Sostituzione batteria

Pess

Alfista Intermedio
29 Maggio 2009
339
84
46
Milano
Regione
Lombardia
Alfa
non la possiedo
Ciao Ragazzi! Mio padre ha una Giulia 2.2 Jtdm 150 cv immatricolata ad Agosto 2016 e con circa 39000 km. L'auto è in garanzia fino ad Agosto 2019.
Oggi ho notato che lo Start&Stop non entra in funzione (ho fatto un check con AlfaDPF ed il Body Computer ha disattivato la funzionalità). La tensione della batteria con quadro acceso è di 12.1 V quindi immagino che presto andrà sostituita.
Da qui un paio di domande:
- Posso sostituire "autonomamente" la batteria su una auto ancora in garanzia?
- Avete dei modelli consigliati?
- Al posto della 80 Ah di serie posso montare qualcosa di leggermente più performante? L'auto ha l'antifurto satellitare e passa periodi piuttosto lunghi (anche più di due settimane) ferma in garage. So che non si deve esagerare montando batterie di tipo AGM perché altrimenti il Body Computer non è in grado di gestirne correttamente la ricarica.
- Scollegando e ricollegando la batteria posso avere problemi con il codice autoradio?
 
Secondo me non è da sostituire. In ogni caso puoi prendere tranquillamente la più potente a parità di dimensioni. Ti consiglio una in AGM. Hanno uno spunto elevato e un’autoscarica ridotta
 
Secondo me non è da sostituire. In ogni caso puoi prendere tranquillamente la più potente a parità di dimensioni. Ti consiglio una in AGM. Hanno uno spunto elevato e un’autoscarica ridotta

So che le AGM sono migliori in tutto, ma il Body Computer le gestisce correttamente?
 
Prova a fargli una ricarica con un buon caricabatterie e vedi come va.
 
So che le AGM sono migliori in tutto, ma il Body Computer le gestisce correttamente?

Ero molto interessato anche io all'argomento tempo fa visto che sono rimasto a piedi per colpa della batteria, e penso che per installare qualcosa di diverso da quello che esce di fabbrica tipo AGM 80ah 850A devi cambiare anche il sensore IBS della batteria. C'è un pack che si chiama "Pack Climi freddi" .

Se qualcuno ha la possibilità di informarsi meglio su ciò sarebbe cosa gradita a molti
 
A me l hanno sostituita in garanzia dopo 6 mesi.......morale della favola le batterie originali fanno cagare
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ero molto interessato anche io all'argomento tempo fa visto che sono rimasto a piedi per colpa della batteria, e penso che per installare qualcosa di diverso da quello che esce di fabbrica tipo AGM 80ah 850A devi cambiare anche il sensore IBS della batteria. C'è un pack che si chiama "Pack Climi freddi" .

Se qualcuno ha la possibilità di informarsi meglio su ciò sarebbe cosa gradita a molti

Forse vi confondete con le batteria al litio. Avevo la batteria in AGM sulla mia ex Giulietta e non ho avuto mai problemi
 
Io proprio sul forum Giulietta ho letto che utilizzare una batteria AGM molto più potente dell'originale fa si sì che il Body Computer non la ricarichi correttamente e questo alla lunga la rovina...
 
  • Like
Reactions: Franco
Io proprio sul forum Giulietta ho letto che utilizzare una batteria AGM molto più potente dell'originale fa si sì che il Body Computer non la ricarichi correttamente e questo alla lunga la rovina...

Non mi risulta
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto