Sondaggio: l'auto più "cessa" che avete avuto

ciomauro

Alfista Megalomane
8 Aprile 2018
9,188
1
10,353
174
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
Mi è venuta una curiosità. Sarei curioso di sapere quel è l'auto peggiore che avete avuto. Indicando magari anche i motivi di cotanto "apprezzamento".
Inizio Io.
Jaguar X-Type 3000 Executive (benzina).
Il motore tirava a 7300 giri, ma ai regimi medio bassi era piantato. Per una guida sportiva in pratica bisognava tenerlo dai 4500/5000 in su, quindi sulla strada o guidavi stile Munari oltre 5000 giri o a giri più bassi tipo vecchio con il cappello.
Ammortizzatori e sospensioni penose: alla minima imperfezione del terreno l'auto oscillava con un su e giù che neanche la diligenza di John Wayne e poi sui curvoni della Cisa anche con un'andatura non particolarmente sportiva si scomponeva al posteriore, costringendo ad una guida più che attenta (e ovviamente lenta).
Poi a poco più di 90.000 km e 6 anni si è rotto irrimediabilmente il motore (nonostante l'avessi sempre tagliandata in Jaguar, anticipando i tagliandi indicati) e l'ho praticamente buttata via.
Preciso che l'auto l'avevo acquistata nuova, quindi i km erano reali.

Forza che vediamo chi vince questa ;)

coppa AUTO CESSA-MIN.jpg
 
Ma più cessa si può intendere anche in senso figurato?? 😂 😂 😂 😂

Avuta per 2 anni dal 2006 al 2008
fiat punto sole 1100 Fire (un vero cesso in tutti i sensi estetico e meccanico) ogni due per tre bruciava la guarnizione della testata e grondava olio da tutti i cantoni... È anche vero che la frustavo come se non ci fosse un domani... sono stato molto inclemente con la carriola, ma nonostante tutto andava sempre.. anche con la guarnizione bruciata.
 
La più cessa che ho avuto, per fortuna aziendale, una VW Polo diesel 3 cilindri. Il motore sembrava un mezzo agricolo, rumori ovunque e il gruppo frizione e volano da sostituire spesso. Poi passai alla Polo 1,6cc un po’ meno cessa ma frenava male e aveva rumori insopportabili nel cruscotto e meccanica. Finalmente non le guido più
 
FIAT BRAVA JTD. Comoda, ma un cesso appunto.
 
1991 e poco più, appena patentato usavo spesso l'auto che era di servizio in carrozzeria da mio padre: talbot horizon, 1300 benzina, marrone con interni in velluto beige (usata da carrozziere in tuta, potete immaginare quanto poco beige fosse rimasto...) la usavo per fare windsurf caricandola a schifo, e ci sono andato più volte da Rapallo a Torbole sul Garda.. consumava come una petroliera, aveva lo sterzo durissimo ma demoltiplicato, quindi facevi tantissima fatica e per tantissimi giri, per fare una manovra..
di positivo: gli ultimi 10mila dei chissàquantimila chilometri della sua vita, li ha fatti senza più una goccia d'olio nel motore: ad un certo punto ha smesso di perderlo -era finito- ma andava ancora.. indistruttibile

nei tempi moderni, dal 2012 al 2016 ho avuto la Opel inDignia aziendale: prima serie, motore 130CV, allestimento base. rispetto all'allestimento appena superiore (roba da 1500€ in più a listino) cambiava TUTTO: sospensioni, supporti motore e cambio, interni, sedili... non stava in strada, non andava (pesava più di un camion) e nonostante l'indole paciosa non era neanche comoda: dopo 200km iniziava il fastidio da errata postura, roba che con la Bravo, il 316 o la Giulia non arrivano neanche dopo 900km
 
La più cessa che ho avuto, per fortuna aziendale, una VW Polo diesel 3 cilindri. Il motore sembrava un mezzo agricolo, rumori ovunque e il gruppo frizione e volano da sostituire spesso. Poi passai alla Polo 1,6cc un po’ meno cessa ma frenava male e aveva rumori insopportabili nel cruscotto e meccanica. Finalmente non le guido più
Quanto mi ci ritrovo in questa testimonianza... l'aveva presa nuova mio fratello a marzo 2010.
La chiamavo la caffettiera: 1.2 3 cilindri benzina. La versione base che partiva da
11 000 euri, e con tutte le sue cazzate da vaggaro fissato più il finanziamento, alla fine l'aveva pagata 18 000!! 20 000 euri mano mano Un cesso del genere!! 😂 😂 😂

A dicembre 2011 l'ha venduta quasi a pari ad un marocchino con i freni posteriori bloccati e il minimo che sborbottava. Stava ferma una notte e si bloccava il sistema hill holder, al mattino dopo andavi per metterla in moto, mettevi la marcia e non si schiodava!!! ed era parcheggiata in piano!!😂😂😂😂
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: VURT
Per me senza ombra di dubbio Skoda Octavia, due anni e tre mesi di vita e cambio rotto (23k km) e guarnizioni delle portiere andate, quando pioveva gocciolava in macchina. Senza contare ammortizzatori penosi per una station wagon, se mi sedevo nel bagagliaio per cambiare le scarpe prima di una gita la macchina si abbassava quasi a toccare le gomme... E non peso 500kg! Non vi dico come traballava in curva quando era piene di bagagli... Se parliamo di estetica... Beh ho avuto una fiat brava (quella con i tre fari posteriori per intenderci) penso quindi di aver vinto la Coppa della più cessa solo per la brava! Anche se ammetto che la Talbot horizon può dare del filo da torcere
 
  • Like
Reactions: kiaikido
Ad oggi nella mia carriera automobilistica l'auto "peggiore" se così vogliamo è stata una 147 JTD 16v.

Peggiore a livello di affidabilità, per il resto ancora oggi la ricordo con piacere ma in 160.000 km:

- 3 frizioni
- 3 set di dischi freno (si ovalizzavano o criccavano regolarmente, in pratica al cambio pastiglie cambiavo anche i dischi)
- 2 turbine (in realtà erano solo rumorose poi dopo ho scoperto che bene o male quelle turbine prima o poi iniziano a fischiare)
- rumori mai risolti sullo sconnesso o dopo pioggia/umidità
- interni che dopo 80.000 km hanno iniziato a scricchiolare parecchio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
l'auto peggiore che ho avuto è stata una rover 214.. il motore aveva un difetto per cui si crepava la testata.. dopo un pò di sbattimento ho cambiato motore ma essendo un difetto di quel motore s'è ripresentato.. dopo un incidente (uno che non s'è fermato ad uno stop) ha smesso di accendersi. rottamata. l'ho tenuta cmq 4 anni, era a gas