Smontaggio volante Alfa 156 restyling

Discussione in 'Interni' iniziata da NickAlfista, 1 Gennaio 2019.

1. Buonasera a tutti, sta sera volevo installare sulla mia 156 2 serie (de Silva ma restyling) il volante in legno che ho recuperato da una 147. Tralasciando le piccole differenze nel millerighe, smonto l'airbag e davanti al dado che tiene il volante trovo quelle piccole alette che bloccano il tutto. Ho provato ad aprirle per vedere se posso infilare la chiave ma non si aprono completamente. Come devo fare quindi a levare il dado di fissaggio? foto Smontaggio volante Alfa 156 restyling - 1foto Smontaggio volante Alfa 156 restyling - 2

2. Sto caricando...

Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Precauzioni smontaggio/sostituzione volante Interni 16 Aprile 2018
    Smontaggio comandi al volante - Alfa 156 giugiaro Interni 23 Febbraio 2012
    Smontaggio volante e airbag - Alfa 156 Interni 17 Gennaio 2008

3. Segnaliamo al buon @Rayman x vedere che ti può consigliare ;)

A Rayman piace questo elemento.
  4. Non voglio sbagliarmi,ma si svita il dado con tutto quanto senza problemi,non ricordo più se avevo usato una chiave da 22 o da 24...ricordo solo che non ho avuto nessun problema... o_O

5. Si infatti , ad occhio è come i dadi che montano sui perni dei mozzi ruota
    di molte auto , quella rondella in fase di serraggio fa funzione di autobloccante .
    Quelli che ho smontato io fino ad ora avevano il classico dado autobloccante
    tradizionale ma questo , non avendo ne anima in teflon ne una rondella col
    doppio dente va sicuramente svitato con una chiave che calzi attorno al
    bloccadado esterno

A alfiere 94-10, Camionaro e CristianZio77 piace questo elemento.
  6. Grazie Ivano ;)

7. #6reaction84,2 Gennaio 2019
    Ultima modifica: 2 Gennaio 2019
    Ho la stessa auto e su elearn dice di svitare il dado e rimuovere il volante dovresti avere un anello di protezione da togliere e poi sviti il dado.
    Ho cercato invano di mettere la. Foto...

8. Sicuramente non è quel tipo di dado che NickAlfista ha fatto vedere in foto ,
    quello che intendi tu facilmente ha una rondella sotto il dado con due denti ,
    uno ricurvo che si infila in un foro nella base del volante e che tiene ferma
    la rondella e l'altro da ripiegare sul lato si una fiancata del bullone per
    bloccarlo ed evitare che si sviti , spesso sullo stesso modello ma di serie
    diverse vengono montati componenti di fornitori diversi con alcune differenze .
    Magari appena ho un po di tempo posso andare a vedere sul dischetto dei ricambi
    per la 156 ma per quel programma devo usare un'altro PC a 32 bit ;)

9. Io ho guardato su elearn con la mia targa la mia è un fine 2003 mi pare che il dado sia uguale anni fa i disegni di elearn lasciavano a desiderare ma prima mostra sta rondella che o non è presente o lui ha già rimosso.

10. ecco

Files Allegati:

A NickAlfista piace questo elemento.
  11. Rispondo a tutti ringraziando per le risposte e aggiungo che si c'era una sorta di "tappo" in plastica sopra... Ora sarà da lottare per mettere il volante che ho (che ho scoperto essere di una 147...). Ma ELearn si trova da scaricare?