Sostituzione FENDINEBBIA giulietta TB 1.4 GPL 120 CV 2018

Genker

Alfista principiante
8 Luglio 2023
28
12
14
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB GPL 120 CV
IMG_20231207_152626.jpg
Salve a tutti,

A priori mi scuso per l'immagine poco chiara ma se zoomate un poco si può notare la differenza di colori dei fendinebbia rispetto agli anabbaglianti - abbaglianti - luci diurne.

Sostanzialmente la parte superiore ai fendinebbia è tutta a led (credo, sono poco avvezzo per quanto riguarda i fari etc... Quindi sono di luce "bianca"), mentre i fendinebbia sono alogeni (di colore "giallastro").

Scrivo qui per chiedervi se ci sono delle luci per fendinebbia che posso sostituire in modo da "allineare" l'illuminazione esterna, quali consigliate e soprattutto quali sono secondo legge legalmente utilizzabili?

Questa differenza di illuminazione mi sta tormentando! 😂

Grazie a tutti per l'attenzione, cortesemente chiedo aiuto diretto vi prego di non citare altre discussioni del forum in quanto già ho visionato ma non ho trovato molto in merito!

Saluti,
Gennaro alfista 😎
 
Immagino che tu abbia comprato la macchina usata, visto che sei poco avvezzo, però sostieni che a parte i fendinebbia il resto è a led (quindi un lavoro fatto da qualcun'altro). Detto ciò, per cambiare la lampadina dei fendinebbia segui il libretto d'istruzione, (ma da come scrivi forse ti conviene farlo fare a qualche esperto)
I led omologati sono solo quelli che escono con la macchina dalla casa madre, quindi per il resto di LEGALMENTE utilizzabile non c'è niente! Ciò non toglie che chi vuole lo fa a suo rischio e pericolo. Alla fine di tutto ciò, il mio consiglio è quello di mantenere nei fendinebbia le alogene, che in caso di nebbia (ovvero unico motivo LEGALMENTE concesso per tenere accesi i fendinebbia) con la loro luce calda ti saranno di utilità, mentre la luce fredda dei led, andrà solo ad accentuare il riverbero della nebbia. Spero di esserti stato utile e non averti fatto perdere troppo tempo in discussioni varie del forum.
 
Immagino che tu abbia comprato la macchina usata, visto che sei poco avvezzo, però sostieni che a parte i fendinebbia il resto è a led (quindi un lavoro fatto da qualcun'altro). Detto ciò, per cambiare la lampadina dei fendinebbia segui il libretto d'istruzione, (ma da come scrivi forse ti conviene farlo fare a qualche esperto)
I led omologati sono solo quelli che escono con la macchina dalla casa madre, quindi per il resto di LEGALMENTE utilizzabile non c'è niente! Ciò non toglie che chi vuole lo fa a suo rischio e pericolo. Alla fine di tutto ciò, il mio consiglio è quello di mantenere nei fendinebbia le alogene, che in caso di nebbia (ovvero unico motivo LEGALMENTE concesso per tenere accesi i fendinebbia) con la loro luce calda ti saranno di utilità, mentre la luce fredda dei led, andrà solo ad accentuare il riverbero della nebbia. Spero di esserti stato utile e non averti fatto perdere troppo tempo in discussioni varie del forum.
Le osram omologate?
 
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Immagino che tu abbia comprato la macchina usata, visto che sei poco avvezzo, però sostieni che a parte i fendinebbia il resto è a led (quindi un lavoro fatto da qualcun'altro). Detto ciò, per cambiare la lampadina dei fendinebbia segui il libretto d'istruzione, (ma da come scrivi forse ti conviene farlo fare a qualche esperto)
I led omologati sono solo quelli che escono con la macchina dalla casa madre, quindi per il resto di LEGALMENTE utilizzabile non c'è niente! Ciò non toglie che chi vuole lo fa a suo rischio e pericolo. Alla fine di tutto ciò, il mio consiglio è quello di mantenere nei fendinebbia le alogene, che in caso di nebbia (ovvero unico motivo LEGALMENTE concesso per tenere accesi i fendinebbia) con la loro luce calda ti saranno di utilità, mentre la luce fredda dei led, andrà solo ad accentuare il riverbero della nebbia. Spero di esserti stato utile e non averti fatto perdere troppo tempo in discussioni varie del forum.
Ti ringrazio,

Risposta più chiara non potevo trovarla, inoltre (probabilmente molti "Giuliettisti" mi odieranno) tengo a dire che non sono quel tipo di persona a cui piace fare quelle tamarrate sulla propria auto (suppongo già abbiate capito di cosa sto parlando).

