- 16 Dicembre 2021
- 142
- 54
- 39
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- 75
- Motore
- 1.6 Carbs
Ciao a tutti, come indicato nel titolo il tutorial è finalizzato a mostrare i passaggi per la sostituzione dei tubi flessibili dei freni e il successivo spurgo. Il procedimento è piuttosto semplice e può essere fatto da chiunque, ma non sono un meccanico e invito tutti a fare precisioni o correzioni.
Le immagini sono riferite al lato passeggero ma logicamente la procedura è la medesima che per il lato autista
MATERIALE OCCORRENTE:
- Un ponte, martinetto e cavalletti o comunque tutto il necessario per sollevare l'auto in sicurezza (anche se con il ponte il procedimento sarà legermente diverso)
- Coppia di tubi flessibili da 400mm con doppia filettatura esterna (allego foto del tubo originale e delle specifiche del ricambio).
- Circa 100 ml di liquido dei freni per il rabbocco. A tal proposito consiglio un olio con gradazione dot 3 (come suggerito da Alfa Romeo) o dot 4, evitando il 5 perché rischia di usurare precocemente i tubi in gomma.
- Chiave da 17, da 7 e da 15 (possibilmente corta)
Consiglio altresì:
- Un bastone, una scopa, un mattone o comunque qualcosa per tenere il pedale del freno abbassato
- Carta assorbente
- Sgrassatore e acqua
Inoltre per lo spurgo è meglio essere in due.
PANORAMICA SUL SISTEMA
Il tubi flessibili collegano due tubi rigidi, uno che esce dal vano motore e uno sulla pinza, in modo da rendere possibile il normale movimento della pinza dei freni in fase di sterzata. L'obiettivo è quello di scollegarli da entrambi i lati e sostituirli con i ricambii. Il sistema è così composto: (l'immagine mostra la parte superiore del sistema, quella opposta alla pinza del freno)
A: Bullone che collega il tubo rigido a quello flessibile
B: Dado che fissa il tubo al gancio C
C: Sostegno per tenere il tubo saldo alla carrozzeria
D: Dado saldato al tubo (in teoria non è da toccare)
Come vedete in quest'altra foto l'estremità unita alla pinza è speculare.
PROCEDIMENTO PER LA SOSTITUZIONE DEI TUBI
1) Solleviamo in sicurezza l'auto, smontiamo la ruota e giriamo lo sterzo dal lato della ruota smontata
2) Lubrifichiamo le due estremità con il WD-40
3) Posizioniamo il bastone (o quello che si è riusciti a recuperare) sul pedale del freno in modo da tenerlo abbassato. E' un trucco suggeritomi da un meccanico per evitare che il liquido sgoccioli una volta scollegati i tubi ma non so quanto sia valido.
N.B. Sulla 75 le luci dello stop rimangono accese anche a motore spento, potrebbe essere necessario scollegare la batteria con una chiave da 10
4) Sganciamo il tubo dalla sede (che da ora chiameremo E) che si trova circa a metà tubo (v. foto). Per farlo è sufficiente tirare verso il basso.
5) Partiamo dalla parte superiore (lato opposto pinza freno) e svitiamo il bullone A con la chiave da 15. Per evitare di danneggiare il gancio o il tubo rigido teniamo il dado B fermo con una chiave da 17. Una volta svitato completamente, i due tubi dovrebbero scollegarsi (v. immagine).
6) Svitiamo il dado B con la chiave da 17, dopo di chè togliamo la rondella sottostante. Estraiamo poi il tubo dal sostegno come nella figura
7) Ripetiamo i passaggi 5 e 6 dal lato opposto (lato pinza) e togliamo completamente il tubo.
8) A questo punto possiamo procedere a posizionare il ricambio: partiamo ancora da sopra, inseriamo il tubo nel gancio B, mettiamo la rondella (che sarà così al di sopra del gancio) e avvitiamo il dado B. Il tubo dovrà essere ben saldo e non avere alcun gioco.
Attenzione: alcuni ricambi non sono speculari: per capire quale estremità va unita al lato pinza e quale al lato superiore bisogna guardare il sostegno intermedio E, e valutare quale estremità unire in modo da riuscire ad agganciare correttamente il tubo
9) Serriamo anche il bullone A sempre tenendo fremo il dado B
10) Ripetiamo il tutto sul lato della pinza, poi togliamo il blocco sul pedale del freno
11) Aggangiamo il tubo al sostegno intermedio E.
A questo punto il tubo è ben fissato e non ci dovrebbe essere alcuna perdita.
PROCEDIMENTO SPURGO
L'obiettivo è quello di riempire il tubo appena montato ed eliminare tutte le bolle d'aria interne. Come anticipato servono due persone: una a bordo del veicolo che preme il pedale del freno e un'altra che agisce sul dado presente sulla pinza del freno (V. foto)
1) La persona a bordo dovrà premere 3 o 4 volte il pedale a fondo.
2) La seconda persona, in seguito, aprirà il dado indicato nella figura precendente con la chiave da 7 (basta mezzo giro) e chiedere alla prima di premere il pedale a fondo. Dal foro sotto al dado dovrebbe uscire aria e liquido, è dunque opportuno tenere un po' di carta assorbente vicino.
3) Serriamo il dado e ripetiamo i passaggi precedenti, fiché non uscirà esclusivamente olio.
4) Quando lo spurgo è completato chiudiamo con forza il dado e premiamo ancora qualche volta il pedale del freno, prestando comunque attenzione dopo la messa in strada.
5) Dato che il liquido dei freni è altamente corrosivo consiglio di pulire tutta la zona (pinza, disco, mozzo, passaruota) con sgrassatore e acqua.
Tutta la procedura sarà da ripetere dal lato opporto in maniera identica.
ALLA FINE SARA' NECESSARIO RABBOCCARE IL LIQUIDO NELL'APPOSITO SERBATOIO ALL'INTERNO DEL VANO MOTORE
Per quanto riguarda i freni posteriori, essendo entrobordo hanno un unico tubo piuttosto scomodo da scollegare se si solleva l'auto con il martinetto ma abbastanza intuituvo. Magari potrebbe essere oggetto di un prossimo tutorial!
Le immagini sono riferite al lato passeggero ma logicamente la procedura è la medesima che per il lato autista
MATERIALE OCCORRENTE:
- Un ponte, martinetto e cavalletti o comunque tutto il necessario per sollevare l'auto in sicurezza (anche se con il ponte il procedimento sarà legermente diverso)
- Coppia di tubi flessibili da 400mm con doppia filettatura esterna (allego foto del tubo originale e delle specifiche del ricambio).
- Circa 100 ml di liquido dei freni per il rabbocco. A tal proposito consiglio un olio con gradazione dot 3 (come suggerito da Alfa Romeo) o dot 4, evitando il 5 perché rischia di usurare precocemente i tubi in gomma.
- Chiave da 17, da 7 e da 15 (possibilmente corta)
Consiglio altresì:
- Un bastone, una scopa, un mattone o comunque qualcosa per tenere il pedale del freno abbassato
- Carta assorbente
- Sgrassatore e acqua
Inoltre per lo spurgo è meglio essere in due.
PANORAMICA SUL SISTEMA
Il tubi flessibili collegano due tubi rigidi, uno che esce dal vano motore e uno sulla pinza, in modo da rendere possibile il normale movimento della pinza dei freni in fase di sterzata. L'obiettivo è quello di scollegarli da entrambi i lati e sostituirli con i ricambii. Il sistema è così composto: (l'immagine mostra la parte superiore del sistema, quella opposta alla pinza del freno)
A: Bullone che collega il tubo rigido a quello flessibile
B: Dado che fissa il tubo al gancio C
C: Sostegno per tenere il tubo saldo alla carrozzeria
D: Dado saldato al tubo (in teoria non è da toccare)
Come vedete in quest'altra foto l'estremità unita alla pinza è speculare.
PROCEDIMENTO PER LA SOSTITUZIONE DEI TUBI
1) Solleviamo in sicurezza l'auto, smontiamo la ruota e giriamo lo sterzo dal lato della ruota smontata
2) Lubrifichiamo le due estremità con il WD-40
3) Posizioniamo il bastone (o quello che si è riusciti a recuperare) sul pedale del freno in modo da tenerlo abbassato. E' un trucco suggeritomi da un meccanico per evitare che il liquido sgoccioli una volta scollegati i tubi ma non so quanto sia valido.
N.B. Sulla 75 le luci dello stop rimangono accese anche a motore spento, potrebbe essere necessario scollegare la batteria con una chiave da 10
4) Sganciamo il tubo dalla sede (che da ora chiameremo E) che si trova circa a metà tubo (v. foto). Per farlo è sufficiente tirare verso il basso.
5) Partiamo dalla parte superiore (lato opposto pinza freno) e svitiamo il bullone A con la chiave da 15. Per evitare di danneggiare il gancio o il tubo rigido teniamo il dado B fermo con una chiave da 17. Una volta svitato completamente, i due tubi dovrebbero scollegarsi (v. immagine).
6) Svitiamo il dado B con la chiave da 17, dopo di chè togliamo la rondella sottostante. Estraiamo poi il tubo dal sostegno come nella figura
7) Ripetiamo i passaggi 5 e 6 dal lato opposto (lato pinza) e togliamo completamente il tubo.
8) A questo punto possiamo procedere a posizionare il ricambio: partiamo ancora da sopra, inseriamo il tubo nel gancio B, mettiamo la rondella (che sarà così al di sopra del gancio) e avvitiamo il dado B. Il tubo dovrà essere ben saldo e non avere alcun gioco.
Attenzione: alcuni ricambi non sono speculari: per capire quale estremità va unita al lato pinza e quale al lato superiore bisogna guardare il sostegno intermedio E, e valutare quale estremità unire in modo da riuscire ad agganciare correttamente il tubo
9) Serriamo anche il bullone A sempre tenendo fremo il dado B
10) Ripetiamo il tutto sul lato della pinza, poi togliamo il blocco sul pedale del freno
11) Aggangiamo il tubo al sostegno intermedio E.
A questo punto il tubo è ben fissato e non ci dovrebbe essere alcuna perdita.
PROCEDIMENTO SPURGO
L'obiettivo è quello di riempire il tubo appena montato ed eliminare tutte le bolle d'aria interne. Come anticipato servono due persone: una a bordo del veicolo che preme il pedale del freno e un'altra che agisce sul dado presente sulla pinza del freno (V. foto)
1) La persona a bordo dovrà premere 3 o 4 volte il pedale a fondo.
2) La seconda persona, in seguito, aprirà il dado indicato nella figura precendente con la chiave da 7 (basta mezzo giro) e chiedere alla prima di premere il pedale a fondo. Dal foro sotto al dado dovrebbe uscire aria e liquido, è dunque opportuno tenere un po' di carta assorbente vicino.
3) Serriamo il dado e ripetiamo i passaggi precedenti, fiché non uscirà esclusivamente olio.
4) Quando lo spurgo è completato chiudiamo con forza il dado e premiamo ancora qualche volta il pedale del freno, prestando comunque attenzione dopo la messa in strada.
5) Dato che il liquido dei freni è altamente corrosivo consiglio di pulire tutta la zona (pinza, disco, mozzo, passaruota) con sgrassatore e acqua.
Tutta la procedura sarà da ripetere dal lato opporto in maniera identica.
ALLA FINE SARA' NECESSARIO RABBOCCARE IL LIQUIDO NELL'APPOSITO SERBATOIO ALL'INTERNO DEL VANO MOTORE
Per quanto riguarda i freni posteriori, essendo entrobordo hanno un unico tubo piuttosto scomodo da scollegare se si solleva l'auto con il martinetto ma abbastanza intuituvo. Magari potrebbe essere oggetto di un prossimo tutorial!