Ciao, la tua domanda potrebbe essere accodata a questo post:
https://forum.clubalfa.it/impianto-...ischi-autoventilato-al-posto-dei-normali.html
in pratica dalle esperienze riportate:
- se vuoi maggiore frenata senza usare i baffati (che in frenata sono rumorosi,
potresti anche attirare l'attenzione di controlli stradali)
cerca on line pastiglie originali alfa dell'epoca (e magari fai controllare dal
meccanico che il servofreno, già deboluccio da nuovo, non sia malfunzionante,
così come il meccanismo di recupero gioco ai tamburi posteriori);
se ci tieni ai baffati, puoi montarli ma se tieni le pinze di adesso devi trovare
il modello di disco non autoventilante, insomma con lo spessore sottile
(vaghi ricordi circa 12mm per i dischi non autoventilanti)
- se invece cerchi anche maggiore resistenza alla fatica (uso in collina/montagna)
ti servono i dischi ventilati del 1.7, ma devi mettere per forza le corrispondenti
pinze del 1,7, che hanno lo spazio per i dischi più spessi, e forse anche i cerchi da 14;
PS: gli autoventilanti del 1.7 hanno lo stesso diametro dei dischi pieni del 1.3-1.5,
e le corrispondenti pinze hanno il diametro dei pistoncini (48mm) uguale
a quello delle pinze del 1.3-1.5, per cui la frenata in condizioni normali
(situazioni senza surriscaldamento da uso ripetuto) è la stessa..
- sui cerchi non son sicuro, forse i 13 in lamiera montano con le pinze anteriori del 1.7,
mentre visti i commenti di altri utenti che dicono che servono i 14,
non son sicuro montino i cerchi da 13 in lega; c'è un po' di confusione a riguardo
anche perchè magari ci si confonde con i freni dietro, chi ha una 33 con ABS
ha i dischi anche dietro ed ha appunto gli anteriori autoventilanti come su tutti i 1.7
e non può montare i dischi da 13, di sicuro perchè una levetta delle pinze dietro
toccherebbe sui cerchi da 13, ma appunto non son sicuro che valga anche
per i cerchi anteriori da 13 + pinze per dischi autoventilanti, magari con
autoventilanti davanti e tamburi dietro (come sulle prime 1.7 del 1990)
i 13 monterebbero (anche se lasciano raffreddare meno i freni rispetto ai 14)
poi appunto c'è da distinguere anche tra cerchi in lega e in lamiera (hanno più spazio).
- interventi più radicali (es. dischi di maggior diametro) li trovi in questa sezione, ciao!