Sistema raffreddamento motore

Daniele1985

Nuovo Alfista
6 Giugno 2018
6
7
4
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm-2 105 cv
Salve a tutti, ho appena ritirato la mia Giulietta del 2015 con 40000km dal meccanico in quanto ho dovuto sostituire il radiatore dell'a/c poichè danneggiato e, durante il controllo, mi ha fatto notare che, a motore acceso, non vi era un ritorno di liquido nella vaschetta dell'impianto di raffreddamento del motore. Mi ha detto che molto probabilmente era un problema della pompa che non girava ed andava sostituita. Ci tengo a sottolineare che la temperatura dell'acqua è sempre stata costante e ferma a 90°, e facendogli notare questa cosa mi ha risposto che le ventole hanno impedito che si alzasse la temperatura. E' veritiero quello che mi ha detto? Sinceramente non me ne intendo di meccanica ma qualcosa non mi torna. Grazie.
 
Salve a tutti, ho appena ritirato la mia Giulietta del 2015 con 40000km dal meccanico in quanto ho dovuto sostituire il radiatore dell'a/c poichè danneggiato e, durante il controllo, mi ha fatto notare che, a motore acceso, non vi era un ritorno di liquido nella vaschetta dell'impianto di raffreddamento del motore. Mi ha detto che molto probabilmente era un problema della pompa che non girava ed andava sostituita. Ci tengo a sottolineare che la temperatura dell'acqua è sempre stata costante e ferma a 90°, e facendogli notare questa cosa mi ha risposto che le ventole hanno impedito che si alzasse la temperatura. E' veritiero quello che mi ha detto? Sinceramente non me ne intendo di meccanica ma qualcosa non mi torna. Grazie.
Il tuo meccanico ti ha detto una Emerita stupidaggine.
Se tu avessi la pompa dell'acqua ferma,anche se il radiatore di raffreddamento fosse sommerso nel ghiaccio. la temperatura del motore sarebbe da ebollizione, con conseguente immediata bruciatura della guarnizione della testa.
Per tua informazione, ( per non farti prendere in giro dal meccanico), neanche sulla mia si nota un ritorno di liquido in vaschetta, perché semplicemente è una vaschetta di espansione.
 
Il tuo meccanico ti ha detto una Emerita stupidaggine.
Se tu avessi la pompa dell'acqua ferma,anche se il radiatore di raffreddamento fosse sommerso nel ghiaccio. la temperatura del motore sarebbe da ebollizione, con conseguente immediata bruciatura della guarnizione della testa.
Per tua informazione, ( per non farti prendere in giro dal meccanico), neanche sulla mia si nota un ritorno di liquido in vaschetta, perché semplicemente è una vaschetta di espansione.
Grazie Mauretto, sembrava tutto troppo strano
 
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Grazie Mauretto, sembrava tutto troppo strano
Figurati, ;)
Giusto per chiudere il discorso, e per essere più preciso, in realtà un piccolo passaggio di acqua c'è nella vaschetta, ma è una cosa che,data la posizione sommersa dei tubi ,rimane invisibile ad occhio, anche quando il motore sta girando.
Sono certo di ciò perché ho studiato il passaggio di acqua sulla la mia, per fare poi un lavoro di aumento del raffreddamento che ovviamente non è necessario a tutti. :)
 
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