Smontare volante 164 super

moro21

Alfista principiante
13 Gennaio 2012
48
0
6
MT
Regione
Basilicata
Alfa
164
Motore
2.5
Ho cercato, ho cercato ma info dettagliate non ne trovo da nessuna parte! devo far ri-rifare il volante in pelle e vorrei sapere la procedura da eseguire per avere il volante in mano per poterlo portare in tappezzaria.

sommi Alfisti mi ripongo al vostro sapere!

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ciao moro,come va la 164?allora per smontare il volante:rimuovi la copertura-claxon,allenta il dado e prova a tirare con un po' di forza...vedrai che non esce...ha ha ha!hai già provato?allora,con una mano tira e con l'altra gli dai dei colpi col palmo sul lato opposto.così funziona...ad es.con la sinistra tira da sotto,contemporaneamente con la destra batti sopra.ciao.
 
cecilia sta tornando alla sua vera bellezza! sto avendo difficoltà con gli interni: smontare strumentazione, centralina clima, tunnel centrale....non capisco come siano attaccati!!
cmq manu grazie mille domattina è la prima cosa che faccio r faccio sapere! postero foto del volante e della nuova cuffia del cambio!


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Per smontare il volante, una volta tolto il dado centrale, bisognerebbe usare un estrattore, che se puoi, potresti fartelo prestare da un carrozziere.
 
estrattore........estrattore........io e mio padre abbiamo il "ragioniere" (un martello moooolto grosso che fa ragionare un po chiunque!) ..... provo delicatamente senza estrattore poi vediamo un estrattore in che consiste? un'altra questione è quella dei fili che ci sono sotto il modulo airbag: bisogna smontare anche la piastra sulla quale appoggiano i fili e poi toglierli oppure vengono via insieme al volante?
ad ogni modo mica mi sapete indirizzare per come smontare il tunnel centrale e la strumentazione? devo ripristinare tutti i contatti e pulire spie pulsanti!
se avessi dei manuali mi disturberei molto meno...pero prometto che appena 10min di tempo ogni volta che faccio un intervento la documento e stilo una sorta di manuale da mettere a disposizione di tutti. il sapere va condiviso!

vi ringrazio tanto, siete sempre di aiuto

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Ultima modifica:
Mi dispiace ma non posso esserti d'aiuto, in quanto ho avuto 18 anni fa' una 164 prima serie, quindi oltre ad essere diversa, la consolle centrale e' uno dei pochi componenti che non ho mai smontato.
 
quadrifoglio ma l'estrattore dove si mette e più o meno com'è fatto? mica puoi farmi uno schizzo al volo al volo? vedo sul volate senza airbag che ci stanno oltre al dado centrale anche delle vitarelle, vanno tolte anche quelle?

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allora sono riuscito a smontare il volante con un estrattore costruiti ad hoc! allora costruzione dell'estrattore:
ho misurato da centro buco a centro buco, sul volante(sotto l'airbag) ci sono due fori filettati e l'asse dello stezo al quale nn si avvita nulla ma che va usato come "fulcro". ho preso una piastra bella grossa e cosi l'ho forata in tre parti e filettato i buchi. Nel particolare il buco centrale è più grosso per mettere un bullone più resistente in quanto farà da puntone!
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per sicurezza ho messo delle rondelle sui bulloni esterni e per incastrarsi meglio sull'asse centrale dello sterzo ho fatto una leggera punta al bullone centrale e questo è il risultato!
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e per chiarire ecco come si monta per effettuare l'estrazione:
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Avvitati a fondo e con cura i bulloni esterni, quello centrale si appoggia al centro dell'asse e si inizia ad avvitarlo. Avvitandosi nel foro filettato della piastra e ruotando/strisciando sull'asse dello sterzo, il volante viene tirato con una forza assiale ( per chi nn è tecnico significa che viene tirato come se fosse legato al centro e tirato con una carda che allunga l'asse senza storcerlo) e quindi ne si rovina il volante tirandolo ne si impegna l'asse in sforzi che non dovrebbe fare!
N.B. il dado da 24" è allentato parecchio e l'ho lasciato per evitare che il bullone/perno finisse per spaccare l'asse sterzo.
Vi consiglio di staccare la batteria prima di smontare l'airbag e aspettare una 20ina di minuti.
uploadfromtaptalk1393855256877.jpg
attenzione svitate le torx e togliete la placca con le molle, poi le tre viti intorno al buco centrale (non quelle su quella linguetta ma quelle esterne), scollegare i fili, usare l'estrattore e fare attenzione a far sfilare tutti i fili mentre si leva il volante, fili che rimarranno collegati ad un supporto posteriore al volante che è meglio non muovere troppo. ecco il risultato finale
img.tapatalk.com_d_14_03_03_ahy5ubeg.jpg


Cercherò di migliorare e allegre qualche foto più chiare magari un video!
Buon lavoro Alfisti

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Scusami se non ti ho risposto prima, perché sono all'estero per lavoro, e non ho molte possibilità di collegarmi a causa del lavoro, ma ho visto che hai fatto un ottimo lavoro. Devo dirti che l'estrattore che hai costruito, e grossomodo lo stesso che si usa in carrozzeria, e con lo stesso principio.