Smontare scatola filtro aria

lucaskizzato91

Alfista principiante
5 Aprile 2009
1,548
4
39
33
AL
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
1.9 jtd 105@135
Ciao ragazzi, io dovrei smontare la scatola filtro aria sulla mia 156 1.9 jtd prima serie quella da 105 cavalli per cambiarla, sembra un pò incasinato smontarla, vorrei sapere da qualcuno che l'ha gia fatto come fare al meglio.
Grazie mille. ;)

Ciao ragazzi, io dovrei smontare la scatola filtro aria sulla mia 156 1.9 jtd prima serie quella da 105 cavalli per cambiarla, sembra un pò incasinato smontarla, vorrei sapere da qualcuno che l'ha gia fatto come fare al meglio.
Grazie mille. ;)
Per lavorare agevolmente devi smontare il paraurti, oltre a batteria e centralina relè e fusibili vicino alla batteria.

vale lo stesso per il 2.0 jts SW del 2003??? io volevo dare un'occhiata al filtro dell'aria ma e messo bassissimo e sembra che bisogna smontare tutto il paraurti e altre mille cose prima di arrivarci, puo' mai esser vero??? :eek:

- Informazione Pubblicitaria -
vale lo stesso per il 2.0 jts SW del 2003??? io volevo dare un'occhiata al filtro dell'aria ma e messo bassissimo e sembra che bisogna smontare tutto il paraurti e altre mille cose prima di arrivarci, puo' mai esser vero??? :eek:
Io l'ho smontato 2 giorni fa, mi sembra eccessivo smontare il paraurti, la mia è 2.4, devi smontare:

- la batteria e il coperchio in plastica, basta sollevarlo
- air box, tubo nero parallello alla carrozzeria.
Dopo di che con una prolunga o chiavi sviti i le 3 viti da 7".
Ciao.

Ciao!
Smontare e/o sostituire la cassa filtro non è impossibile, ma ci vuole della pazienza!
Ti serve x forza un crick + treppiede, la mia l'ho fatta uscire da sotto...

Smonta il sottomotore, comincia ad allentare tutte le fascette del tubo aria, tira via tubi e debimetro e svita il coperchio x accedere al filtro aria.

Una volta fatto ciò avrai creato un pò di spazio x individuare le viti che ancorano la cassa filtro alla scocca, a memoria sono 2 o 3!
Svitate quelle togli pure il risuonatore (se c'è sui jtd), a quel punto la cassa è libera!

Ora scegli tu dove farla passare: io la feci passare da sotto x non smontare batteria e porta fusibili, poi vedi tu! Prova a girarla su se stessa, c'è un solo verso in cui passa!
Tempo previsto: un'oretta buona, senza bestemmiare...

Buon lavoro!

Vi state sbagliando, per smonater il filtro dell'aria basta smontare la batteria e l'airbox (3 fascette) nessun paraurti nessun paramotore........
Ciao

Sì, se togli la batteria l'airbox lo alzi da sopra!
Io non volevo toglierla ed allora ho agito da sotto...

Vi state sbagliando, per smonater il filtro dell'aria basta smontare la batteria e l'airbox (3 fascette) nessun paraurti nessun paramotore........
Ciao

E come faresti poi a staccare la presa d'aria ( cioè il tubo che va in direzione dell'intercooler) ???

Poi, intendiamoci sui termini corretti: airbox in inglese vuol dire scatola filtro, ovvero appunto tutta la parte che contiene il filtro aria.

X