- 24 Agosto 2019
- 11
- 4
- 4
- Regione
- Puglia
- Alfa
- 156
- Motore
- 1.9 JTD
- Altre Auto
- Lancia Thesis 2.4 JTD
buon giorno a tutti, spulciando i cataloghi ePER, nella categoria trasmissione è presente una voce denominata come da titolo. la sezione non sembra far parte della categoria cambio automatico ma di quello meccanico/robotizzato (come da foto in allegato).
la cosa mi sembrava molto interessante e ho cercato di informarmi di più a riguardo; in particolare mi interessava conoscere il circuito di questo sistema, i vari componenti, se la scatola cambio rimanesse sempre quella o cambiasse, ecc. ma cercando online ho trovato pochissima roba (per non dire nulla). da quanto ho capito è presente un radiatore che dovrebbe essere situato dietro all'intercooler o esattamente al suo posto e dalle tubazioni che finiscono... non so dove. qualcuno di voi ha informazioni su questo circuito? come mai fu inserito? si riscontravano temperature troppo elevate da parte dell'olio del cambio? è presente anche qui un termostato come nel radiatore dell'olio, o è un circuito perennemente sottoraffreddato? e come funziona nella sua totalità?
p.s. nello schema estrapolato da ePER viene raffigurata un'elettroventola quindi deve essere presente anche un sensore di temperatura con annesso collegamento alla centralina?!
spero che qualcuno possa svelare questo arcano mistero!
la cosa mi sembrava molto interessante e ho cercato di informarmi di più a riguardo; in particolare mi interessava conoscere il circuito di questo sistema, i vari componenti, se la scatola cambio rimanesse sempre quella o cambiasse, ecc. ma cercando online ho trovato pochissima roba (per non dire nulla). da quanto ho capito è presente un radiatore che dovrebbe essere situato dietro all'intercooler o esattamente al suo posto e dalle tubazioni che finiscono... non so dove. qualcuno di voi ha informazioni su questo circuito? come mai fu inserito? si riscontravano temperature troppo elevate da parte dell'olio del cambio? è presente anche qui un termostato come nel radiatore dell'olio, o è un circuito perennemente sottoraffreddato? e come funziona nella sua totalità?
p.s. nello schema estrapolato da ePER viene raffigurata un'elettroventola quindi deve essere presente anche un sensore di temperatura con annesso collegamento alla centralina?!
spero che qualcuno possa svelare questo arcano mistero!