slittamento cambio automatico

samuele95

Nuovo Alfista
3 Novembre 2024
2
0
2
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
buonasera a tutti, mi chiamo samuele e mi sono appena iscritto, ho una giulia 2.2 150 cv automatica con 71.000 km.
da L' anno scorso ho un problema al cambio, in pratica dopo un po di km sia andando allegri sia andando a velocità tranquille il cambio inizia a slittare sia i D sia in M e mettere e togliere il folle, dando errori sul quadro strumenti di surriscaldamento olio cambio e varie spie motore abs freni sterzo mentre da obd da errori relativi alla rete CAN-BUS e centralina cambio guasta .
tutti questi problemi si sono presentati sporadicamente da settembre 2023 a febraio 2024, spariti dopo avere trovato il pin relativo alla retroilluminazione della leva delle marce rotto sulla spina della centralina del cambio per poi ripresentarsi in questi giorni con il ritorno dell' acqua e del freddo.
se qualcuno sa da cosa possa essere causato il problema ne sarei molto grato

PS: scusate il messaggio molto lungo ma ho cercato di spiegare tutto al meglio

Visto l’intervento precedente, sa più di malfunzionamento elettrico che meccanico.
Se sia un falso contatto o un guasto ad una centralina difficile dirlo.
Teoricamente le officine alfa hanno le procedure per fare diagnosi manualmente (sicuramente per altri vari sensori e segnali del motore, immagino anche per il cambio), ma non ho mai visto nessuno prendere un multimetro in mano.

La concomitanza con le piogge potrebbe far pensare a un’infiltrazione.
C’è da rimboccarsi le maniche 😓
Per quel che costa proverei anche con “i sei relé”, anche se ricordo se ci passano robe del cambio da lì Esperienza sostituzione 6 relé - ClubAlfa.it Forum

Visto l’intervento precedente, sa più di malfunzionamento elettrico che meccanico.
Se sia un falso contatto o un guasto ad una centralina difficile dirlo.
Teoricamente le officine alfa hanno le procedure per fare diagnosi manualmente (sicuramente per altri vari sensori e segnali del motore, immagino anche per il cambio), ma non ho mai visto nessuno prendere un multimetro in mano.

La concomitanza con le piogge potrebbe far pensare a un’infiltrazione.
C’è da rimboccarsi le maniche 😓
Per quel che costa proverei anche con “i sei relé”, anche se ricordo se ci passano robe del cambio da lì Esperienza sostituzione 6 relé - ClubAlfa.it Foi

i RELÈ li ho gia cambiati due volte ma non li ho presi originali in alfa, potrei anche provare a cambiarli di nuovo magari fossero solo quelli

- Informazione Pubblicitaria -
i RELÈ li ho gia cambiati due volte ma non li ho presi originali in alfa, potrei anche provare a cambiarli di nuovo magari fossero solo quelli
No, non è necessario. Anche fossero di una marca pessima da nuovi non noteresti la differenza

X