2.9 V6 Benzina slittamento frizione

donnini roberto

Alfista principiante
9 Novembre 2018
35
25
9
Regione
Umbria
Alfa
Giulia
Motore
2.9 v6 biturbo
Altre Auto
seat leon cupra 300
camaro SS 5.7 v8
leon cupra 1p 2007 240 hp
ciao ragazzi vi voglio raccontare di un fatto strano che mi capita:

quando metto in race 2 volte si è accesa la spia gialla del motore e facendo il log come anomalia da: slittamento frizione

mi è capitato la prima volta in autostrada intorno ai 160 quando ho accelerato un pò

e provando in terza a dare un'accelerata dai 70 all'ora

sembra che ad un certo punto slitta la frizione e taglia la potenza entrando in recovery

il motore gira bene e la frizione non dà problemi nell'utilizzo normale

non ho aggiornamenti da fare ma sembra che lo strumento segnala forse un aggiornamento all'ABS

vi è mai capitata questa cosa?

grazie
 
Non credo siano in tanti ad avere il tuo bolide, quindi le risposte saranno poche. Meglio se vai subito in concessionaria, magari ha bisogno di un semplice aggiornamento
 
  • Like
Reactions: kormrider
sono già stato in un'officina alfa romeo ma che non è autorizzata e mettere le mani sulla quadrifoglio. non ci sono aggiornamenti da fare e sulla diagnosi dice: slittamento frizione
 
  • Like
Reactions: VURT
MT6, immagino...
L'unica cosa che posso dirti è che in un paio di occasioni ho sentito odore di frizione e ho preso paura:
accelerata inspiegabile, da fermo, in coda sulle dolomiti (2017) e salita in retromarcia sul traghetto per la Sicilia.
L'odore era come di pesce marcio, dolciastro, ma nessun fumo.
Subito dopo ho provato a testarla con riprese assassine: in terza da 15 Km/h a tavoletta.
Nessuno slittamento, per fortuna.
Ma soprattutto nessuna spia.
Solo un altro paio di volte, infine, ho avuto la sensazione, ma non la certezza, che slittasse per un attimo ma potrebbe anche essere stata una sgommata...silenziosa. Questo in partenza in salita o accelerando in curva mentre arrivava veloce un'altra auto.
Quello che descrivi potrebbe anche essere dovuto a trafilamento d'olio a imbrattare i materiali di attrito, o consumo.
Ma quanti Km hai fatto?
Hai provato una lettura via OBD2 e OBD Fusion, ad esempio?
Che codice ti dà?
 
la frizione attacca bene e non ho notato problemi particolari andando normale. nessun odore, ora voglio provare ad accelerare nello stesso modo con il manettino in D per vedere se ci fà uguale oppure solo in RACE.

la macchina ha 11000 chilometri, maggio 2017
 
Una curiosità: da sempre la mia frizione inizia ad attaccare a metà corsa del pedale per attaccare completamente quasi a pedale rilasciato. Anche la tua?
In race non ho notato differenze...
Strana l'accensione di una spia: di solito una frizione consumata slitta, saltella ma non si accendono spie. Ma potrei sbagliarmi!
@materaz! La tua?
:)
 
si anche la mia mi pare faccia così, c'è l'ho da molto poco. ma penso sia qualche altra cosa perchè con il freno a mano inserito la macchina tende a spegnersi quindi la frizione penso sia buona.

si accende la spia perchè penso sia come se la centralina sente un fuori giri e và tipo in recovery

voi avete fatto qualche aggiornamento inerente all'ABS?
 
Io ho la AT e non la MT6 quindi non riesco a darti un feedback, tuttavia ti suggerisco di portarla un centro autorizzato perché sono obbligati a prenderti in carico il problema e soprattutto così eviti di peggiorare le cose. Il colmo sarebbe sentirsi dire che non avendola portata immediatamente, viaggiandoci, hai peggiorato la situazione ....
 
  • Like
Reactions: kormrider
La centralina ha giri motore e forse non so se lo ha installatore sensore giri cambio . Ma penso di si dato controlli elettronici ecc . A marcia inserita il numero giri motore deve corrispondere a tot n giri cambio se si ha piu giri motore che giri cambio da errore slittamento frizione ...
 
  • Like
Reactions: iddi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La centralina ha giri motore e forse non so se lo ha installatore sensore giri cambio . Ma penso di si dato controlli elettronici ecc . A marcia inserita il numero giri motore deve corrispondere a tot n giri cambio se si ha piu giri motore che giri cambio da errore slittamento frizione ...
Mi fa piacere!
Un buon sistema per non doversi affidare alla propria sensibilità per capire se...si è bruciata la frizione.
Con 510 cavalli il rischio non è ipotetico.