Sonda lambda Alfa 75 ts

luomoneros

Alfista principiante
10 Settembre 2008
9
0
8
49
fe
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
75
Motore
2.0 TS
Buon giorno a tutti!
Volevo porre una domanda ai più esperti:
Sono felice (moltissimissimo) possessore di una 75 asn del '91 da quasi 700k km.
E la conosco abbastanza bene.
La domanda è la seguente: ho visto che la centralina, nonostante non sia catalitica, ha i pin per il collegamento della sonda lambda. (Sia segnale O2 che riscaldatore)
È possibile collegarla? Se si, il cablaggio è già predisposto od occorre farlo ex novo e sostituire, di conseguenza, anche il debimetro senza il potenziometro del CO?
grazie a tutti per le risposte.
 
La puoi tranquillamente montare previo montaggio dell'attacco sul primo silenziatore,ma senza cat non serve a nulla se non a diminuire l'eventuale eccesso di carburante incombusto e vista l'alevata percorrenza si imbratterà inevitabilmente di resdui di olio,penalizzando le prestazioni a causa del suo malfunzionamento,su quete elettroniche si può emulare la presenza della sonda con una resistenza che se non ricordo male porta alla centrale una tensione di circa 1,5 volt.,dato da prendere con beneficio di inventario,tanto vale lasciare il ponte vicino alla centrale Motronic al suo posto.
 
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Grazie mille Mauretto per la tempestiva risposta!
Giustamente i km sono tantissimi, ma sono stati condivisi tra 2 motori. Ora quello che utilizzo da ormai qualche anno (circa 5 dopo che ho rifatto la testa per olio nell'acqua) non brucia olio e soprattutto non fuma. Come mai la sonda dovrebbe imbrattarsi di olio? Anche se non lo vedo, comunque ne brucia?
 
Dipende,quanto olio consuma in 1000 km ,è una misura che può dare l'idea,ad ogni modo le prestazioni anche con un motore a posto con ogni probabilità verrebbero lievemente limitate poichè anche se si tratta di sonde datate e con sistema molto lento a comunicare quanto rilevano,tenderebbero a smagrire la carburazione,e questi motori vanno meglio se ricchi di benzina,inoltre non avendo il cat non avresti alcun vantaggio ne ecologico ,ne prestazionale.
 
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Anche montando una sonda moderna a 4 fili con riscaldatore a 2 fili, segnale e massa segnale, sarebbe comunque lenta nella comunicazione perché è la centralina perche che ha fisicamente una capacità di calcolo e feedback molto ridotta rispetto a quelle moderne.

Le lambda come sensore ossigeno e temperature allo scarico bene o male mantiene la stessa tecnologia da 30 anni, con ceramica al platino, ossigeno puro incapsulato e fili di trasmissione in zirconio.
 
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Grazie mille a tutti per le risposte, brevi e soprattutto tecniche!
Nella mia ignoranza pensavo che avendo la sonda che corregge la carburazione il motore e la macchina in genere andassero meglio.

Nel caso, visto che ho montato un filtro k&n, scarico in acciaio con finale libero, come posso fare per ritarare la carburazione?
 
Chiedo scusa dell'insistenza: ho provato a cercare i connettori dietro la paratia antirumore dove ci sono i relè della pompa benzina e motronic, ma non li ho trovati.
Dove sono di preciso, ammesso che ci siano?
Grazie a tutti
 
Ciao ,il connettore dedicato si trova a fianco della Motronic,sotto ai piedi del passeggero la moquette presenta una chiusura a velcro,sotto c'è una piastra fissata sul pianale,sotto a questa trovi la centralina di controllo del motore
 
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