Soddisfatti del navigatore?

Trovo irritante non avere la visualizzazione 2D nord in alto al di sotto dei 2k di scala, funzione che usavo molto spesso per orientarmi in zone che non conosco.

Per il resto, comandi vocali raramente efficaci, e percorsi fuori dal senso, tipo volermi far passare su Ponte Vecchio a Firenze.
 
Esperienza recentissima: Mantova - Assisi e Assisi - Mantova...

All'andata, Giovedì pomeriggio, mi ha presentato l'autostrada e OK. Ma, uscito dall'autostrada, per due volte mi ha mandato per strade sterrate (a Castiglione del Lago - in una attraversando un sottopassaggio dove la Giulia ci passava di misura) e mi ha fatto attraversare Perugia invece di girarci attorno.

Al ritorno invece, ieri, ho visto l'autostrada quasi bloccata da lavori attorno a Firenze (su Maps e dal sito Autostrade, il navigatore lo ignorava...) e ho deciso per la SS 3 bis (interessante alternativa, scorrevolissima anche se piena di lavori).
Ho impostato Ravenna e fino a qui tutto OK. Ma volevo evitare l'A1 da Bologna a Modena (altri lavori/traffico).
Da Ravenna ho cercato di impostare Mantova ma mi ributtava sempre in autostrada...
Potevo spuntare l'opzione "no pedaggi" ma ho voluto provare, conoscendo un po' la strada.
Ho impostato Ferrara ma solo dopo Ferrara mi è comparsa un'opzione non autostradale...

Ho l'impressione che manchi, rispetto ad altri, di più opzioni di scelta e che insista sull'opzione "più corta" facendoti partecipare al Camel Trophy...
 
Ultima modifica:
E quando a metà percorso ti dice che ha trovato un percorso migliore, senza apparente motivo improvviso? Farlo prima in fase di ricerca percorso?
 
E quando a metà percorso ti dice che ha trovato un percorso migliore, senza apparente motivo improvviso? Farlo prima in fase di ricerca percorso?
Dovrebbe farlo quando riceve le informazioni sul traffico via RDS-TMC, mi sembra di ricordare.
In Italia il servizio è parziale.
In Germania era quasi...ossessivo
 
Esattamente. Comunque personalmente non trovo problemi, certo a volte è macchinoso dover impostare prima la preferenza evita autostrade ma fin'ora non ho mai avuto problemi e sono sempre arrivato a destinazione con itinerari normali.

Uso sia il CarPlay con TomTom Navigation che il sistema integrato, ovviamente con il CarPlay c'è la funzione traffico real time e complessivamente il sistema risulta migliore dal punto di vista della navigazione ma specie in città mi manca il riporto delle indicazioni sul quadro anche perché non mi piace tenere alto il volume di navigazione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho notato anch'io che ha proprio pochissime opzioni; io uso Sygic oppure Waze se prevedo traffico e devo dire che non mi ha mai dato problemi di questo tipo, proponendo sempre lo stesso percorso degli altri due.

Ho sempre aggiornato io personalmente sia le mappe che il software dell'infotainment (dalla mia esperienza, ho visto che di default non lo fanno nei tagliandi: solo se hai qualche problema allora si mettono ad aggiornare, mi è successo con l'AC).

Comunque, adesso che mi è scaduto l'aggiornamento delle mappe, vedremo se in futuro continuerà così o mi darà itinerari sballati...