Blue&Me su Alfa 159 con radio aftermarket

MediaTerraneo

Alfista principiante
6 Aprile 2020
52
31
19
Regione
Puglia
Alfa
159
Motore
1.9 16V, 150 CV
Buongiorno, questo post riepiloga la mia esperienza con il Blue&Me su Alfa 159 con radio aftermarket, cercando di riprendere alcuni temi e domande che ho visto in diverse parti. Terminerò anch'io con una domanda su come recuperare l'audio delle telefonate fatte attraverso il Blue&Me con radio aftermarket.

1. In passato ci sono state persone che hanno pensato di mettere un Blue&Me aftermarket. A mio avviso attualmente la cosa è completamente priva di senso. E sufficiente prendere una radio come un sistema android per aver molti più vantaggi.

2. Se invece si ha già Blue&Me e si mette una radio Android, in prima battuta si perderà la possibilità di ascoltare l'audio delle telefonate, quando si risponde o si avvia la chiamata attraverso il B&M, altrimenti si fa tutto dalla radio senza problemi. Io fino ad ora avevo completamente snobbato il B&M. Poi mi sono accorto che il tel può essere contemporaneamente collegato sia alla radio sia al B&M con il vantaggio che si può vedere su cbt il chiamante e si può chiudere la chiamata dal volante. Solo questo! se si invece si avvia la chiamata dal volante non si sentirà l'audio della telefonata.

3. La centralina Blue&Me è collocata sotto lo radio originale. Se precedente proprietario l'ha cambia mettendone una più grossa, molto probabilmente avrà spostato la centralina alla base del tunnel.

4. La presenza della centralina collegata può essere verificata tramite messaggio iniziale che appare nel cbt, tramite funzionalità dei comandi al volante e tramite un programma come MES, attraverso cui è possibile anche leggere direttamente il suo codice e tipo.

5 . Se si stacca il connettore della centralina Blue&Me i km lampeggiano, così come accade per qualsiasi altra centralina, indicando proprio che c'è un problema. Lo stesso accade quando la centralina era assente e la si inserisce. Per sistemare tutto bisogna fare allineamento proxy, facendo attenzione che tutte le altre centraline siano ok.

6 A proposito di sostituzione con una radio Android, attenzione che non serve comprare una interfaccia per i comandi al volante dato che la radio Android ne è già dotata in genere e sfrutta la linea Canbus dell'auto.

7 Non tutti i comandi al volante potrebbero essere disponibili. Per esempio sulla 159 i comandi utilizzabili con il B&M non sono assegnabili. Ho provato sia ad eliminare la centralina B&M e a cambiare tipo di comandi al volante attraverso MES (per il B&M è necessaria l'impostazione ad 8 tasti) sull'Alfa sia attraverso le impostazioni della radio, ma la situazione non è cambiata.
Con la radio funzionano solo volume, menu, avanti e indietro (in verità sufficienti).
Gli altri comandi: chiamata, sopra e sotto rispondono solo alle funzioni B&M.

Per quanto mi riguarda va già bene, ma penso che possa non essere difficile recuperare anche l'audio delle telefonate con gestione totale delle chiamate. Questo a mio avviso potrebbe essere reso possibile con una cavetto che colleghi il connettore che in origine andava sulla radio originale (connettore blu, verde, giallo) all'ingresso AUX della radio aftermarket.

Qualcuno si è mai cimentato con il recupero del Blue&Me con una radio aftermarket, in particolare un Android o può suggerire come procedere?


Grazie
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente