allora sono riuscito a smontare il volante con un estrattore costruiti ad hoc! allora costruzione dell'estrattore:
ho misurato da centro buco a centro buco, sul volante(sotto l'airbag) ci sono due fori filettati e l'asse dello stezo al quale nn si avvita nulla ma che va usato come "fulcro". ho preso una piastra bella grossa e cosi l'ho forata in tre parti e filettato i buchi. Nel particolare il buco centrale è più grosso per mettere un bullone più resistente in quanto farà da puntone!
per sicurezza ho messo delle rondelle sui bulloni esterni e per incastrarsi meglio sull'asse centrale dello sterzo ho fatto una leggera punta al bullone centrale e questo è il risultato!
e per chiarire ecco come si monta per effettuare l'estrazione:
Avvitati a fondo e con cura i bulloni esterni, quello centrale si appoggia al centro dell'asse e si inizia ad avvitarlo. Avvitandosi nel foro filettato della piastra e ruotando/strisciando sull'asse dello sterzo, il volante viene tirato con una forza assiale ( per chi nn è tecnico significa che viene tirato come se fosse legato al centro e tirato con una carda che allunga l'asse senza storcerlo) e quindi ne si rovina il volante tirandolo ne si impegna l'asse in sforzi che non dovrebbe fare!
N.B. il dado da 24" è allentato parecchio e l'ho lasciato per evitare che il bullone/perno finisse per spaccare l'asse sterzo.
Vi consiglio di staccare la batteria prima di smontare l'airbag e aspettare una 20ina di minuti.
attenzione svitate le torx e togliete la placca con le molle, poi le tre viti intorno al buco centrale (non quelle su quella linguetta ma quelle esterne), scollegare i fili, usare l'estrattore e fare attenzione a far sfilare tutti i fili mentre si leva il volante, fili che rimarranno collegati ad un supporto posteriore al volante che è meglio non muovere troppo. ecco il risultato finale
Cercherò di migliorare e allegre qualche foto più chiare magari un video!
Buon lavoro Alfisti
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