Soatituzione tubi flessibili freni + spurgo

AlexPrandini

Alfista principiante
16 Dicembre 2021
142
54
39
Regione
Lombardia
Alfa
75
Motore
1.6 Carbs
Ciao a tutti, come indicato nel titolo il tutorial è finalizzato a mostrare i passaggi per la sostituzione dei tubi flessibili dei freni e il successivo spurgo. Il procedimento è piuttosto semplice e può essere fatto da chiunque, ma non sono un meccanico e invito tutti a fare precisioni o correzioni.
Le immagini sono riferite al lato passeggero ma logicamente la procedura è la medesima che per il lato autista
MATERIALE OCCORRENTE:
- Un ponte, martinetto e cavalletti o comunque tutto il necessario per sollevare l'auto in sicurezza (anche se con il ponte il procedimento sarà legermente diverso)
- Coppia di tubi flessibili da 400mm con doppia filettatura esterna (allego foto del tubo originale e delle specifiche del ricambio).

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- Circa 100 ml di liquido dei freni per il rabbocco. A tal proposito consiglio un olio con gradazione dot 3 (come suggerito da Alfa Romeo) o dot 4, evitando il 5 perché rischia di usurare precocemente i tubi in gomma.
- Chiave da 17, da 7 e da 15 (possibilmente corta)
Consiglio altresì:
- Un bastone, una scopa, un mattone o comunque qualcosa per tenere il pedale del freno abbassato
- Carta assorbente
- Sgrassatore e acqua
Inoltre per lo spurgo è meglio essere in due.
PANORAMICA SUL SISTEMA
Il tubi flessibili collegano due tubi rigidi, uno che esce dal vano motore e uno sulla pinza, in modo da rendere possibile il normale movimento della pinza dei freni in fase di sterzata. L'obiettivo è quello di scollegarli da entrambi i lati e sostituirli con i ricambii. Il sistema è così composto: (l'immagine mostra la parte superiore del sistema, quella opposta alla pinza del freno)
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A: Bullone che collega il tubo rigido a quello flessibile
B: Dado che fissa il tubo al gancio C
C: Sostegno per tenere il tubo saldo alla carrozzeria
D: Dado saldato al tubo (in teoria non è da toccare)
Come vedete in quest'altra foto l'estremità unita alla pinza è speculare.
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PROCEDIMENTO PER LA SOSTITUZIONE DEI TUBI
1) Solleviamo in sicurezza l'auto, smontiamo la ruota e giriamo lo sterzo dal lato della ruota smontata
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2) Lubrifichiamo le due estremità con il WD-40
3) Posizioniamo il bastone (o quello che si è riusciti a recuperare) sul pedale del freno in modo da tenerlo abbassato. E' un trucco suggeritomi da un meccanico per evitare che il liquido sgoccioli una volta scollegati i tubi ma non so quanto sia valido.
N.B. Sulla 75 le luci dello stop rimangono accese anche a motore spento, potrebbe essere necessario scollegare la batteria con una chiave da 10
4) Sganciamo il tubo dalla sede (che da ora chiameremo E) che si trova circa a metà tubo (v. foto). Per farlo è sufficiente tirare verso il basso.
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5) Partiamo dalla parte superiore (lato opposto pinza freno) e svitiamo il bullone A con la chiave da 15. Per evitare di danneggiare il gancio o il tubo rigido teniamo il dado B fermo con una chiave da 17. Una volta svitato completamente, i due tubi dovrebbero scollegarsi (v. immagine).
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6) Svitiamo il dado B con la chiave da 17, dopo di chè togliamo la rondella sottostante. Estraiamo poi il tubo dal sostegno come nella figura
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7) Ripetiamo i passaggi 5 e 6 dal lato opposto (lato pinza) e togliamo completamente il tubo.
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8) A questo punto possiamo procedere a posizionare il ricambio: partiamo ancora da sopra, inseriamo il tubo nel gancio B, mettiamo la rondella (che sarà così al di sopra del gancio) e avvitiamo il dado B. Il tubo dovrà essere ben saldo e non avere alcun gioco.
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Attenzione: alcuni ricambi non sono speculari: per capire quale estremità va unita al lato pinza e quale al lato superiore bisogna guardare il sostegno intermedio E, e valutare quale estremità unire in modo da riuscire ad agganciare correttamente il tubo
9) Serriamo anche il bullone A sempre tenendo fremo il dado B
10) Ripetiamo il tutto sul lato della pinza, poi togliamo il blocco sul pedale del freno
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11) Aggangiamo il tubo al sostegno intermedio E.
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A questo punto il tubo è ben fissato e non ci dovrebbe essere alcuna perdita.
PROCEDIMENTO SPURGO
L'obiettivo è quello di riempire il tubo appena montato ed eliminare tutte le bolle d'aria interne. Come anticipato servono due persone: una a bordo del veicolo che preme il pedale del freno e un'altra che agisce sul dado presente sulla pinza del freno (V. foto)
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1) La persona a bordo dovrà premere 3 o 4 volte il pedale a fondo.
2) La seconda persona, in seguito, aprirà il dado indicato nella figura precendente con la chiave da 7 (basta mezzo giro) e chiedere alla prima di premere il pedale a fondo. Dal foro sotto al dado dovrebbe uscire aria e liquido, è dunque opportuno tenere un po' di carta assorbente vicino.
3) Serriamo il dado e ripetiamo i passaggi precedenti, fiché non uscirà esclusivamente olio.
4) Quando lo spurgo è completato chiudiamo con forza il dado e premiamo ancora qualche volta il pedale del freno, prestando comunque attenzione dopo la messa in strada.
5) Dato che il liquido dei freni è altamente corrosivo consiglio di pulire tutta la zona (pinza, disco, mozzo, passaruota) con sgrassatore e acqua.
Tutta la procedura sarà da ripetere dal lato opporto in maniera identica.
ALLA FINE SARA' NECESSARIO RABBOCCARE IL LIQUIDO NELL'APPOSITO SERBATOIO ALL'INTERNO DEL VANO MOTORE
Per quanto riguarda i freni posteriori, essendo entrobordo hanno un unico tubo piuttosto scomodo da scollegare se si solleva l'auto con il martinetto ma abbastanza intuituvo. Magari potrebbe essere oggetto di un prossimo tutorial!
 
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