sonda lambda 1.3 boxer

Discussione in 'Elettronica' iniziata da Flagello, 7 Marzo 2019.

  1. #1Flagello,7 Marzo 2019
    Ultima modifica: 7 Marzo 2019
    Ciao a tutti.

    Ho estratto la mia sonda lambda dallo scarico dopo 24 anni.
    Era piena di residui carboniosi, come ovvio.

    E' stata in ammollo in aceto per 1 notte e sono venuti completamente via.
    Dopo asciugata ho provato a testarla.

    La resistenza di riscaldamento funziona e la porta in 2 minuti a 300°c come previsto.

    Il sensore ossigeno invece è divenuto molto molto pigro, tanto che le variazioni di tensione sono diventate lentissime tra colpito da fiamma e fuori fiamma.

    E' andata.

    Ne ho cercato una di ricambio.

    Originale all'alfaromeo 200 € (sono pazzi), da diversi ricambisti non meno di 130 €.

    Dato che mi intendo di questo specifico sensore, sono andato alla ricerca di un sensore con pari caratteristiche.

    Ho trovato un sensore NTK (ngk) con le stesse caratteristiche, ovvero 300°c resistenza di preriscaldo e sensore ossigeno per lettura primaria.

    Ne ho trovato 1 per fiat bravo a 50 €. come unica differenza (e la ritengo una miglioria) il sensore ossigeno ha il filo di massa e non la massa alla carcassa dello scarico.

    Miglioria perchè lo scarico, sottoposto a continui sbalzi di temperatura ed in particolar modo il collettore dove è collegata la lambda, si ossida e l'ossido è un pessimo conduttore.

    Ho recuperato gli schemi di entrambe e ora posto come fare per poterla installare.
     
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  3. foto sonda lambda 1.3 boxer - 1 Questa è la sonda originale

    foto sonda lambda 1.3 boxer - 2

    Questo è lo spinotto della sonda originale
     
  4. Questo invece è il sensore per la bravo.

    foto sonda lambda 1.3 boxer - 3

    Come già detto il sensore è dotato di massa.
     
  5. Dato che la lambda della bravo ha un cavo corto 30 cm, mentre quello della 146 ha un cavo da 1,3 metri, ho optato per tagliare il cavo della lambda originale a 20 cm dalla sonda.

    li installo uno spinotto maschio che andrà ad accoppiarsi con l'originale a 4 poli fiat.

    foto sonda lambda 1.3 boxer - 4
    Aggiungo un filo da 1.0 e lo porto dal nuovo spinotto alla massa telaio immediatamente dopo la batteria, passando dietro la scatola sterzo e giungendo da sotto sulla traversa batteria.
     
  6. Con questo lavoretto avrò il vantaggio che il sensore sarà sempre dotato di una conduzione a massa adeguata e il secondo è di aver risparmiato 3\4 del costo di un sensore originale, ma con un risultato superiore.

    A voi i commenti
     
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  7. Modifica effettuata, funziona perfettamente.
     
  8. Ciao scusa,

    ma dove è lo il connettore della lambda?
    Se non ho capito rimane sotto la macchina ma non riesco a trovarlo!

    Grazie mille!
     
  9. Lo spinotto si trova lato sinistro del vano motore, in basso sul longherone sotto la vaschetta dell'acqua.
     
  10. La sonda lambda l'ho acquistata circa 8 anni fa alla modica cifra di 180 euro . :(
     
  11. Io 25€ spedita dall'Inghilterra ntk a 4 fili