Soluzione al volano che non si trova

Gian332

Alfista principiante
27 Gennaio 2022
19
5
15
Brescia
Regione
Lombardia
Alfa
166
Motore
2.5 v6 24v
Buongiorno gruppo.
Devo cambiare frizione e volano della mia 166 2.5 v6 del 2001, ho passato giorni e giorni a setacciare il web, ma niente non trovo il volano bimassa si tratta del Valeo cod. 836008 qualcuno sa dove posso reperire il ricambio in questione anche usato in buono stato?.oppure un'alternativa compatibile, a questo punto prenderei in considerazione anche un monomassa (esiste? Non lo so)
Ho in oltre letto sul web che ci sono aziende che ricondizionano il volano, qualcuno potrebbe indirizzarmi a qualcuna di queste. Grazie In Anticipo per un'eventuale risposta.
Sono veramente avvilito, dopo un buon restauro di carrozzeria e meccanica costato 7000euro,ora questo problema!
L'auto è un 166 2.5 v6 del 2001 138kw 188hp
Cod Motore AR36201
Vers. 936 A2100 13
Ringrazio di cuore Qualsiasi aiuto possiate darmi.
 
Buongiorno gruppo.
Devo cambiare frizione e volano della mia 166 2.5 v6 del 2001, ho passato giorni e giorni a setacciare il web, ma niente non trovo il volano bimassa si tratta del Valeo cod. 836008 qualcuno sa dove posso reperire il ricambio in questione anche usato in buono stato?.oppure un'alternativa compatibile, a questo punto prenderei in considerazione anche un monomassa (esiste? Non lo so)
Ho in oltre letto sul web che ci sono aziende che ricondizionano il volano, qualcuno potrebbe indirizzarmi a qualcuna di queste. Grazie In Anticipo per un'eventuale risposta.
Sono veramente avvilito, dopo un buon restauro di carrozzeria e meccanica costato 7000euro,ora questo problema!
L'auto è un 166 2.5 v6 del 2001 138kw 188hp
Cod Motore AR36201
Vers. 936 A2100 13
Ringrazio di cuore Qualsiasi aiuto possiate darmi.
Ciao, io ho il 3.2 anni fa ho sostituito il volano bimassa, che sicuramente alla lunga dà inevitabilmente problemi, con un monomassa compatibile. Quello che ho è il monomassa che montava di serie il 3.2 GTA. Gli estremi li trovi qui: Flywheel Alfa 147, GT, 156, GTV, Spider 3.2 V6 24V GTA
Ai tempi io montai un monomassa usato comprato se non erro per circa 400 euro in Inghilterra.
Sono quasi certo che il tuo 2.5 v6 abbia gli stessi identici attacchi per il volano, dovresti soltanto fare delle verifiche per essere sicuro della compatibilità; alcuni siti di rivenditori rispondono alle domande sulla compatibilità, credo che se scrivi a ricambi.alfisti ti potrebbero dare questo chiarimento. Una volta sicuro della compatibilità potrai procedere a cercare un volano monomassa per il GTA, usato o nuovo, e montare quello.
Buona fortuna e a presto, non scoraggiarti, anch'io ho attraversato periodi del genere ma se ne esce sempre.
 
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Ciao, io ho il 3.2 anni fa ho sostituito il volano bimassa, che sicuramente alla lunga dà inevitabilmente problemi, con un monomassa compatibile. Quello che ho è il monomassa che montava di serie il 3.2 GTA. Gli estremi li trovi qui: Flywheel Alfa 147, GT, 156, GTV, Spider 3.2 V6 24V GTA
Ai tempi io montai un monomassa usato comprato se non erro per circa 400 euro in Inghilterra.
Sono quasi certo che il tuo 2.5 v6 abbia gli stessi identici attacchi per il volano, dovresti soltanto fare delle verifiche per essere sicuro della compatibilità; alcuni siti di rivenditori rispondono alle domande sulla compatibilità, credo che se scrivi a ricambi.alfisti ti potrebbero dare questo chiarimento. Una volta sicuro della compatibilità potrai procedere a cercare un volano monomassa per il GTA, usato o nuovo, e montare quello.
Buona fortuna e a presto, non scoraggiarti, anch'io ho attraversato periodi del genere ma se ne esce sempre.
Grazie per l'interesse farò le verifiche del caso. Ciao
 
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Grazie per l'interesse farò le verifiche del caso. Ciao
Ho spedito mail a ricambi. Alfisti. Net ma sono poco fiducioso in quanto dalle mie ricerche avevo dedotto che la 2.5 a un unico volano per la 190hp e 188hp mentre il 3.0 fosse compatibile con il 3.2, comunque rinnovo il ringraziamento per l'interesse, se riuscirò a risolvere posterò le informazioni a beneficio di chi ha o avrà lo stesso problema.
 
