Sostituzione fai da te braccetti e sospensioni?

marcamba

Alfista principiante
24 Febbraio 2010
49
0
6
RE
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 JTD
Ciao a tutti, ho una 156 1.9jtd del 2001 prima serie. Dopo aver preso una buca di 3-4 dita ai 140 e altre varie buche e dossi sento il seggiolino che si muove anche se sotto la gomma ho 1 sasso da 1 cm...ciò vuol dire che devo cambiare le sospensioni giusto???
Manualmente me la cavo molto bene ma non ho mai messo praticamente le mani sulla meccanica di una macchina.
Dite che è abbastanza semplice sostituire tutte 4 le sospensioni?riesco a fare anche i braccetti davanti?

Re: Sostituzione braccetti e sospensioni...fattibile??

mmmh...secondo me... senza attrezzature da officina e senza la giusta esperienza rischi seriamente di farti del male... portala in officina vah,magari porta tu i pezzi necessari per risparmiare qualcosina!!

Se non hai gli attrezzi giusti rischi di farti male seriamente, sopratutto con le molle che necessitano di un apposito estrattore. Ricorda che la 156 monta sia i braccetti inferiori che superiori sulle sospensioni anteriori, quindi non basta solo la manualità ma è necessaria una conoscenza specifica. Per vedere empiricamente se gli ammortizzatori sono da cambiare fai questo test, appoggiati con il peso del corpo sopra la carrozzeria in corrispondenza dell'ammortizzatore, se spingi in giù e lasci di colpo dovresti vedere la macchina tornare in assetto con un movimento fluido, se invece tende a rimbalzare sù e giù come una molla allora ti consiglio di farla controllare...

- Informazione Pubblicitaria -
Grazie mille per i consigli..cmq ero a conoscenza del fatto che ci fossero due braccetti davanti infatti era proprio quello che mi lasciava perplesso..ad ogni modo tra un mesetto (appena avrò un weekend libero) proverò a sollevare la macchina con il muletto e togliere la ruota davanti per rendermi conto della complessità del lavoro che ci devo fare.ma per le sospensioni devo togliere la molla anche?cmq risale proprio effetto molla..

se risale tipo molla devi cambiare gli ammortizzatori e serve sia l'attrezzatura per la compressione della molla sia saperlo fare! se per disgrazia ti parte una molla di quelle e come spararsi addosso con un fucile

La cosa devo dire che mi affascina molto!!ma dietro come si fanno a sostituire le sospensioni?si sbullonano da dentro alla macchina sotto la tappezzeria?

Qualcuno ha qualche news da potermi insegnare???

Io ho sostituito i bracci superiori e per farlo praticamente l'ammortizzatore lo fai scendere...quindi se vuoi cambiare l'ammo serve solo una volta che l 'hai tolto l'attrezzo per comprimere la molla...io li ho smontati l ho portati al meccanico mi ha messo i nuovi poi ho rimontato il tutto...però c'è anche l'attrezzo manuale per la compressione della molla..è molto importante che rimanga dov'è che se parte fa male....

acquistato bracci superiori+inferiori+biellette tutto marca birth costo 145 purtroppo tutto trw mi costava 110 euro in più proviamo con birth e spero in bene martedi' farò il lavoro già che ci sono vorrei provare a fare una guida....sto anteriore mi mancherà ormai è la terza volta che ci devo metter mani

ho iniziato a sostituire bracci superiori inferiori e biellette mi spiace perchè ho tirato giù l ammortizzatore e avrei dovuto cambiarli ma nn potevo spendere altri soldi per ora , sto facendo alcune foto per magari postare una guida

X