smontare testa alfa 75

wally11

Nuovo Alfista
25 Gennaio 2010
8
2
4
62
tn
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
75
Motore
1.6
qualcuno, per piacere, può dirmi come smontare la testa dell'alfa 75 1.6 carburatori in quanto devo cambiare la guarnizione per perdita olio?
ho sempre usato olio agip sint 2000 bz però ora mi trafila dalla guarnizione e non capisco perchè
grazie a tutti
wally11
 
Ciao e bene arrivato,su una carburatori la cosa è assai semplice,innanzi tutto munisciti dei dispositivi di autoprotezione e cioè guanti fini in pelle e fini di vinile e occhiali,
dopo aver scollegato la batteria,
smonti il coperchio del filtro e il filtro,
scarichi il circuito di raffreddamento tramite il tappo sul basamento dal lato scarico,oppure sfilando il manicotto basso del radiatore,
sfili i due manicotti che entrano e escono dal termostato,
sfili e tappi il tubo della benzina che entra nel raccordo carburatore destro ,
smonti la lamiera paracalore degli scarichi,
smonti gli 8 dadi da 13mm dei collettori di scarico che sfilerai dai prigionieri,può capitare che ti vengano via anche i prigionieri,questo lo rivedrai con la testa smontata,
sotto ai carburatori c'è la staffa di supporto fissata al supporto motore di sinistra con un bullone passante da 15 mm e dado da 17 mm che deve essere sfilato,
sopra sul cassonetto di aspirazione ci sono due bulloncini da 7 o da 10mm a tua discrezione smontarli o meno,
sfili il cavo di comando dell'aria ,
sganci l'uniball di comando dell'acceleratore,
sfili i cavi dalle candele e smonti la calotta dallo spinterogeno con attaccati i cavi,
smonti il coperchio punterie,
levate le candele fai ruotare in senso orario la puleggia e nello stesso tempo cerchi la falsa maglia della catena di distribuzione il massimo sarebbe,anche se è difficile che accada,riuscire a far arrivare la falsa maglia tra i due assi a camme e al contempo fare arrivare i segni di riferimento della puleggia e quelli sugli assi a camme a corrispondere ai punti fissi,ad ogni modo quando hai la giunta della catena tra i due assi a camme,
con la chiave da 14mm allenti il bullone del tendicatena che si trova davanti alla testata a sinistra e spingi con una leva la catena e l'ingranaggio in modo da fare rientrare il tenditore a pacco e riserri il bullone da 14mm,
metti un bel po di carta o uno straccio grande a tappare il grosso buco del vano catene per evitare che ti cadano i 4 pezzi della falsa maglia nella coppa,
la catena adesso è lasca,sfili la falsa maglia e la metti da parte fino al rimontaggio della testata,
riprendi i capi della catena dopo che li hai fatti passare sotto agli ingranaggi degli assi a camme e li unisci con del fil di ferro al quale lascerai un lungo capo per poterlo riprendere in fase di montaggio,
lasci scivolare la catena così unita all'interno del vano,si fermerà sull'ingranaggio conduttore,
con la chiave da 13mm sviti e sfili i due bulloni che si trovano di sotto ai lati anteriori della testata,
con la chiave da 17mm smonti i 10 bulloni ciechi della testata,se sei fortunato adesso la sfili senza faticare troppo,
una volta messa sul banco la testata smonti il collettore di aspirazione completo dei carburatori ,
pulisci bene e raschia via le guarnizioni in modo da lasciare pulito l'alluminio,e porti la testata a spianare in rettifica :)
 
Ultima modifica:
grazie mauretto è proprio la descrizione che mi serviva, leggendo queste istruzuioni mi sembra molto facile.
il mio dubbio era sa la catena aveva o no la falsa maglia, ma essendoci non c'è nessun problema
ci sentiamo al prossimo forum
 
Un accorgimento, la guarnizione che si raschia via fare attenzione di non rigare, immagino che useresti dopo della carta vetrata per levigare, è deleterio, perchè imbarli in un certo senso la testa, crei un'imperfezione, cerca di mandare via senza segnare sia la testa che la base, magari con dei solventi che ammorbidiscono prima.
Ben arrivato anche da parte mia.............
:decoccio:
 
ciao precedentemente sugli altri basamenti motore ho sempre usato una lama da taglirino usata in piano per la sua lunghezza, in questo modo ho una superfice ampia e non rigo il basamento.
per la rifinitura ho usato tela smeriglio grana 240-280 con acqua e tampone in ferro ( un monolite da 10x4x3 cm di ferro precedentemente rettificato con ottimi risultati, ovvio ci vuole tempo ma quando si fanno certi lavori non si guarda al tempo ma al risultato.
un'altra domanda qualcuno sa a quanti Kg vanno tirati i bulloni della testa
grazie
 
:) ottima procedura,sulle confezioni delle guarnizoni odierne danno i valori di chiusura angolari,che in teoria eliminano la necessità della richiusura dopo aver scaldato il motore,comunque i dati da manuale indicano questa scala di chiusure:
in caso di rimontaggio della testata con superfici di appoggio rondella e dado e filetti umettati di olio 1,2-7,4 kgm,dopo aver portato il motore a temperatura di regime e aver lasciato raffreddare ripassare tutti i dadi senza prima allentare a 7,6-7,7 kgm,dopo una percorrenza di 1000 km allentare di un giro un dado alla volta,lubrificare le basi di appoggio di rondella e dado e riprendere a 7,7-7,9 kgm,i dadi dei cappellotti da 13mm vanno serrati a 2,0-2,2 kgm sempre in olio :).
 
Ultima modifica:
ottima spiegazione, un consiglio la catena sia da un capo che dall'altro metteteci un filo di ferro, è vero che si ferma sullingranaggio ma se si incastra passerete giornate per tirarla via. capita a volte che i prigionieri si ossidano e non fanno tirate su la testa, a sto punto se non hai gli erstrattori, devi solo bestemmiare oppure li fai costruire e semplice. prendi due piastre che riescono ad acchiappare una 4 prigionieri al centro ci fai un foro a ci metti un perno con lo stesso filetto delle candele a questo punto deve uscire obligatoriamente... un'altro consiglio prima di rimontarla non inbrogliare un bichiere punteria dall'altro altrimenti quando devi registrare il gioco valvole ti ritrovi a smontara diecimila volte l'albero a camms sai quante no ho fatte....
per il resto gli amici alfisti ti hanno detto tutto :) ora aspettiamo il responso dello smontaggio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ok seguirò i vostri consigli quando farò la testa, intando devo aspettare che mi si liberi la rettifica dove lavora mio fratello, a proposito lui ha una 75 2.0 ts del 1992 con 60000 km, un gioiello superiore al mio
grazie a tutti