Rinnovo i miei ringraziamenti.

Gennaro alfista 😎
 
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Ti ringrazio,

Risposta più chiara non potevo trovarla, inoltre (probabilmente molti "Giuliettisti" mi odieranno) tengo a dire che non sono quel tipo di persona a cui piace fare quelle tamarrate sulla propria auto (suppongo già abbiate capito di cosa sto parlando).

Rinnovo i miei ringraziamenti.

Gennaro alfista 😎
Fai molto bene a non tamarrare le tua Giulietta, non lo merita 👍
 
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Un po di...storia. Negli anni 60 e 70 ed un pezzo degli 80, in Italia durante la circolazione notturna, era possibile capire, da me al nord, se un auto proveniva dalla Francia. Come? Fari anabagglianti/abbaglianti di colore giallo. Il motivo è quello citato da None. La luce a componente cromatica penetra meglio le goccioline d'acqua e quindi si rifrange in modo molto minore consentendo una guida più sicura, Stessa cosa per i fendinebbia che, a quell'epoca erano esclusivamente aftermarket. Anche nel nord Italia iniziò a prendere piede questa "moda" dei fendinebbia gialli aftermarket, montati in basso perchè a pochi centimetri dal suolo lo strato nebbioso non è presente. Ormai la nebbia compare poco, per fortuna, ma a quei tempi in alcune giornate ti assicuro che sarebbe stato difficile vedere la punta del proprio cofano.
 
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post: 2056665, member: 20600"]
Le osram omologate?
[/QUOTE]
Non ho esperienza
 
Un po di...storia. Negli anni 60 e 70 ed un pezzo degli 80, in Italia durante la circolazione notturna, era possibile capire, da me al nord, se un auto proveniva dalla Francia. Come? Fari anabagglianti/abbaglianti di colore giallo. Il motivo è quello citato da None. La luce a componente cromatica penetra meglio le goccioline d'acqua e quindi si rifrange in modo molto minore consentendo una guida più sicura, Stessa cosa per i fendinebbia che, a quell'epoca erano esclusivamente aftermarket. Anche nel nord Italia iniziò a prendere piede questa "moda" dei fendinebbia gialli aftermarket, montati in basso perchè a pochi centimetri dal suolo lo strato nebbioso non è presente. Ormai la nebbia compare poco, per fortuna, ma a quei tempi in alcune giornate ti assicuro che sarebbe stato difficile vedere la punta del proprio cofano.
Quei faroni gialli, da piccolo, mi hanno sempre affascinato. Come la terza luce di stop. Quando comprai la mia prima macchina, lo feci installare da un elettrauto e tutti mi tacciavano di Tamarro, se penso che oggi lo hanno di serie, sono fiero di averne compreso l'utilità in tempi non sospetti. Sarei ancora oggi propenso ai fendinebbia gialli.....🤣
 
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Quei faroni gialli, da piccolo, mi hanno sempre affascinato. Come la terza luce di stop. Quando comprai la mia prima macchina, lo feci installare da un elettrauto e tutti mi tacciavano di Tamarro, se penso che oggi lo hanno di serie, sono fiero di averne compreso l'utilità in tempi non sospetti. Sarei ancora oggi propenso ai fendinebbia gialli.....🤣
Il giallo sarebbe il colore cromatico ideale per penetrare la nebbia. Io sulla Uno e sul 112 avevo montato anche i profondità. Altro che tamarro...😄
 
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Quei faroni gialli, da piccolo, mi hanno sempre affascinato. Come la terza luce di stop. Quando comprai la mia prima macchina, lo feci installare da un elettrauto e tutti mi tacciavano di Tamarro, se penso che oggi lo hanno di serie, sono fiero di averne compreso l'utilità in tempi non sospetti. Sarei ancora oggi propenso ai fendinebbia gialli.....🤣
Fino agli anni 80 si potevano montare i fari
fendinebbia gialli tipo Bosch più grandi tondi o
Carello più rettangolari.Erano funzionali per la
nebbia eccome.
 
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