2.9 V6 Benzina slittamento frizione

grazie per i consigli ragazzi, stò aspettando un primo parere dall'officina. comunque provandola in D non ci ha fatto, solo in modalità RACE.

se fosse la frizione dovrebbe farlo sempre
 
grazie per i consigli ragazzi, stò aspettando un primo parere dall'officina. comunque provandola in D non ci ha fatto, solo in modalità RACE.

se fosse la frizione dovrebbe farlo sempre
Non è detto .. puo farlo in 2 casi ... frizione fredda quindi basso grip o frizione sopra temperatura anche li scarso grip . La frizione e come le pastiglie deve lavorare in una soglia fi temperatura dove ce un max grip sopra o sotto si ha lo slittamemto . Come per i freni freddi non frena troppo caldi non frena .
 
  • Like
Reactions: kormrider
ok, questo non lo sapevo, grazie per la tua precisione, è una cosa che non mi è mai successa! quindi secondo te questo è sintomo che la frizione sarebbe da cambiare?

ma allora quando si vedono i burnout che il motore và fuori giri? dovrebbe dare errore ugualmente in teoria?
 
Non centra li non slitta la frizione . Li slittano le gomme . Il comparto motore frizione fa i giri che deve fare . Al massimo se slittano le gomme entrano i controlli di trazione perche i sensori giri ruote vedono che le ruote anteriori sono ferme e le posteriori girano . Quindi sta slittando la ruota posteriore . E taglia . Per fare i bournaut o ce una modalita es race che disativa quest controlli o stacchi meccanicamente il fusibile dei controllo o se no entra in funzione il controllo di trazione . La frizione non e da cambiare . Vai un po in giro e vedi se te lo rifa .. in ogni caso la frizione e da cambiare solo se palesemente slitta . Cioe accelleri sale la lancetta dei giri ma non aumenta di velocita .
 
ok sei stato molto chiaro! in tutti i 2 casi è stato un attimo ed io da non espertissimo neanche mi ero accorto che aveva slittato per quanto è stato impercettibile.

il fatto è che poi si accende la spia e devo tornare a resettare quindi prima di riprovare sento cosa mi dicono
 
In race potrebbe slittare anche nell’ipotesi che il manettino cambi la mappatura e sviluppi più coppia che in D.
Non credo, però: la differenza di risposta mi pare ricordare dipenda solo dalla mutata sensibilità dell’acceleratore ma potrebbe essere che a valvole di scarico sempre aperte la Q guadagni quei pochi cavalli in più nelle accelerazioni al limite dello slittamento e...Pam!
 
Ultima modifica:
Pero in teoria MPP penso abbiamo calcolato esempio 550 nm + 50 nm di sicurezza . Non penso abbiano fatto la frizione a limite con la coppia massima ... sarebbe da stupidi ..

Quindi le ipotesi sono 2 ..
Un effettivo malfunzionamento della frizione per x motivi ...
O che effettivamente era in condizioni dove non aveva il 100 % di funzionalita . Cioe troppo fredda o troppo calda .
 
Pero in teoria MPP penso abbiamo calcolato esempio 550 nm + 50 nm di sicurezza . Non penso abbiano fatto la frizione a limite con la coppia massima ... sarebbe da stupidi ..

Quindi le ipotesi sono 2 ..
Un effettivo malfunzionamento della frizione per x motivi ...
O che effettivamente era in condizioni dove non aveva il 100 % di funzionalita . Cioe troppo fredda o troppo calda .
No, infatti: partivo dal presupposto che la frizione fosse al limite per usura e che quindi bastasse poco di più per farla slittare.
Mi spavento ancora, dopo 55000 Km, di come reagisca rabbiosamente quando affondi. E se la frizione è un po’ “spompata”...
Comunque (OT) con le invernali è più difficile stressarla che con le PZero Corsa: pattinano subito e scaricano potenza a vuoto.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Adesso io non l ho vista .. e non voglio dire cagate . Ma per logica non penso nemmeno sia una frizione monodisco ... ma bidisco .. e sempre per logica conoscendo un po alfa .. che è motorizzata ferrari useranno la stessa frizione montata sulla maserati quattroporte che e la stessa della gran turismo o ghibli ...o molte ferrari .. e se non è quella è mooolto simile ... ma mi informero .. ora sono curioso .
 
  • Like
Reactions: kormrider e MPP
Pubblicità - Continua a leggere sotto
molto interessanti le vostre opinioni! quindi in D scarica gli stessi cavalli e coppia che in RACE? io credevo di meno

le accelerate che ho fatto non erano al limite, anzi, ho affondato un pò ma niente di che, per una macchina così routine quotidiana.

spero che non si sia consumata la frizione dopo solo 11000 chilometri, mi pare assurdo e non si sono presentati odori strani quando ci ha fatto che facessero presagire uno sforzo della frizione