Smontaggio batteria Alfa 156 JTD

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

akrasir

Nuovo Alfista
3 Agosto 2008
2
0
1
52
Pr
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
1.9 jtd 2a serie
Salve,qualcuno sa come si smonta quell'affare in plastica montato sul polo positivo della batteria? E' possibile fare il rabbocco con acqua distillata? Grazie
 
re: Alfa 156 - Smontaggio batteria 1.9 jtd 2a serie

Salve,qualcuno sa come si smonta quell'affare in plastica montato sul polo positivo della batteria? E' possibile fare il rabbocco con acqua distillata? Grazie

Se il tuo scopo è solo un rabbocco, le batterie moderne sono sigillate per cui non è necessario
 
re: Alfa 156 - Smontaggio batteria 1.9 jtd 2a serie

Se il tuo scopo è solo un rabbocco, le batterie moderne sono sigillate per cui non è necessario

Si se era possibile l'avrei voluto fare il rabbocco,anche perchè ho visto che c'è il tappo che sembrerebbe aprirsi.Cmq il mio problema rimane in quanto nel caso di sostituzione non riesco a capire come viene via quella specie di centralina che è proprio sul polo positivo
 
re: Alfa 156 - Smontaggio batteria 1.9 jtd 2a serie

Si se era possibile l'avrei voluto fare il rabbocco,anche perchè ho visto che c'è il tappo che sembrerebbe aprirsi.Cmq il mio problema rimane in quanto nel caso di sostituzione non riesco a capire come viene via quella specie di centralina che è proprio sul polo positivo
Ciao, io ho fatto entrambe le cose (rabbocco prima e : dannaz : sostituzione batteria dopo).
E' tutto molto semplice, sia per il rabocco che per la sostituzione in quanto devi fare le stesse operazioni, ma veniamo al dunque:
per raboccare, devi smontare la parte in plastica contenente vari fusibili, che trovi sul polo positivo della batteria


www.autodeltashop.com_images_156_20supercharged.jpg

come si vede in questa foto a destra sopra la batteria (perdona se non è propio lo stesso vano motore ma è giusto per rendere l'idea).
Apri il coperchietto e troverai una vite a croce avvitata su di un pezzo di plastica di colore rosso (da me è così), svitala e poi, con una chiave da "10" (italiana: a Spacco o a forchetta) svita il bullocino che tiene il morsetto della batteria.
Fatto ciò, tira verso l'alto il morsetto svitato e la "portafusibili" nera annessa che è inserita (mediante un prolungamento in plastica dentro il quale c'era avvitata la vite) su di un foro presente nella parte superiore della batteria, facendo attenzione a dove appoggi il morsetto (in quanto il negativo è ancora attaccato alla batteria), puoi svitare la flangia che tiene ferma la batteria ed, infine, togliere il coperchio ad incastro che copre i fori dei vari elementi per controllarne il livello.
Ovviamente quella di cui sopra è la procedura per la batteria originale Alfa, le altre hanno i tappi da svitare per ogni elemento; inoltre questa è anche la sequenza da adottare per sostituire la batteria.
Per qualunque dubbio devi solo chiedere :decoccio::decoccio::decoccio:
 
Come sostituire la batteria su un Alfa 156

ciao provo di nuovo con questo argomento ,,,,,,, devo sostituire la batteria e sul polo positiva o ce una plastica di un contenitore con dentro il cavo positivo e non capisco se basta scollegare il polo direttamente dalla batteria o se mi devo preouccupare di togiere prima codesta scatolina aitatemi
 
re: Come sostituire la batteria su un Alfa 156

basta scollegare i poli dalla batteria vecchia e riattaccarli sulla nuova
 
re: Come sostituire la batteria su un Alfa 156

ciao provo di nuovo con questo argomento ,,,,,,, devo sostituire la batteria e sul polo positiva o ce una plastica di un contenitore con dentro il cavo positivo e non capisco se basta scollegare il polo direttamente dalla batteria o se mi devo preouccupare di togiere prima codesta scatolina aitatemi
Per sostituire una batteria è consigliabile togliere prima il polo negativo, poi passi a svitare il dado del morsetto positivo. Ti dovrebbe restare in mano il contenitore di cui parli... potrebbe essere aggrappato alla batteria con un paio di linguette in plastica.
Cerca di staccarle senza romperle. ;)


:decoccio:

:decoccio:
 
Alfa 156 - Come cambiare la batteria?

volevo chiedere agli amici se ci sono particolari accorgimenti per sostituire la batteria in quanto la mia è appena deceduta.
cordiali saluti
 
Re: Alfa 156 - Come cambiare la batteria?

volevo chiedere agli amici se ci sono particolari accorgimenti per sostituire la batteria in quanto la mia è appena deceduta.
cordiali saluti
Credo che la precauzione principale sia di togliere prima il morsetto negativo e poi quello positivo.... :smiley_001:

In seconda battuta:

  • seglierne una che abbia le dimensioni in grado di star dentro l'alloggiamento;
  • che il poli siano nella stessa posizione;
  • che latensione, capacità e corrente di spunto siano almeno uguali alla vecchia.
  • attacca prima il polo positivo (al positivo :aktion086:) e poi il negativo.
Tieni presente che una batteria contiene acido solforico, molto corrosivo, e che se malauguratamente dovesse uscire dalla batteria potrebbe causare gravi daanni alle parti metalliche e ustioni all'operatore.
Un pò di attenzione non guasta. :)

:decoccio:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 - Come cambiare la batteria?

Credo che la precauzione principale sia di togliere prima il morsetto negativo e poi quello positivo.... :smiley_001:

In seconda battuta:

  • seglierne una che abbia le dimensioni in grado di star dentro l'alloggiamento;
  • che il poli siano nella stessa posizione;
  • che latensione, capacità e corrente di spunto siano almeno uguali alla vecchia.
  • attacca prima il polo positivo (al positivo :aktion086:) e poi il negativo.
Tieni presente che una batteria contiene acido solforico, molto corrosivo, e che se malauguratamente dovesse uscire dalla batteria potrebbe causare gravi daanni alle parti metalliche e ustioni all'operatore.
Un pò di attenzione non guasta. :)

:decoccio:

:decoccio:

quoto in pienissimo... infatto oltre al solo valore di spunto e di capacità , che è l'unica cosa in genere si guarda, è molto importante sceglierne una con una dimensione diseposizione dei poli simile all'originale
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.