Buongiorno a tutti,
sono il proprietario di un'alfa romeo brera con il 2.0 jtdm con 164000 km; fatta rimappatura con defap (ho mantenuto solo il prekat) e chiusura EGR solo elettronicamente; mi rivolgo anche ai proprietari di 159 con lo stesso motore perchè ho il seguente problema:
A marce alte (4,5,6 marcia), se premo fino in fondo l'acceleratore, il motore non sale di giri in modo progressivo, ovvero da 2000 giri fino a 3000 giri, i giri salgono e scendono ripetutamente per qualche secondo, fino ad arrivare a 3000 giri dove invece salgono bene.
Sospetto che sia la frizione che slitta a causa della coppia troppo elevata che sviluppa questo motore (ho trovato altre discussioni nel forum dove si parla di questo problema), comunque sia adesso sto imparando a non far slittare la frizione e ho notato che se a 2000 giri a marce alte premo in modo progressivo l'acceleratore fino a fino a 3 quarti della sua corsa senza schiacciarlo fino in fondo, il problema non si manifesta; ma ho creato questa nuova discussione per chiedere a voi dei pareri su due cose:
1 - Flangiare EGR e chiuderla meccanicamente
(nel forum ho trovato la discussione di un utente che diceva di avere un problema simile al mio ma su una giulietta 1.6 e alla fine il problema era l'EGR che nei picchi di pressione si apriva perchè non stava ben chiusa a causa della molla che non teneva più, e non vorrei che anche sul mio motore ci sia lo stesso problema). Io ho parlato con due meccanici che mi hanno detto che l'EGR di questo motore non si può flangiare, ma mi sembra strano, a questo punto mi sta venendo l'idea di far sostituire l'EGR con una nuova, perchè tanto se è chiusa elettronicamente dovrebbe rimanere chiusa senza dare ulteriori problemi.
2 - Pressione di sovralimentazione nominale a 2.4 bar
Quando il problema si manifesta, ho notato che il manometro del turbo sale fino a 1.6 bar come faceva prima, ma poi la pressione cala fino a 1 e poi riprende. Non vorrei che il problema lo fa quando la pressione di sovralimentazione supera gli 1.6 bar (anche perchè se accelero come ho già spiegato, il manometro della pressione rimane a 1.6 bar e il problema non lo fa); da diagnosi so che la pressione nominale di sovralimentazione è 2358 mbar mentre quella reale 2092 mbar. A questo punto mi viene il dubbio che la mappatura non sia fatta bene e che il mappatore ha fatto qualche porcata aumentando troppo la pressione di sovralimentazione e magari cancellando i DTC così che il motore non va in recovery).
Che ne pensate? grazie a tutti
sono il proprietario di un'alfa romeo brera con il 2.0 jtdm con 164000 km; fatta rimappatura con defap (ho mantenuto solo il prekat) e chiusura EGR solo elettronicamente; mi rivolgo anche ai proprietari di 159 con lo stesso motore perchè ho il seguente problema:
A marce alte (4,5,6 marcia), se premo fino in fondo l'acceleratore, il motore non sale di giri in modo progressivo, ovvero da 2000 giri fino a 3000 giri, i giri salgono e scendono ripetutamente per qualche secondo, fino ad arrivare a 3000 giri dove invece salgono bene.
Sospetto che sia la frizione che slitta a causa della coppia troppo elevata che sviluppa questo motore (ho trovato altre discussioni nel forum dove si parla di questo problema), comunque sia adesso sto imparando a non far slittare la frizione e ho notato che se a 2000 giri a marce alte premo in modo progressivo l'acceleratore fino a fino a 3 quarti della sua corsa senza schiacciarlo fino in fondo, il problema non si manifesta; ma ho creato questa nuova discussione per chiedere a voi dei pareri su due cose:
1 - Flangiare EGR e chiuderla meccanicamente
(nel forum ho trovato la discussione di un utente che diceva di avere un problema simile al mio ma su una giulietta 1.6 e alla fine il problema era l'EGR che nei picchi di pressione si apriva perchè non stava ben chiusa a causa della molla che non teneva più, e non vorrei che anche sul mio motore ci sia lo stesso problema). Io ho parlato con due meccanici che mi hanno detto che l'EGR di questo motore non si può flangiare, ma mi sembra strano, a questo punto mi sta venendo l'idea di far sostituire l'EGR con una nuova, perchè tanto se è chiusa elettronicamente dovrebbe rimanere chiusa senza dare ulteriori problemi.
2 - Pressione di sovralimentazione nominale a 2.4 bar
Quando il problema si manifesta, ho notato che il manometro del turbo sale fino a 1.6 bar come faceva prima, ma poi la pressione cala fino a 1 e poi riprende. Non vorrei che il problema lo fa quando la pressione di sovralimentazione supera gli 1.6 bar (anche perchè se accelero come ho già spiegato, il manometro della pressione rimane a 1.6 bar e il problema non lo fa); da diagnosi so che la pressione nominale di sovralimentazione è 2358 mbar mentre quella reale 2092 mbar. A questo punto mi viene il dubbio che la mappatura non sia fatta bene e che il mappatore ha fatto qualche porcata aumentando troppo la pressione di sovralimentazione e magari cancellando i DTC così che il motore non va in recovery).
Che ne pensate? grazie a tutti
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