che questo poi utilizzasse casse e microfono dell'auto.

Qualcuno ha già provato/trovato una soluzione del genere?

Grazie mille

Quindi non sarebbe un sistema completamente separato dal'infotainment della Stelvio... Non so se sia possibile, un conto è mettere un aggeggio alimentato con usb e con un suo microfono e altoparlante che si collega tramite bluetooth ai telefoni, un conto è collegare all'elettronica presente un modulo bluetooth e condividere il microfono in ingresso e le casse in uscita. Dovrebbe esserci un altro ingresso sull'elettronica dell'impianto, e soprattutto la possibilità di gestirlo da menù Non credo si possa semplicemente attaccare dei fili al microfono e collegarsi all'ampli per avere l'audio...

Grazie della risposta. Ad onor del vero c'è AUX sotto il bracciolo, però come giustamente fai notare occorre che il sistema poi lo gestisca.
Un altro "sogno" sarebbe che il BT aggiuntivo venisse riconosciuto dal BT della Stelvio e lui stesso poi facesse da "gateway" verso i due telefoni. In soldoni la Stelvio riconoscerebbe come telefono il dispositivo aggiuntivo che poi si farebbe carico lui stesso di gestire i due telefoni. Ma forse sto sognando. Non ho trovato qualcosa del genere in giro

- Informazione Pubblicitaria -
Grazie della risposta. Ad onor del vero c'è AUX sotto il bracciolo, però come giustamente fai notare occorre che il sistema poi lo gestisca.
Un altro "sogno" sarebbe che il BT aggiuntivo venisse riconosciuto dal BT della Stelvio e lui stesso poi facesse da "gateway" verso i due telefoni. In soldoni la Stelvio riconoscerebbe come telefono il dispositivo aggiuntivo che poi si farebbe carico lui stesso di gestire i due telefoni. Ma forse sto sognando. Non ho trovato qualcosa del genere in giro
tu vorresti un dispositivo BT collegato alla Stelvio che si sdoppiasse verso due telefoni... non mi pare sia possibile.
Per quanto riguarda l'ingresso AUX mi pare sia un ingresso analogico, ci potresti forse mettere un vivavoce BT di quelli che si usavano 15-20 anni fa con il microfono incorporato.

tu vorresti un dispositivo BT collegato alla Stelvio che si sdoppiasse verso due telefoni... non mi pare sia possibile.
Per quanto riguarda l'ingresso AUX mi pare sia un ingresso analogico, ci potresti forse mettere un vivavoce BT di quelli che si usavano 15-20 anni fa con il microfono incorporato.
Ciao. Si esatto. Visto che sulla Stelvio è installato un BT direi obsoleto, sto cercando una alternativa. Spiace perchè avendo aggiornato il cruscotto a elettronico, avrebbero potuto ammodernare anche il BT con una spesa minima. Sui preventivi/configurazioni delle concorrenti talvolta si trova pure scritto "BT che supporta due telefoni contemporaneamente". Devo dire sono molto deluso: un'auto di fascia premium usata spesso da chi lavora con l'auto e il telefono che si perde in questi dettagli francamente agilmente risolvibili durante un ammodernamento

Ciao. Si esatto. Visto che sulla Stelvio è installato un BT direi obsoleto, sto cercando una alternativa. Spiace perchè avendo aggiornato il cruscotto a elettronico, avrebbero potuto ammodernare anche il BT con una spesa minima. Sui preventivi/configurazioni delle concorrenti talvolta si trova pure scritto "BT che supporta due telefoni contemporaneamente". Devo dire sono molto deluso: un'auto di fascia premium usata spesso da chi lavora con l'auto e il telefono che si perde in questi dettagli francamente agilmente risolvibili durante un ammodernamento
In realtà dai menù parrebbe che potesse supportarne due assieme visto che si parla di telefono "prioritario", come ce ne fosse uno che fosse dedicato alle chiamate e un altro alla musica, ad esempio. Però non sono mai riuscito a collegarli assieme, ovviamente.

Ciao Maurino. E' possibile associarne due al sistema, ma solo uno è attivo realmente per le telefonate. Se è attivo il telefono A, e ricevi una telefonata sul telefono B, non si collega al vivavoce dell' auto, purtroppo. Nel caso dovresti accedere al menu, selezionare il telefono B, e posizionarlo come "attivo". Il tutto mentre il telefono B squilla. Et voilà.... :/

Ciao Maurino. E' possibile associarne due al sistema, ma solo uno è attivo realmente per le telefonate. Se è attivo il telefono A, e ricevi una telefonata sul telefono B, non si collega al vivavoce dell' auto, purtroppo. Nel caso dovresti accedere al menu, selezionare il telefono B, e posizionarlo come "attivo". Il tutto mentre il telefono B squilla. Et voilà.... :/
Da come spieghi sembra che se ne riesca ad usare solo uno per volta... ma questo anche con android auto? Oppure se si è con android auto non si riesce a switchare perchè è una funzione propria dell'infotaiment della Stelvio?

Ma il sistema riconosce più utenti ? Tipo cellulare mio, guidatore due, magari tre…ovviamente non contemporaneamente…..
ad esempio sulla mia I20 al momento della accensione ti fa scegliere utente…..

X