Smontare tetto apribile Alfa Giulietta - info e soluzioni

Complimenti...;)metti qualche informazione in più che può servire a tutti noi possessori del tettuccio....:)
Grazie
 
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Guarda avrei voluto fare un book fotografico, ma ero in carrozzeria da mio zio ed è gia tanto che mi ha lasciato un angolino dove poter fare la macchina, allora per prima cosa busogna togliere il cielo, procedura delicata, si tolgono le guarnizione dei due tetti fisso e scorrevole, poi si passa alle luci e comando tetto, poi si va alle alette parasole e ganci, si passa ora a levare tutte le guarnizioni porta e baule, le lasciate penzolare in basso oppure le togliete, io le ho lasciate penzolare cosi al rimontaggio sono amdato dietro al loro giro di fabbrica, smontare cover parabrezza anteriori, cover cinture centrali e cover baule posteriore, a questo punto il cielo rimane fissato solo dai du bottoni di plastica tra baule e luce posteriore….. ora si passa al tetto, il mio era rimasto con le guiane esplose tetto chiuso e motorino inpazzito, ho preso la brugola di emergenza e ho girato a mano ma mi son dovuto far aiutare anche da fuori a forzare il tetto perche con le guaine esplose il movimento no era ottimale, tolto il tetto ho smontato subito la tendina parasole anteriore, mi raccomando smontatela da chiusa, ora ho tolto il motorino vecchio, poi so passato alle guaine rotte, via le viti e ho sfilato le corde dalle guaine, per emergenza mi sono acquistato su internet delle guide con pattini e corde usate, ho rimosso le 7 8 viti autofilettanti che bloccano le guide dove alloggiati corde e pattini al telaio tetto, ho fatto scendere le guide senza rimuoverle e ho sfilato pattiii e corde, ho pulite le piste con compressore e carta e ho sostituito pattini e corde con quelle usate perche erano messe meglio delle mie…… ho dato un velo di svitol grasso minerale spray a guide e pattini, ho messo tutto dentro e ribloccato le guide al telaio tetto con le viti, serratele bene e se qualcuna si spana a me se ne è spanata una mettete una vite da carrozzeria maggiorata tanto il foro vi consente di maggiorare la vite, ora infilati inpattini mettete le viti fine corsa dei pattini in fondo alle guide, ora mettete le guine nuove, ci infilate le corde dentro e mettete le vitine di blocco piu quella centrale sotto al motorino. Ora allinetate i pattini a mano in modo da poter montare il vetro, mandate i pattini in fondo ai fine corsa, rimontate la tendina e rimontate le piastre telaio/tetto auto, non ne ho parlato sopra ma capite benissimo come funzionano, bloccano ulteriormente il meccanismo tetto alla macchina… ora montate il tetto apribile scorrevole serrate le viti per bene e montate il motorino, prima di montare il motorino collegatelo e basta al cablaggio e mettetelo con i tasti tutto in apertura perche il vetro lo avete messo poco fa nei fine corsa tutto aperto, ora lo montate definitivamente con le 3 viti lo chiudete e una vikta tutto chiuso fate la procedura di inizializzazione, tenete premuto il tasto chiuso per dieci secondi si sente un doppio scatto, mollate il telasto e emtro 5 secondi lo ripremete finche il tetto non fa un movimento totale aperto chiuso, una volta chiuso mollate il tasto, stop potete rimontare al contrario….. io prima di rimintare il cielo hontamponato con carta il sotto tetto e ho soffiato con compressore tutti i pattini e guide appena montati e ingrassati per far andar via l eccesso di grasso spray perche non ce ne deve essere tanto, ne basta un velo e soprattutto che i pattini siano oliati, con il compressore fate amdare via tutto l eccesso pulite con carta e panni tutto il meccanismo e stop…. Rimontate tutto….. è facile raga io ero disperato perche in officina autorizzata mi hanno chiesto 800 euro di manodopera piu gli eventuali pezzi rotti….. me la sono cavata con 80 euro guide e motorino usate e piu 90 euro di guaine che quelle vanno prese per forza nuove……
 
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Grazie a nome di tutti...:);)Forse andrebbe messa come mini guida ovviamente per chi ha un pò di manualità e se la sente di intervenire ...:cool:
In altri casi.... mano al portafogli...o_O:p
 
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Grazie a nome di tutti...:);)Forse andrebbe messa come mini guida ovviamente per chi ha un pò di manualità e se la sente di intervenire ...:cool:
In altri casi.... mano al portafogli...o_O:p
Si in effetti è un lavoro che piu che manualità richiede tempo e anche un po di ansia, ci sono tante ore di lavoro, peró il meccanismo è semplice, sono due corde che si muovono a croce grazie ad un ingranaggio rotondo, purtroppo in questi 8 anni avevo solamente aggiunto del grasso al meccanismo che naturalmente si è impastato, grave errore non vi dico i pattini che ho tirato via come erano ammalgamati, sono amcora buoni e li ho tenuti come scorta insieme alle corde…. Per chi ha un tetto che funziona ancora diciamo bene consiglio di aprirlo tutto e si soffiare con aria compressa tutte le piste anteriori e posteriori aggiungendo poi in seguito un velo di grasso spray, se si aggiunge lubrificante senza pulire è un casino, ecco potete sostituire se volete i due pattini posteriori che sono quelli che purtroppo rimangono alle intemperie h24 perche rimangono sopra la macchina, i pattini anteriori con tetto chiuso rimangono al sicuro…..per smontate i posteriori bisogna togliere i due fasciosi di plastica che hanno delle clip che si rompono solo a guardarle, io li avevo sostituiti due anni fa quindi per il lavoro sopra elencato fortunatamente non ho dovuto smontare i fascioni….. è un tetto bello che dona sportivita e classe alla macchina io l ho voluto sistemare perche l auto la voglio apposto visto che comunque nei dossi avendo il meccanismo rotto il tetto ballava leggermente pero sono convinto che meno lo si apre meglio è….. 😁😁😁
 
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Verissimo...dona un tocco in più a un auto sempre bella nel tempo....:)
Per me poi utilissimo nelle mezze stagioni e in inverno dando una luminosità superlativa all'abitacolo...;)
 
Verissimo...dona un tocco in più a un auto sempre bella nel tempo....:)
Per me poi utilissimo nelle mezze stagioni e in inverno dando una luminosità superlativa all'abitacolo...;)
Si avrebbero dovuto secondo me lasciarlo fisso di vetro panoramico e non apribile, purtroppo vetro montato su giulietta ha il difetto delle due slitte posteriori rimanendo a contatto con glj agenti climatici durano da natale a santo stefano, a me stanno sta iniziando a fare rumore…..
 
Non sono d'accordo...:rolleyes:il vetro fisso d'estate caccia più caldo della lamiera.. non lo vorrei mai;)E' chiaro che come tutte le cose , invecchiando , ha bisogno di manutenzione che ha il suo costo...:)
 
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Non sono d'accordo...:rolleyes:il vetro fisso d'estate caccia più caldo della lamiera.. non lo vorrei mai;)E' chiaro che come tutte le cose , invecchiando , ha bisogno di manutenzione che ha il suo costo...:)
Per io caldo che dici c è la tendina parasole amteriore e posteriore….. se apri il vetro d estate ti entra ancora piu caldo che lasciarlo chiuso….. per la manutenzione hai ragione, si tratta solo di pulire le slitte anteriori soffiarle e applicare silicone spray apposito….. il problema come ripeto è nei pattini delle slitte posteriori, che seccano e grippano il movimento, amdrebbero smontati una volta all anno e applocato amche li silicone spray, resta il problema che i fascioni laterali che vanno smontati per accedere ai pattini posteriori si spaccano e rimani diciamo agganciato solo con i velcri a strappo…… potevano studiarlo un po meglio sto tetto apribile, potevano farlo come su panda senza pattini posteriori e solo con movimento anteriore, cosi sarebbe stato un tetto con la metà della manutenzione
 
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Il tetto va benissimo nelle mezze stagioni...:) in estate con la macchina al sole, parti, lo apri con giù i finestrini e fai uscire il caldo accumulato, poi chiudi tutto e metti il clima...;)
Effettivamente sulla Ypsilon 5 porte della figlia sembra fatto meglio ...:confused::oops:
 
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Il tetto va benissimo nelle mezze stagioni...:) in estate con la macchina al sole, parti, lo apri con giù i finestrini e fai uscire il caldo accumulato, poi chiudi tutto e metti il clima...;)
Effettivamente sulla Ypsilon 5 porte della figlia sembra fatto meglio ...:confused::oops:
Si concordo sulle utilitarie del gruppo fiat il tetto scorre solo su due guide portanti anteriori sul posteriore non c è niente, la manutenzione è pari a zero visto che il meccanismo è totalmente riparato dagli agenti….. nel nostro tetto nelle guide posteriori si puo solo soffiare aria, passare un panno infilato con un cacciavite per pulire e applicare solicone spray con apposita cannuccia….. se si smontano i fascioni si rischia di doverli ordinare nuovi in fiat al costo di 120 euro con codice 77365360 per gli amteriori e 77365359 per i posteriori, ci sono utenti nel
Forum che hanno tenuto i fascioni con gli attacchi spaccati e quindi solo agganciati dal velcro ma a me ad esempio il velcro non teneva, e avevo dovuto con una colla da carroZiere apposta riincollare tutti gli agganci uno per uno, se dovessi rismontarli come temo dovro fare dovro riacquistare i fascioni nuovi, appena mi arriva il silicone spray della
Liqui moly apposta per tetti apribili provero ad applicarlo senza smontare i fascioni….