Sorpresa Navigatore di Serie - Cambio Cartografia e PDI

Pastikkerasta

Alfista principiante
21 Luglio 2007
1,097
18
39
35
Ba
Regione
Puglia
Alfa
GT
Motore
1.9 JtdM 150 cv
Il mese scorso, un mio amico ha comprato una 307 cc con sistema RT3, che sarebbe il monitor integrato con navigatore... al momento del ritiro, lui è venuto a casa mia disperato, perchè il navigatore era VECCHIO...cioè il software, non era aggiornato, e quindi molte strade avevano i vecchi sensi di marcia, e non c'erano molte rotonde e roba così...le mappe erano del 2006-2007...senza stare a sbattermi molto, gli ho detto di comprare la cartografia del 2008-09, ma quando ha letto il prezzo di tale cartografia, quasi gli è venuta una crisi epilettica...allora, con il suo cd in mano, ho visto che era lo stesso che montano le alfa romeo...cioè il sistema NAVTEQ... dopo una approfondita ricerca di mappe su internet, (negativa cmq), ho deciso di mettermi all'opera e di scoprire la potenza del mio nuovo MAC...leggendo qua e la sul forum, ho capito che quando andiamo a mettere nel nostro navigatore un nuovo cd aggiornato, esso provvede anche all'aggiornamento del NAV+, quindi la cosa risulterebbe riskiosa x il nostro NAV, qualora noi trovassimo una copia ISO del cd di navigazione su internet, che cmq potrebbe essere corrotto x fatalità o per bastardagine di chi lo mette... Stessa cosa valeva per il navigatore PEUGEOT...
ebbene ragazzi, analizzando il cd, sn riuscito, usando mille comandi del computer e altrettanti programmi e Photoshop e chi più ne ha più ne metta, a mettere mappe aggiornate del ROUTE 66 sull'immagine del CD navteq :D poi successivamente ho masterizzato questa immagine su cd, e nella peugeot andava... invece nella 159 del mio vicino NO...la cosa mi ha lasciato un pò di stucco...allora ho scambiato i 2 cd originali, tra peugeot e 159, e di nuovo, nella peugeot andava il cd originale della 159, ma nella 159 non andava il cd originale peugeot... all'apparenza però i cd erano identici... Poi invece sulla copertina, ho scoperto l'arcano...Apparte le scritte di compatibilità delle auto differenti (su uno c'erano vari modelli peugeot e sull'altro vari modelli ALFA FIAT) la cosa più logica era che il cd della Peugeot, era come già detto il 2006-2007...quello della 159 era il 2005-2006... non era quindi un problema di compatibilità, semplicemente il cd Peugeot, nel momento in cui lo mettevo nella 159, cercava di far partire l'aggiornamento al NAV+ ma non andava non essendo i file di aggiornamento x le Alfa...invece il cd Alfa, andava nella Peugeot, perchè il Navigatore era già aggiornato ad una versione successiva, e il cd era semplicemente letto come un cd cartografico....A questo punto, ho chiamato un concessionario Fiat qui nel mio paesino vicino Bari, e mi sn acordato x andare a fare questo fantomatico aggiornamento al NAV+ della 159, con un loro cd cartografico "prestato".... Ebbene fatto l'aggiornamento, sia il cd peugeot, sia quello da me creato andavano nella 159... :D non contento, su un sito di peugeottisti, ho trovato la procedura per aggiungere i PDI (punti di interesse) sul cd Navteq... :D ma ovviamente, è una cosa incompatibile xk, quella procedura vale per la cartografia Navteq, che è diversa in grafica dalla cartografia route 66...infatti, aggiungendo i PDI con un programma scaricabile da un sito, i PDI risultano sfalzati rispetto alle strade... altra cosa negativa, è che le mappe vanno rimpicciolite a seconda della grandezza del monitor, e quindi il cd che in origine avevo creato con la grandezza delle mappe per il monitor della Peugeot, genera sullo schermo della 159, mappe più piccole, che lasciano un grosso bordo nero ai lati dello skermo... cmq, ne i nostri navigatori, nè quello peugeot, sono capaci di leggere con tanta precisione la cartografia Route 66, xk sn poco veloci e prestanti a livello di processore....quindi ve lo sconsiglio vivamente onde evitare che ogni minuto dovete fermarvi per far riprendere il segnale al vostro GPS...ASSURDO MA E' COSì...cosa più grave, quando parte la navigazione, lo skermo fa lampeggiare l'immagine della mappe...non sò perchè...

ora il mio amico ha acquistato dalla peugeot al prezzo di 269 euro il cd aggiornato di navigazione, e si è fermato qui... ha deciso che preferisce avere le mappe aggiornate piuttostochè i PDI...

aggiungo inoltre che la procedura di aggiunta dei PDI vale anche per i cd di navigazione alfa romeo, l'importante è che le mappe siano 2006-2007, non versioni precedenti ne successive...

::cop::qualora siate interessati a tale procedura di aggiunta PDI, e se il DIRETTIVO è d'accordo, posso postarvi il link nel quale vi sono le guide x aggiungere tali PDI... ma ci tengo a precisare che non mi ritengo responsabile (nè io, nè il proprietario del link ) di eventuali rotture e malfunzionamenti del vostro sistema di navigazione...
Nel momento in cui, qualcuno del direttivo, acconsente alla pubblicazione del link, scrivendolo qui su questo thread, io procederò...altrimenti, nessuno, e dico nessuno, riceverà da me i link, ne in modo privato nè tramite altri client al di fuori di questo forum (msn, fb, skype)....sn molto legato a questo forum, e mi dispiacerebbe uscirne o esserne bannato... :D

se qualcuno del direttivo ritiene che questo mio resoconto, di uno studio fatto su cd di navigazione originale, sia offensivo o violi qualche legge (legge italiana o del forum), può procedere alla cancellazione immediata del thread... ma ci tengo a precisare che, IO (pastikkerasta) ho effettuato tali prove effettuando copie di Backup, a uso personale, da CD originali e regolarmente acquistati...nelle mie analisi e prove effettuate, e nella loro diffusione non avevo, nè ho scopi di lucro... :D
::cop::

il resoconto è che in un mese di lavoro ho creato un sistema di navigazione Ibrido :D base Navteq, con mappe route 66 aggiornate, ma che è tutto inutile, xk a livello hardware, i navigatori di serie sono obsoleti e scarsi...

ciao a tutti...
 
Ultima modifica: