ho provato bene e con il manettino in D non ci fà, puoi spingere senza problemi!
quindi a questo punto c'è qualcosa che non gli piace quando metti in RACE
In teoria la coppia non dovrebbe variare da D a race se ricordo bene lo specchietto delle differenze tra le varie modalità del manettino, pubblicato sul forum da qualche parte.
Forse la reattività del pedale aumenta ancora da D a "race" (da N a D cambia SICURAMENTE) e quindi un "surge" di potenza più repentino mette alla frusta una frizione un po'..."stanca".
Guarda, basta poco a fottere una frizione senza distruggerla, tanto da notarlo solo in condizioni estreme: basta un burn-out fatto alla pene di segugio (magari da chi l'ha usata prima di te) e ti si caramella il disco.
PS
Adesso non voglio scatenare guerre di religione ma, leggendo la disavventura di un Alfista, su giuliaforums USA, che affermava che la sua Q in un paio di occasioni aveva accelerato da sola, era finita oltre a un cordolo la prima volta e aveva rischiato di sfondargli il garage la seconda, mi è venuto in mente che, un paio di volte, anche la mia si è fatta un bel fuori giri da ferma, senza che toccassi l'acceleratore...
In un'occasione ero in coda al Dolomites Street e stavo per accelerare e mollare la frizione. Per fortuna sono stato veloce a rischiacciarla, l'ho fatta però soffrire e ha puzzato di pesce marcio per tutto il giorno...(ecco perchè mi è venuto in mente parlando di frizioni caramellate).
L'amico americano, invece, col cambio automatico non ha avuto scampo e la macchina è (sarebbe...) partita.
Tutti a dargli addosso ma io non sarei così sicuro.
E' capitato a qualcun altro dei Quisti?
ESCLUDO tappetini scivolati sul pedale e/o di aver avuto il piede su freno/acceleratore...
PPS
Ho appena visto un analogo thread per la Giula non Q ed era il disco unto di olio trasudato dal volano...potrebbe...
Qualche problemino al paraolio si vede, in giro sul forum.