Smontare la radio

fhdos

Alfista principiante
28 Marzo 2009
9
2
21
65
TN
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
166
Motore
3.0 V6
Buongiorno a tutti.
Non riesco a smontare il Radionav dalla mia alfa 159 JTDM del 2011, ho cercato in rete ma non riesco a trovare dove se ne parla.
In poche parole, ho il Blue&Me che non funziona (ormai da tempo) e ultimamente succede spesso che trovo la batteria quasi scarica. Ho letto che il Blue&Me guasto potrebbe generare questo tipo di problema.
Da quanto sono riuscito a capire dovrebbe trovarsi dentro il vano della radio, c'è qualche anima buona che mi sa guidare su come togliere il Radionav?
Io ho provato a inserire avvitando 2 pezzi di barra filettata da 4 mm nei due fori ma non riesco a farla sganciare.
 
Buongiorno a tutti.
Non riesco a smontare il Radionav dalla mia alfa 159 JTDM del 2011, ho cercato in rete ma non riesco a trovare dove se ne parla.
In poche parole, ho il Blue&Me che non funziona (ormai da tempo) e ultimamente succede spesso che trovo la batteria quasi scarica. Ho letto che il Blue&Me guasto potrebbe generare questo tipo di problema.
Da quanto sono riuscito a capire dovrebbe trovarsi dentro il vano della radio, c'è qualche anima buona che mi sa guidare su come togliere il Radionav?
Io ho provato a inserire avvitando 2 pezzi di barra filettata da 4 mm nei due fori ma non riesco a farla sganciare.
Hai provato a vedere questa guida?

[Guida fotografica] Sostituzione autoradio su 159 - ClubAlfa
 
Quei due fori dovrebbero servire proprio per lo sgancio della radio:
345679.PNG
339917.PNG
 
Spero non sia successo come a un conoscente che si erano rotti i fermi interni e ha incollato con la colla la parte per non far ballare la radio..
 
Ultima modifica:
Spero non sia successo come a un conoscente che si erano rotti i fermi interni e ha incollato con la colla la parte per non far ballare la radio..
No no, io no ho fatto alcun intervento in precedenza, spero francamente che non abbiano fatto questo, io la macchina l'ho presa nuova.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Antonio, dove hai preso quelle foto?
Io sono solo riuscito a trovare un video che non era neanche in italiano.
 
Antonio, dove hai preso quelle foto?
Io sono solo riuscito a trovare un video che non era neanche in italiano.
Su google, basta scrivere smontaggio stereo 159 e dovrebbero uscire le foto, strano che non hai trovato niente, comunque le ho postate solo per farti vedere che non sei l'unico ad avere solo 2 fori in alto e il punto da dove si smonta la radio:

Bisogna inserire una barretta metallica (tondino) nei fori superiori, meglio due, devi inserirle contemporaneamente fino al punto di sgancio, fai leva verso di te sganciando prima la parte superiore e poi successivamente sganciare la parte bassa spostando la radio verso l'alto.

No no, io no ho fatto alcun intervento in precedenza, spero francamente che non abbiano fatto questo, io la macchina l'ho presa nuova.
Lo dicevo solo per il fatto che un mio amico mi ha fatto impazzire per sostituirgli la radio, io cercavo di sganciarla come ho sempre fatto ma non ci riuscivo, dopo mezzora che ho tribolato con lui seduto nel sedile passeggero e diverse madonne annesse nel silenzio (ma io avevo messo la colla in quanto sullo sconnesso ballava la radio)🤣 e io non potevi dirlo prima? 🤣🤣

Io solitamente per smontare qualsiasi parte della macchina (cruscotto, plastiche ecc. ecc.) utilizzo questa attrezzatura e riscaldo la parte da smontare con un phon asciuga capelli per ammorbidire i gancetti in plastica per evirare la rottura.

Attrezzatura:
664912.PNG
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quello che ho visto io inseriva avvitandole 2 barre filettate da 4mm. Domani riprovo con un paio di tondini lisci, poi ho notato che in molte foto compare la radio accesa, credo non sia questo il problema...