Sospetto problema al volano 2.4JTD 150cv

rblackmore

Alfista principiante
3 Novembre 2017
129
27
39
Regione
Basilicata
Alfa
156 Sw
Motore
2.4 JTD
Ciao Ragazzi!
Mi sono deciso a fare un pò di cure serie alla mia signora, sostituendo tutto l'avantreno e il gruppo frizione/volano. Tutto alla grande: frizione morbidissima e che stacca alla giusta altezza. Continua però a succedere una cosa strana che credevo di risolvere cambiando il tutto. Quando faccio il bilanciamento frizione/acceleratore continuo a sentire delle vibrazioni/strattoni. Non li fa sempre, solo ad una certa combinazione di pressione dei pedali e regimi del motore. Mi dissero che era il volano che necessitava sostituzione, ma continua a farli anche ora che è tutto nuovo. Non è nulla di eccessivamente fastidioso, vorrei solo capire se è un comportamento normale o c'è qualcosa di rotto. Cosa può essere?

Aggiungo che la frizione stacca perfettamente ora e durante la marcia o il rilascio della frizione senza accelerare, la macchina si comporta perfettamente

PS. sulla seconda che quando fuori fa freddo non ne vuole sapere ad entrare (nonostante l'olio del cambio sostituito) mi sono rassegnato :D :D
 
Hai gioco eccessivo con la leva del cambio?
No no, il cambio va divinamente! Ha solo questa cosa della seconda a freddo che a volte fatica ad entrare...Ma non mi infastidisce più di tanto. Ciò che mi preoccupa è più quel discorso legato alle vibrazioni in fase di bilanciamento
 
Non parlo del cambio, ma del castelletto che regge la leva del cambio. Anche io avevo problemi con la seconda che non entrava, ma la causa era il gioco creato dal castelletto che non serrava piu' la sfera che e' alla base della leva; Con quel gioco, la corsa utile del cavo era ridotta e pertando non mi entrava la seconda. Messo a posto il castelletto ed eliminato il gioco e' tornato tutto a posto.
Per la vibrazione aspetta un po', puo' essere che il meccanico abbia lasciato una "ditata" sporca di grasso :D sul disco frizione e vibra leggermente, ma a breve dovrebbe sparire.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non parlo del cambio, ma del castelletto che regge la leva del cambio. Anche io avevo problemi con la seconda che non entrava, ma la causa era il gioco creato dal castelletto che non serrava piu' la sfera che e' alla base della leva; Con quel gioco, la corsa utile del cavo era ridotta e pertando non mi entrava la seconda. Messo a posto il castelletto ed eliminato il gioco e' tornato tutto a posto.
Per la vibrazione aspetta un po', puo' essere che il meccanico abbia lasciato una "ditata" sporca di grasso :D sul disco frizione e vibra leggermente, ma a breve dovrebbe sparire.
Speriamo!! Sono già un paio di settimane che è così la situazione. E' un qualcosa che succedeva anche prima della sostituzione, ecco perchè mi insospettisco. Si nota meno di prima, questo si, ma è comunque presente