sistema di raffreddamento della trasmissione

Cesare9822

Nuovo Alfista
24 Agosto 2019
11
4
4
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1.9 JTD
Altre Auto
Lancia Thesis 2.4 JTD
buon giorno a tutti, spulciando i cataloghi ePER, nella categoria trasmissione è presente una voce denominata come da titolo. la sezione non sembra far parte della categoria cambio automatico ma di quello meccanico/robotizzato (come da foto in allegato).
Screenshot (6).png

la cosa mi sembrava molto interessante e ho cercato di informarmi di più a riguardo; in particolare mi interessava conoscere il circuito di questo sistema, i vari componenti, se la scatola cambio rimanesse sempre quella o cambiasse, ecc. ma cercando online ho trovato pochissima roba (per non dire nulla). da quanto ho capito è presente un radiatore che dovrebbe essere situato dietro all'intercooler o esattamente al suo posto e dalle tubazioni che finiscono... non so dove. qualcuno di voi ha informazioni su questo circuito? come mai fu inserito? si riscontravano temperature troppo elevate da parte dell'olio del cambio? è presente anche qui un termostato come nel radiatore dell'olio, o è un circuito perennemente sottoraffreddato? e come funziona nella sua totalità?

p.s. nello schema estrapolato da ePER viene raffigurata un'elettroventola quindi deve essere presente anche un sensore di temperatura con annesso collegamento alla centralina?!
naread (19).png
naread.png

spero che qualcuno possa svelare questo arcano mistero!
 

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
19,565
13,159
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
A mappa do pilu
Regione
No Italy
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark 16V
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Era dedicato a quell'aborto di cambio robotizzato selespeed. L'olio doveva essere rinfrescato soprattutto quello degli attuatori.
 

Cesare9822

Nuovo Alfista
24 Agosto 2019
11
4
4
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1.9 JTD
Altre Auto
Lancia Thesis 2.4 JTD
Ok quindi quel radiatore non raffredda l'olio cambio, ma l'olio idraulico degli attuatori. Quindi non era innestato direttamente sul cambio ma sul robot
 

Cesare9822

Nuovo Alfista
24 Agosto 2019
11
4
4
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1.9 JTD
Altre Auto
Lancia Thesis 2.4 JTD
Qualcuno ha delle immagini o degli schemi completi di questo impianto? Mi piacerebbe sapere come fosse fatto
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente