Smontare tetto apribile Alfa Giulietta - info e soluzioni

Infatti lei lo usa sempre e in 7 anni mai fatto nulla...:oops: mi dice che il ns. è un pò un rottame...:mad:;)
Chi si accontenta....fa manutenzione...🤪😜🤘
 
Guarda avrei voluto fare un book fotografico, ma ero in carrozzeria da mio zio ed è gia tanto che mi ha lasciato un angolino dove poter fare la macchina, allora per prima cosa busogna togliere il cielo, procedura delicata, si tolgono le guarnizione dei due tetti fisso e scorrevole, poi si passa alle luci e comando tetto, poi si va alle alette parasole e ganci, si passa ora a levare tutte le guarnizioni porta e baule, le lasciate penzolare in basso oppure le togliete, io le ho lasciate penzolare cosi al rimontaggio sono amdato dietro al loro giro di fabbrica, smontare cover parabrezza anteriori, cover cinture centrali e cover baule posteriore, a questo punto il cielo rimane fissato solo dai du bottoni di plastica tra baule e luce posteriore….. ora si passa al tetto, il mio era rimasto con le guiane esplose tetto chiuso e motorino inpazzito, ho preso la brugola di emergenza e ho girato a mano ma mi son dovuto far aiutare anche da fuori a forzare il tetto perche con le guaine esplose il movimento no era ottimale, tolto il tetto ho smontato subito la tendina parasole anteriore, mi raccomando smontatela da chiusa, ora ho tolto il motorino vecchio, poi so passato alle guaine rotte, via le viti e ho sfilato le corde dalle guaine, per emergenza mi sono acquistato su internet delle guide con pattini e corde usate, ho rimosso le 7 8 viti autofilettanti che bloccano le guide dove alloggiati corde e pattini al telaio tetto, ho fatto scendere le guide senza rimuoverle e ho sfilato pattiii e corde, ho pulite le piste con compressore e carta e ho sostituito pattini e corde con quelle usate perche erano messe meglio delle mie…… ho dato un velo di svitol grasso minerale spray a guide e pattini, ho messo tutto dentro e ribloccato le guide al telaio tetto con le viti, serratele bene e se qualcuna si spana a me se ne è spanata una mettete una vite da carrozzeria maggiorata tanto il foro vi consente di maggiorare la vite, ora infilati inpattini mettete le viti fine corsa dei pattini in fondo alle guide, ora mettete le guine nuove, ci infilate le corde dentro e mettete le vitine di blocco piu quella centrale sotto al motorino. Ora allinetate i pattini a mano in modo da poter montare il vetro, mandate i pattini in fondo ai fine corsa, rimontate la tendina e rimontate le piastre telaio/tetto auto, non ne ho parlato sopra ma capite benissimo come funzionano, bloccano ulteriormente il meccanismo tetto alla macchina… ora montate il tetto apribile scorrevole serrate le viti per bene e montate il motorino, prima di montare il motorino collegatelo e basta al cablaggio e mettetelo con i tasti tutto in apertura perche il vetro lo avete messo poco fa nei fine corsa tutto aperto, ora lo montate definitivamente con le 3 viti lo chiudete e una vikta tutto chiuso fate la procedura di inizializzazione, tenete premuto il tasto chiuso per dieci secondi si sente un doppio scatto, mollate il telasto e emtro 5 secondi lo ripremete finche il tetto non fa un movimento totale aperto chiuso, una volta chiuso mollate il tasto, stop potete rimontare al contrario….. io prima di rimintare il cielo hontamponato con carta il sotto tetto e ho soffiato con compressore tutti i pattini e guide appena montati e ingrassati per far andar via l eccesso di grasso spray perche non ce ne deve essere tanto, ne basta un velo e soprattutto che i pattini siano oliati, con il compressore fate amdare via tutto l eccesso pulite con carta e panni tutto il meccanismo e stop…. Rimontate tutto….. è facile raga io ero disperato perche in officina autorizzata mi hanno chiesto 800 euro di manodopera piu gli eventuali pezzi rotti….. me la sono cavata con 80 euro guide e motorino usate e piu 90 euro di guaine che quelle vanno prese per forza nuove……
Riesumo il post perchè interessato alla discussione.
Dove hai trovato il motorino?
I pattini quanti sono da cambiare2/4 e dove si trovano?
Le corde e dove le hai trovate?
La guarnizione di domma esterna in cui scorrono le guide del tettino si cambia, è un unico pezzo?
Grazie
 
Questi sarebbero i pattini/gommini che si usurano e vanno cambiati?
 

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Guarda avrei voluto fare un book fotografico, ma ero in carrozzeria da mio zio ed è gia tanto che mi ha lasciato un angolino dove poter fare la macchina, allora per prima cosa busogna togliere il cielo, procedura delicata, si tolgono le guarnizione dei due tetti fisso e scorrevole, poi si passa alle luci e comando tetto, poi si va alle alette parasole e ganci, si passa ora a levare tutte le guarnizioni porta e baule, le lasciate penzolare in basso oppure le togliete, io le ho lasciate penzolare cosi al rimontaggio sono amdato dietro al loro giro di fabbrica, smontare cover parabrezza anteriori, cover cinture centrali e cover baule posteriore, a questo punto il cielo rimane fissato solo dai du bottoni di plastica tra baule e luce posteriore….. ora si passa al tetto, il mio era rimasto con le guiane esplose tetto chiuso e motorino inpazzito, ho preso la brugola di emergenza e ho girato a mano ma mi son dovuto far aiutare anche da fuori a forzare il tetto perche con le guaine esplose il movimento no era ottimale, tolto il tetto ho smontato subito la tendina parasole anteriore, mi raccomando smontatela da chiusa, ora ho tolto il motorino vecchio, poi so passato alle guaine rotte, via le viti e ho sfilato le corde dalle guaine, per emergenza mi sono acquistato su internet delle guide con pattini e corde usate, ho rimosso le 7 8 viti autofilettanti che bloccano le guide dove alloggiati corde e pattini al telaio tetto, ho fatto scendere le guide senza rimuoverle e ho sfilato pattiii e corde, ho pulite le piste con compressore e carta e ho sostituito pattini e corde con quelle usate perche erano messe meglio delle mie…… ho dato un velo di svitol grasso minerale spray a guide e pattini, ho messo tutto dentro e ribloccato le guide al telaio tetto con le viti, serratele bene e se qualcuna si spana a me se ne è spanata una mettete una vite da carrozzeria maggiorata tanto il foro vi consente di maggiorare la vite, ora infilati inpattini mettete le viti fine corsa dei pattini in fondo alle guide, ora mettete le guine nuove, ci infilate le corde dentro e mettete le vitine di blocco piu quella centrale sotto al motorino. Ora allinetate i pattini a mano in modo da poter montare il vetro, mandate i pattini in fondo ai fine corsa, rimontate la tendina e rimontate le piastre telaio/tetto auto, non ne ho parlato sopra ma capite benissimo come funzionano, bloccano ulteriormente il meccanismo tetto alla macchina… ora montate il tetto apribile scorrevole serrate le viti per bene e montate il motorino, prima di montare il motorino collegatelo e basta al cablaggio e mettetelo con i tasti tutto in apertura perche il vetro lo avete messo poco fa nei fine corsa tutto aperto, ora lo montate definitivamente con le 3 viti lo chiudete e una vikta tutto chiuso fate la procedura di inizializzazione, tenete premuto il tasto chiuso per dieci secondi si sente un doppio scatto, mollate il telasto e emtro 5 secondi lo ripremete finche il tetto non fa un movimento totale aperto chiuso, una volta chiuso mollate il tasto, stop potete rimontare al contrario….. io prima di rimintare il cielo hontamponato con carta il sotto tetto e ho soffiato con compressore tutti i pattini e guide appena montati e ingrassati per far andar via l eccesso di grasso spray perche non ce ne deve essere tanto, ne basta un velo e soprattutto che i pattini siano oliati, con il compressore fate amdare via tutto l eccesso pulite con carta e panni tutto il meccanismo e stop…. Rimontate tutto….. è facile raga io ero disperato perche in officina autorizzata mi hanno chiesto 800 euro di manodopera piu gli eventuali pezzi rotti….. me la sono cavata con 80 euro guide e motorino usate e piu 90 euro di guaine che quelle vanno prese per forza nuove……
Ciao Lele, so che sono passati anni ma spero tu risponda ancora... ho seguito passo passo la tua guida su una Lancia Y, tutto bene ma ho 2 problemi.

1) Il pattino destro chiudendo il vetro non arriva a fine corsa, trova un ostacolo... tu a un certo punto parli di
"ora infilati inpattini mettete le viti fine corsa dei pattini in fondo alle guide" ma quali sono queste viti di fine corsa??
 
Ciao Lele, so che sono passati anni ma spero tu risponda ancora... ho seguito passo passo la tua guida su una Lancia Y, tutto bene ma ho 2 problemi.

1) Il pattino destro chiudendo il vetro non arriva a fine corsa, trova un ostacolo... tu a un certo punto parli di
2) Le guide e corde scorrono con un attrito esagerato, nonostante pulizia e lubrificazione, il tetto per muoversi va accompagnato. Ti prego rispondimi, altrimenti mia moglie mi spacca il cu.....
 
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2) Le guide e corde scorrono con un attrito esagerato, nonostante pulizia e lubrificazione, il tetto per muoversi va accompagnato. Ti prego rispondimi, altrimenti mia moglie mi spacca il cu.....
Ciao provo a risponderti, intanto precisiamo che non si parla del solito tetto, simile ma non uguale comunque le viti di cui parlo dovrebbero stare e dico dovrebbero perche su y magari è diverso, dovrebbero stare lato posteriore in fondo alla guida e perpendicolari ad essa, questo perche in fase di apertura del tetto il pattino trovando la vite non rischia di uscire dalla guida stessa….. c è comunque il settaggio elettronico del motorino che dovrebbe impedire ció, comunque le viti di finecorsa le hanno messe per un di più….. ora c è da capire come mai il meccanismo è frenato, se le guide sono pulite e hai messo bene gli scorrevoli in teflon che sono sui pattini dentro le guide non dovresti avere problemi…… le cose da controllare sono:
Pattini di teflon apposto e dentro le guide correttamente
Motore elettrico che non credo abbia problemi
Guaine dei cavi spiralati che sono collegati ai pattini apposto, ma anche quelle di solito scoppiano e le vedi proprio ad occhio
 
Ciao provo a risponderti, intanto precisiamo che non si parla del solito tetto, simile ma non uguale comunque le viti di cui parlo dovrebbero stare e dico dovrebbero perche su y magari è diverso, dovrebbero stare lato posteriore in fondo alla guida e perpendicolari ad essa, questo perche in fase di apertura del tetto il pattino trovando la vite non rischia di uscire dalla guida stessa….. c è comunque il settaggio elettronico del motorino che dovrebbe impedire ció, comunque le viti di finecorsa le hanno messe per un di più….. ora c è da capire come mai il meccanismo è frenato, se le guide sono pulite e hai messo bene gli scorrevoli in teflon che sono sui pattini dentro le guide non dovresti avere problemi…… le cose da controllare sono:
Pattini di teflon apposto e dentro le guide correttamente
Motore elettrico che non credo abbia problemi
Guaine dei cavi spiralati che sono collegati ai pattini apposto, ma anche quelle di solito scoppiano e le vedi proprio ad occhio
Grazie infinite per la risposta!
Motore e guaine sono OK
Il dubbio ce l'ho sul binario destro, che non arriva mai a "completamente chiuso", invece a sinistra si chiude. Quindi, per intenderci, chiudendo completamente il vetro, questo resta OBLIQUO, impennato sulla destra. E torna lievemente indietro... sentivo parlare di "antipizzicamento" perché probabilmente sul binario dx c'è qualcosa (che non vedo) che ostacola

E quindi ti chiedo, binario e pattino si possono in qualche modo separare? Per poterli meglio ispezionare
 
Grazie infinite per la risposta!
Motore e guaine sono OK
Il dubbio ce l'ho sul binario destro, che non arriva mai a "completamente chiuso", invece a sinistra si chiude. Quindi, per intenderci, chiudendo completamente il vetro, questo resta OBLIQUO, impennato sulla destra. E torna lievemente indietro... sentivo parlare di "antipizzicamento" perché probabilmente sul binario dx c'è qualcosa (che non vedo) che ostacola

E quindi ti chiedo, binario e pattino si possono in qualche modo separare? Per poterli meglio ispezionare
Si certo ma per fare quello devi togliere il cielo sbullore leggermente la guida per farla abbassare leggermente, togliere le viti di fine corsa, sbullonare la guaina portacavi, togliere il motore, e a quel punto se tiri i pattini ti dovrebbero uscire da dietro, una volta tolti controlla bene perche se interviene l antipizzicamento vuol dore che c è qualcosa non messo correttamente
 
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Si certo ma per fare quello devi togliere il cielo sbullore leggermente la guida per farla abbassare leggermente, togliere le viti di fine corsa, sbullonare la guaina portacavi, togliere il motore, e a quel punto se tiri i pattini ti dovrebbero uscire da dietro, una volta tolti controlla bene perche se interviene l antipizzicamento vuol dore che c è qualcosa non messo correttamente
I fine corsa di cui parli sono solo posteriori? O ce ne sono anche anteriori?
Ho già il cielo appeso, ho sostituito l'intero tetto rotto con uno preso da sfascio che mi dicono esser funzionante... e a parte quel discorso del fine corsa destro, in effetti funziona! Ripeto, è come se ci fosse un corpo, qualcosa (che non vedo assolutamente), che impedisce al tetto di chiudersi del tutto sul lato dx
Cmq mi permetto di elogiarvi... gli alfisti risolvono problemi... i 500isti si lagnano e vogliono fare causa alla Fiat anche dopo 10 anni... pagano tutti e nessuno mette un dito, siete dei grandi!!!
 
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