Sostituite 3 Batterie in 3 anni - Alfa Tonale

Date tutte queste "morti" premature della batteria di Tonale, se la batteria non viene cambiata in garanzia, a mio giudizio è estremamente raccomandabile montarne una con capacità e corrente di spunto superiori rispetto all'originale
 
L’ho fatta controllare, però non c’è nessun problema, dicono che sia la batteria. Questa volta non passa in garanzia perché la macchina ha superato i due anni di vita, nonostante la batteria abbia un anno e quattro mesi
Può essere ma non mi convince.
Però la batteria ha una sua garanzia; tipicamente come minimo due anni.
Verifica bene.
 
Attenzione: le batterie, come tutte le componenti soggette ad usura, hanno una garanzia "ex lege" se è palese un difetto di "produzione" e non certamente se non mantiene la carica come da nuova.
Quindi non è possibile affermare "tout cour" che è coperta da garanzia di uno/due anni, ma è da verificare il caso specifico.
 
  • Mi piace
Reazioni: Luis69
Può essere ma non mi convince.
Però la batteria ha una sua garanzia; tipicamente come minimo due anni.
Verifica bene.
Confermo
Persino norauto le garantisce 2 anni
E a me , quella del camper, l hanno cambiata in garanzia immediatamente quando non ha più funzionato dopo un anno
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Date tutte queste "morti" premature della batteria di Tonale, se la batteria non viene cambiata in garanzia, a mio giudizio è estremamente raccomandabile montarne una con capacità e corrente di spunto superiori rispetto all'originale
Mi pare di aver letto qui nel forum , che un utente l aveva o lo voleva fare con un altra di costruttore più rinomato , e forse a maggior amperaggio
Ma degli esiti non mi pare di aver letto nulla
 
Mi pare di aver letto qui nel forum , che un utente l aveva o lo voleva fare con un altra di costruttore più rinomato , e forse a maggior amperaggio
Ma degli esiti non mi pare di aver letto nulla
io ... qui la discussione..
Alfa Romeo Tonale: batteria alternativa a quella originale? - ClubAlfa
ad oggi perfetta.. veleggiamento... start en stop e lunotto posteriore perfettamente funzionanti...
ce' da dire che lho su da pochi mesi.. quindi vedremo nel tempo...
ps: ho risolto anche con gli aggiornamenti delle mappe...
la batteria che ho montato e' questa...
IMG_3080.webp


amperaggio da 70 originale.. a 72
spunto da 700 originale a 720
praticamente quasi uguale all originale..
 
Attenzione: le batterie, come tutte le componenti soggette ad usura, hanno una garanzia "ex lege" se è palese un difetto di "produzione" e non certamente se non mantiene la carica come da nuova.
Quindi non è possibile affermare "tout cour" che è coperta da garanzia di uno/due anni, ma è da verificare il caso specifico.
Concordo.
Questo perchè, anche qualora la batteria servizi da 12V dovesse essere nuova, a prescindere si scaricherà dopo un tempo sufficientemente lungo (diciamo, ad esempio, 30 gg) di fermo assoluto.
Nel frattempo il processo di solfatazione è già iniziato e se non si recupera in tempi brevi la batteria perderà in performance, anche se nuova, o addirittura non sarà più recuperabile, anche con strumenti sofisticati di ricarica/recupero (es. desolfatori ad impulso).

Tutto questo per dire che la colpa in questo caso NON dovrebbe essere imputabile alla batteria, ma alla noncuranza nella sua gestione/manutenzione (es. averla lasciata connnessa ad una autovettura ferma per un tempo troppo lunghe alle sue capacità) e la garanzia dei due anni NON tutelerebbe l'acquirente.

Da qui la soluzione dei mantenitori di carica (ove possibile) di cui si è parlato già ampiamente su questo ed altri thread in questo forum.

Nelle vecchie vetture è sufficiente staccare il negativo e la carica della batteria - se efficiente e carica - dura fino a 2 mesi di fermo (si pensi a quanto stanno ferme le batterie nuove nei magazzini degli autoricambi).

Sulla mia Tonale 10 gg di fermo (e non 30 ...) equivalgono a scarica assicurata della batteria 12V e prevenire questa cosa tramite disconnessione del negativo equivarrebbe - al suo ripristino - ad un passaggio assicurato in assistenza Alfa per azzeramento spie (ad esempio del servosterzo), oltre ad una perdita di tempo notevole.

Chiedo scusa per il post lungo.
 
Questo perchè, anche qualora la batteria servizi da 12V dovesse essere nuova, a prescindere si scaricherà dopo un tempo sufficientemente lungo (diciamo, ad esempio, 30 gg) di fermo assoluto.
30 gg sono una cosa
Qui si parlava che si scarica per molto molto meno
E mi hanno riferito di casi ( un collega di un amico ) di persone che dopo 2 anni di auto (tonale), è rimasto a piedi per la batteria dopo appena aver fermato un auto per una sosta e non aveva avuto grandi periodi di inattività
Ed è un auto aziendale , pertanto con uso “costante “😱😱
 
Ultima modifica:
processo di solfatazione
👏
Esattamente: uno dei casi in cui la garanzia non opera assolutamente neppure se vi mettete a "piangere in cinese".😁
Questo il motivo per cui dicevo di non generalizzare o ingenerare false speranze nel lettore.

Vogliamo poi parlare di una installazione effettuata in "proprio"?
Cari ragazzi cercate sempre di coprirvi le spalle a priori: pensare di risparmiare qualcosa oggi, potrebbe portare a grossi problemi un domani (e qui dentro - e non solo - ne leggo di tutti i colori......ma poi saranno dolori in caso di necessità)

30 gg sono una cosa
Qui si parlava che si scarica per molto molto meno
E mi hanno riferito di casi ( un collega di un amico ) di persone che dopo 2 anni di auto (tonale), è rimasto a piedi per la batteria dopo appena aver fermato un auto per una sosta e non aveva avuto grandi periodi di inattività
Ed è un auto aziendale , pertanto con uso “costante “😱😱
Infatti caro Ale ho specificato che è da valutare caso per caso: spesso, però, quello che viene raccontato, si imputa a "difetti del componente" quando, invece, siamo noi ad aver contribuito al "danno".
Onestamente ognuno, raccontando un evento, tende sempre a dare la colpa agli altri e mai a se stesso. E' cosa abituale in tutti i campi! 😁
 
Attenzione: le batterie, come tutte le componenti soggette ad usura, hanno una garanzia "ex lege" se è palese un difetto di "produzione" e non certamente se non mantiene la carica come da nuova.
Quindi non è possibile affermare "tout cour" che è coperta da garanzia di uno/due anni, ma è da verificare il caso specifico.
Infatti ho suggerito di verificare.
Ma poiché mi sembra di aver capito che la hanno sostituita in officina AR meno di un anno e mezzo fa, dovrebbe avere almeno due anni di garanzia (p.es. Toyota ne da tre e tipicamente non fa storie).