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Grazie per l'interesse farò le verifiche del caso. Ciao

Ciao volevo chiederti come ti sei trovato dopo aver fatto la conversione ,l'auto come va? ,ti chiedo perchè leggendo in giro per i forum
ho sentito di chi lamenta vibrazioni rumorosita a cambio e motore.
 
non so se li hai già contattati, stanno a Padova
 
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Ciao volevo chiederti come ti sei trovato dopo aver fatto la conversione ,l'auto come va? ,ti chiedo perchè leggendo in giro per i forum
ho sentito di chi lamenta vibrazioni rumorosita a cambio e motore.
Ciao Gian332, mi sono trovato benissimo con il monomassa che ha due vantaggi rispetto al bimassa 1) praticamente non invecchia nel tempo perché non ha parti mobili, e 2) è più leggero quindi il motore riesce a prendere giri un po' più facilmente. Riguardo al tema vibrazioni, in realtà con il monomassa di vibrazioni in marcia ce ne sono nel complesso meno; è il bimassa che invecchiando può tendere a disallinearsi e a vibrare. Ricordo ad esempio che anni fa avevo una noiosa vibrazione in 5a e 6a a bassi regimi che mi pareva provenisse proprio dal volano bimassa (oggi la macchina gira come un orologio svizzero). È soltanto nelle cambiate e in partenza che il bimassa tenderebbe ad essere più confortevole, essendo congegnato per spegnere gli scossoni derivati dai cambi di velocità di rotazione. Se si sa cambiare bene (cosa, a dire il vero, non facilissima con la frizione della 166) in realtà questo problema non c'è. Io mi sono trovato bene e mi piace il comportamento sincero del monomassa, nel complesso la trasmissione ha delle prestazioni più sincere e dirette rispetto a prima.
 
Ciao Gian332, mi sono trovato benissimo con il monomassa che ha due vantaggi rispetto al bimassa 1) praticamente non invecchia nel tempo perché non ha parti mobili, e 2) è più leggero quindi il motore riesce a prendere giri un po' più facilmente. Riguardo al tema vibrazioni, in realtà con il monomassa di vibrazioni in marcia ce ne sono nel complesso meno; è il bimassa che invecchiando può tendere a disallinearsi e a vibrare. Ricordo ad esempio che anni fa avevo una noiosa vibrazione in 5a e 6a a bassi regimi che mi pareva provenisse proprio dal volano bimassa (oggi la macchina gira come un orologio svizzero). È soltanto nelle cambiate e in partenza che il bimassa tenderebbe ad essere più confortevole, essendo congegnato per spegnere gli scossoni derivati dai cambi di velocità di rotazione. Se si sa cambiare bene (cosa, a dire il vero, non facilissima con la frizione della 166) in realtà questo problema non c'è. Io mi sono trovato bene e mi piace il comportamento sincero del monomassa, nel complesso la trasmissione ha delle prestazioni più sincere e dirette rispetto a prima.
Bene, l'unico problema che dalle ricerche effettuate sembra che non ci siano monomassa compatibili, mi sembra di aver capito che quello del 3.2 possa andar bene sul 3.0 ma non sul 2.5, adesso hanno smontato il tutto e mi hanno detto che la frizione è completamente andata e il volano ha un po' di agio, vedremo dopo le ferie quale soluzione mi propongono, ho messo anche l'officina dove ho l'auto in contatto con un'altra azienda che si occupa di restauro e ricostruzione di pezzi per auto storiche, vedremo cosa ne uscirà. Incrocio le dita e vi aggiornerò in caso di novità.
 
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gli attacchi sull'albero motore dovrebbero essere tutti uguali per tutti i v6 , anche i volani bimassa sono tutti uguali per conto mio , hanno codici diversi perche hanno una bilnaciatura diversa se hai il tuo volano smontato prova confronta gli attacchi con un volano del v6 tb o del 3.0 vedrai che sono uguali .. secondo me se trovi una rettifica con le palle pui farti bilanciare un volano per il tb o il 3,0 come il tuo del 2.5 ...
 
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Bisognerebbe sapere che specifiche cambiano per le vari motorizzazioni per repricarle magari cambia il peso.. e li si può togliere aggiungere lo vedo difficile mica è una gomma che aggiungi pesi…
 
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