Frizione slitta

Reallyfly

Alfista principiante
11 Gennaio 2019
140
23
29
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6
Ciao, giovedi ho ritirato una Giulietta 1600 120 cv diesel manuale con 45000 km, dalla mia concessionaria di marca diversa, auto impeccabile perfetta, verificata in officina, provata e riprovata, era di una coppia quarantenne con figli, che voleva auto più piccola. Giovedi mattina parto da Vicenza per le Marche, neanche a dirlo auto impeccabile (ho un altra Giulietta 1600 del 2011 mappata con 240.000 km), ultimi 10 km autostrada accellero un pò di più, auto riprende lenta, sembra slitti la frizione. Usata troppo poco per brevi tratti? Frizione già andata? Sono venuto giù col cruise a 120 km h
 
Se quando riprende lenta i giri motore salgono lo stesso, allora slitta la frizione. Se anche i giri motore salgono lentamente, allora il problema è altrove
 
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Se quando riprende lenta i giri motore salgono lo stesso, allora slitta la frizione. Se anche i giri motore salgono lentamente, allora il problema è altrove
Ho avuto impressione di entrambe le cose, ho anche la presa odb e con l app alfa dpf non mi ha rilevato errori. Stasera la riprendo su per spostarmi, vediamo se a freddo non lo fa
 
Ho avuto impressione di entrambe le cose, ho anche la presa odb e con l app alfa dpf non mi ha rilevato errori. Stasera la riprendo su per spostarmi, vediamo se a freddo non lo fa
In che senso, entrambe le cose?
 
Se la frizione slitta non viene rilevata dalla centralina, la senti in fase di marcia..

La prova del 9 se hai il cambio manuale, tira il freno a mano metti la prima e accelerando un pochino dai dei colpetti secchi con il pedale della frizione in rilascio, se slitta la senti e come, se è apposto la frizione tende a spegnersi il motore..
 
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Se quando riprende lenta i giri motore salgono lo stesso, allora slitta la frizione. Se anche i giri motore salgono lentamente, allora il problema è altrove
Ho avuto impressione di entrambe le cose, ho anche la presa odb e con l app alfa dpf non mi ha rilevato errori. Stasera la riprendo su per spostarmi, vediamo se a freddo non
Se la frizione slitta non viene rilevata dalla centralina, la senti in fase di marcia..

La prova del 9 se hai il cambio manuale, tira il freno a mano metti la prima e accelerando un pochino dai dei colpetti secchi con il pedale della frizione in rilascio, se slitta la senti e come, se è apposto la frizione tende a spegnersi il motore..
Provato a freddo mi muore...non vorrei che essendo stata usata solo casa, bimbi a scuola, casa, sia legata e deve prendersi...hanno fatto 1000 km l anno
 
Provato a freddo mi muore...non vorrei che essendo stata usata solo casa, bimbi a scuola, casa, sia legata e deve prendersi...hanno fatto 1000 km l anno
se non hai udito il tipico sibilo che emette la frizione che slitta e la macchia tende a spegnersi non credo sia la frizione..

Magari il problema è proprio l'utilizzo, sicuramente in quelle condizioni il motore è sicuramente legato..
 
se non hai udito il tipico sibilo che emette la frizione che slitta e la macchia tende a spegnersi non credo sia la frizione..

Magari il problema è proprio l'utilizzo, sicuramente in quelle condizioni il motore è sicuramente legato..
Un leggero salire di giri si lo avevo notato, e anche un pò di puzza di frizione, poi ero arrivato e l'ho spenta
 
Un leggero salire di giri si lo avevo notato, e anche un pò di puzza di frizione, poi ero arrivato e l'ho spenta
se la macchina sale di giri senza avere trazione la frizione slitta e lo conferma l'odore che hai sentito..
 
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