slitta la frizione

Danyalfa147

Nuovo Alfista
15 Gennaio 2016
5
0
1
MI
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
2.0 TwinSpark
Altre Auto
GPA Abarth prima serie
Ciao a tutti. Come ho scritto nella presentazione, ho una 147 selespeed del 2007. Quando la presi aveva l'elettrovalvola guasta e l'ho sostituita per poterla rimettere in strada. Ho la macchina da due settimane e, dato che il precedente proprietario non ha mai cambiato la frizione o i suoi componenti, le marce slittano. In particolare i passaggi dalla seconda alla terza marcia. La macchina l'ho ritirata con 100.000 km, ne ho percorsi 750 da quando ce l'ho. Immagino debba sostituire la frizione e magari spingidisco+cuscinetti? Vi ringrazio per la disponibilità!

Ciao a tutti. Come ho scritto nella presentazione, ho una 147 selespeed del 2007. Quando la presi aveva l'elettrovalvola guasta e l'ho sostituita per poterla rimettere in strada. Ho la macchina da due settimane e, dato che il precedente proprietario non ha mai cambiato la frizione o i suoi componenti, le marce slittano. In particolare i passaggi dalla seconda alla terza marcia. La macchina l'ho ritirata con 100.000 km, ne ho percorsi 750 da quando ce l'ho. Immagino debba sostituire la frizione e magari spingidisco+cuscinetti? Vi ringrazio per la disponibilità!

Ciao Dany sperando che ti troverai bene quà : good . :

Dunque se devi sostituire in toto perchè è alla frutta (finita) ho stilato un elenco abbastanza reale nella sezione tagliandi
https://forum.clubalfa.it/tagliandi...47-twin-spark-preventivo-frizione-volano.html
e una panoramica della frizione
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/72821-limpianto-della-frizione-delle-nostre-alfa.html

Dunque i casi possono essere due, hai la frizione che è finita e devi sostituirla, il spingi disco idraulico è bene sostituirlo perchè il cuscinetto non è eterno e potresti rimanere a piedi per lui se non l'hai sostituito insieme alla frizione, oppure hai proprio problemi al spingidisco-idraulico (caso raro), dove per tornare in sede ci mette e sicuramente avrà i gommini talmente pieni da impurità cristallizzate mai spurgate negli anni (ogni due anni bisogna cambiare l'olio dai spurghi), l'ultimo spurgo dell'olio a quando risale?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ciao! Non so quando sia stato fatto l'ultimo spurgo d'olio. So che l'ultimo tagliando è stato fatto ad 80.000 km. Il mio meccanico di fiducia, che tratta molti cambi robotizzati ed automatici, mi ha detto che la frizione del selespeed è soggetta ad usura più velocemente ed è meglio cambiarla in tempo. Come dici tu Andrea, credo proprio che la frizione sia finita. Oltre allo slittamento, nelle partenze in prima ma la macchina saltella.

Ciao! Preventivo frizione: 550€ manodopera inclusa. Frizione ormai arrivata alla fine, verrà sostituita(insieme allo spingidisco).