Freni Posteriori????? Aiuto ç_ç

AndGT116

Alfista principiante
17 Maggio 2021
12
2
5
Regione
Lazio
Alfa
Alfetta GTV
Ciao a tutti... :) Dopo i carburatori ho deciso di cimentarmi sull impianto frenante.
Ho iniziato alzando l auto su cavalletti, levato ruote, scaricato piu liquido possibile.

AVANTI: Ho smontato tubi e pinze (che sto cercando a loro volta di sgrippare i cilindretti che non si muovono....)
DIETRO: Ho seguito vari consigli smontato i semiassi dal lato interno con i 6 perni a brugola da 6mm, i 6 dadi da 15 ultrastretti... rimuovendo il bicchierotto/distanziale in metallo. cosi da liberare i dischi tranne che dalle pinze.
Per poi tentare di svitare i due dadi da 17 che tengono la pinza su ogni lato. La destra con il suo disco sono riuscito a smontarla. La sinistra invece, poiche la forma del cambio e piu bombata. Uno dei due dadi da 17 che tengono la pinza. Quello piu anteriore risulta quasi impossibile arrivarci con una chiave per fare leva!!! a malapena riesco a inserirci una forchetta da 17 ma non ce proprio lo spazio per girare... Giuro le ho provate tutte !!! o_O Ho anche sentito che si potrebbe tagliare sempre una 17 a misura ....ma non ci sarebbe una leva per svitarlo....

Mi sono bloccato per un dado ....:oops: Non so come andare avanti...Qualcuno ha consigli o puo aiutarmi ???
Grazie in anticipo🥺

• Like
Reactions: kormrider

Sandruzzu

Super Alfista
17 Aprile 2020
1,035
1,357
164
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
1,3
Altre Auto
Fiat 1100,mercedes 300 ce, mercedes 300 gd,
🤣🤣🤣 leva il terminale di scarico , allenta e sfila il perno superiore che tiene il cambio cosi lo puoi abbassare e lavorare ben meglio....che strazio i freni post 116.....se le pinze sono bloccate ti conviene prenderne due già revisionate....

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
21,073
14,124
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
A mappa do pilu
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Cannello ossidrico, WD40 e mazzetta.
Le pinze dei freni le fai revisionare sane spero??

• Like
Reactions: AndGT116

AndGT116

Alfista principiante
17 Maggio 2021
12
2
5
Regione
Lazio
Alfa
Alfetta GTV
🤣🤣🤣 leva il terminale di scarico , allenta e sfila il perno superiore che tiene il cambio cosi lo puoi abbassare e lavorare ben meglio....che strazio i freni post 116.....se le pinze sono bloccate ti conviene prenderne due già revisionate....
Grazie, già😄 Si ora provo intanto a sgripparle. Le anteriori le ho aperte in due per cercare di far uscire i pistoncini nei modi piu disperati. Uno dei quattro pistoncini anteriori sono riuscito a sbloccarlo un po ma poi si ferma ad un punto e non esce...😬 Ora trovero un modo con estrattori o a caldo. Voglio provarci. Ho ordinato già i kit revisione con pistoncini nuovi. E sono speranzoso!

Quindi conviene levare lo scarico e abbassare il cambio allora 👀 Provero a fare cosi! anche perche le ho provate davvero tutte!!!😬😬😬😂
Ad ogni modo quando allento il cambio e levo il bullone, sotto gli metto un cric. Indicativamente, di quanto può oscillare e scendere verso il basso la parte posteriore, senza sforzare il perno di gomma avanti dell albero?

AndGT116

Alfista principiante
17 Maggio 2021
12
2
5
Regione
Lazio
Alfa
Alfetta GTV
Cannello ossidrico, WD40 e mazzetta.
Le pinze dei freni le fai revisionare sane spero??
Farei io, con il kit non sembra complicatissimo...Il problema e che non mi son mai capitate pinze grippate cosi😵
Nelle meta anteriori che gia ho aperto. Con un punteruolo entrato nel buco di ingresso liquido, martellando, il cilindretto e uscito di qualche mm ma a una certa si punta e ne torna indietro ne esce. Ho piegato persino il punteriolo perche il cilindretto a una certa non esce piu. Non so se il cilindretto una volta che ruota non puo uscire per qualche motivo che non conosco però? o si....🤔

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
21,073
14,124
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
A mappa do pilu
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Minchia a sto punto non perderei manco tempo a cercare di revisionarle.. se sono così ingrippate vai a vedere che solchi ci sono nelle sedi dei cilindretti. Almeno vanno aperte tutte e fatte sabbiare... prendile nuove le pinze che è meglio

Sandruzzu

Super Alfista
17 Aprile 2020
1,035
1,357
164
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
1,3
Altre Auto
Grazie, già😄 Si ora provo intanto a sgripparle. Le anteriori le ho aperte in due per cercare di far uscire i pistoncini nei modi piu disperati. Uno dei quattro pistoncini anteriori sono riuscito a sbloccarlo un po ma poi si ferma ad un punto e non esce...😬 Ora trovero un modo con estrattori o a caldo. Voglio provarci. Ho ordinato già i kit revisione con pistoncini nuovi. E sono speranzoso!

Quindi conviene levare lo scarico e abbassare il cambio allora 👀 Provero a fare cosi! anche perche le ho provate davvero tutte!!!😬😬😬😂
Ad ogni modo quando allento il cambio e levo il bullone, sotto gli metto un cric. Indicativamente, di quanto può oscillare e scendere verso il basso la parte posteriore, senza sforzare il perno di gomma avanti dell albero?
Circa 15/20 cm....vai tranquillo...scrivevo di rimuovere lo scarico per poter lavorare meglio

• Like

Sandruzzu

Super Alfista
17 Aprile 2020
1,035
1,357
164
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
1,3
Altre Auto
Per le pinze posteriori è ben più complicato, poiché le stesse hanno un sistema a vite di recupero del gioco, questo perché il sistema del freno a mano è collegato alla pinze stesse.....considera che anche da nuove dopo un pò di tempo sto sistema andava in crisi e considerando che sono grippate non potrai regolare questo gioco, ...noterai che su quelle posteriori è presente su ogn'una vite a brugola bloccata da un dado piatto con un tappo...serve per la regolazione del gioco dopo aver montato le placche nuove, ma anche sto sistema è sicuramente bloccato....se non già rotto....consiglio vivamente di procurare 4 pinze revisionate onde evitare di impazzire in seguito....soprattutto per quelle posteriori..

Ultima modifica:
  • Like

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente