Sono alla ricerca di una Spider 2.0 4° serie: chiedo consigli

Discussione in 'Area Acquisti Alfisti' iniziata da silver2011, 10 Luglio 2011.

1. Buongiorno a tutti.

Mi sono già presentato nell'apposita area e mi è stato consigliato di fare qui le mie richieste.

Sto cercando una Spider 2.0 della quarta serie, e non avendo esperienza di tale vettura ho alcuni (eufemismo) dubbi.
    L'auto che acquisterò dovrà avere caratteristiche di assoluta originalità (targhe e libretto compresi)

Ad esempio:
    Dove trovo punzonato il numero telaio?
    Dove trovo punzonato il numero motore?
    Come faccio a sapere se quel motore è nato con quella vettura?
    Quali targhette o adesivi devo controllare che siano presenti (colore, telaio, altre)?

Io sono appassionato di Porsche storiche, e in quelle vetture so dove trovare le varie targhette e adesivi e cosa controllare, ma con la Spider 2.0 proprio no...

Più in generale, cosa devo controllare della vettura?

Queste sono solo le prime domande, ma approfitterò della vostra pazienza e cortesia per farne altre.
    Grazie per ora a chi vorrà rispondere.

Mauro Argenti

2. Sto caricando...

Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Sono in procinto a prendere una 159 Sportwagon Area Acquisti Alfisti 23 Novembre 2018
    Sono convinto, divento anche io ALFISTA! Area Acquisti Alfisti 28 Agosto 2011
    Ciao ragazzi sono un nuovo possessore di GTV Area Acquisti Alfisti 8 Agosto 2011

3. #2brambil,10 Luglio 2011
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2011
    Con il nome Spider facciamo un po' fatica a capirci... siccome dici 4^ serie presumo tu intenda uno Spider "Duetto" 4^ serie.

I num. di telaio delle IV serie sono progressivi e non identificano propriamente se l'auto era 1.6 o 2.0 i.
    La produzione totale ammonta a 21407 esemplari di cui 2951 1.6 e 18456 2.0i prodotti dall'89 al 93 compresi gli esemplari esportati.
    foto Sono alla ricerca di una Spider 2.0 4° serie: chiedo consigli - {attachcounter}.

Il numero motore lo trovi stampigliato nel cofano motore, nella paratia che divide il cofano dall'abitacolo, all'incirca all'altezza dell'aspirazione del motore (carburatori o corpo farfallato, dipende).
    Il numero motore si trova in genere tra la fine del blocco motore e l’inizio della campana del cambio per 2000 non kat,le 2000kat lo hanno sotto il carterino inox montato sopra i collettori di scarico

Per l'identificazione puoi cominciare con questi dati, ma l'unica certezza la puoi avere contattando l'archivio storico Alfa Romeo nella persona del dott. Marco Fazio.

Spider 2.0 1989 – ‘93
    Tipo: 115.A1
    Tipo motore: 01590 126cv 5800 G/min

Spider 2.0 cat.1992 – ‘93
    Tipo: 115A1A
    Tipo motore:01588 120cv

Alcune informazioni identificative:
    • Privo di plafoniera interna le luci per l'abitacolo sono poste sotto i paraginocchi.
    • Pannelli: pannelli neri oppure beige chiaro in skai,tranne le versioni equipaggiate a richiesta con interni in pelle,che saranno rivestiti in alcantara.
    • tonalita' della moquette nera o color miele

Per la ruggine controlla i sottoporta, lati cristalli, vano ruota di scorta, sotto la moquette e magari sul ponte così la vedi bene sotto.

(Fonti: Luciano Bono per il Duetto Club Italia, documentazione tecnica Alfa Romeo in mio possesso, esperienza personale)

4. #3silver2011,10 Luglio 2011
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2011
    Ti ringrazio per la risposta: si, mi interessa una Spider 2.0 (Duetto) dal 1990 al 1993.
    Ho visto che è presente una targhetta nel cofano motore, lato passeggero, ma non so se, come nelle Porsche, vi sono altre targhette che identificano il colore e il numero di telaio.
    Comunque mi sto muovendo per vedere delle vetture e cercherò in breve di farmi un'idea di cosa devo guardare.
    Vi terrò informati.

Un saluto a tutti.

Mauro