Sostituzione ILX-702D di serie BTech con ILX-705D Aftermarket

Non penso di essere per ora interessato a fare anche io questo upgrade di sorgente, ma sarei curioso di sapere per quale motivo hai fatto questa scelta e se ad ora ne sei contento.
Un like in attesa della guida, perché sono informazioni molto utili e altrettanto sottovalutate
Mi sono appena imbattuto in questo thread. Io aggiungerei rapidamente i due motivi principali per cui fare l'upgrade:

- l'originale iLX-702D ha una risoluzione di 800x480 pixel (15:9), mentre iLX-705D si spinge a 1280x720 pixel (16:9)
- il nuovo iLX-705D supporta Apple CarPlay wireless

L'ultima feature è tanta roba, ossia smetti di dover collegare ogni volta il cavetto, cosa che ha senso fare solo su tratte lunghi o che si può farne a meno mettendo una basetta di carica wireless!

Quello si é vero, ma basta così "poco" a giustificare il costo di questo upgrade? Io si Ar di fabbrico vedo la mia retrocamera, mi sembra che ci sta il menù con una manciata di regolazioni per l'auto e bon, non sento la mancanza di qualcosa, anche se si, é obiettivamente "vecchio" come infotaiment rispetto ad altre auto recenti

Magari quello che si va a rimuovere lo si può sempre vendere a qualcuno interessato.

Occhio che anche con il 705 ci vuole il cavo con Android e anche con il 702 non c'era bisogno di cavo con Apple. Avete visto le mie foto con il 702?

- Informazione Pubblicitaria -
24 (mario.jpg

Questo quello che vedo io.
Se riuscite mettete qualche foto sono curioso di vedere l'immagine in HD.

Occhio che anche con il 705 ci vuole il cavo con Android e anche con il 702 non c'era bisogno di cavo con Apple. Avete visto le mie foto con il 702?
Come non c'era bisogno di cavo con iPhone? Spiega per favore.
Forse con quello di Alpine, che è aggiornabile? Quasi tutti noi abbiamo quello rilasciato dalla Alfa Romeo.

• Like
Reactions: Gegge67
Alpine è Apple car compatibile (senza cavo), mentre con cellulari Android ci vuole il cavo. Nelle auto di ultima "uscita" è implementato il sistema senza cavo anche con Android ma si vede che Alpine ancora non si è adeguata.

Ciao a tutti.
Come promesso, ecco una breve guida che spero vi possa aiutare ad effettuare la sostituzione.

La difficoltà principale è stata recuperare le informazioni necessarie, per il resto serve solo attenzione e pazienza.
Alpine mi ha fornito lo schema dei connettori, mentre per risalire al pinout del connettore 52pin ho dovuto fare un lavoro di "reverse engeneering".

Stato iniziale
Giulietta MY2019 con Pack Tech di serie
I connettori presenti sono *esclusivamente* questi:
-Fakra DAB
-Fakra FM
-Fakra GPS
-Principale 52pin

Da acquistare
Alpine ILX-705D
Alpine APF-X308R
Alpine KAE-F2GT21

Utensili/accessori per l'installazione
Cacciavite a croce
Cacciavite a taglio da c/a 1mm (di precisione)
Nastro isolante in tessuto
Faston 2.8mm per varie finezze
Terminali (PIN) TE 2-1419158-5

Le varie informazioni / schemi sono fornite negli allegati.

1)Rimuovete l'ILX-702AR di serie.
2)Il pinout dell'interfaccia di serie Vs APF-X308R è diversa.
Differenze:
a)I pin di schermatura e segnale della retrocamera sono posizionati diversi;
b)Mancano i due pin per l'alimentazione della retrocamera
c)Mancano i due pin per il microfono.
d)Manca del tutto il PCB del microfono (presumo sia un chip per migliorare la qualità audio)
3)Per sicurezza fate diverse foto dello stato iniziale
4)Spostate i due PIN di schermatura e segnale retrocamera
5)Aggiungete i 2 PIN di alimentazione retrocamera (rimuovendoli dalla precedente interfaccia, o tramite PIN nuovi da inserire)
6)Aggiungete i 2 PIN per il microfono (come sopra)
7)Effettuate i collegamenti come da schema.

Allegati

• PinOut_702D_AR_705D.zip
    780.3 KB · Visualizzazioni: 43
  • IM_KIT-7AR-940_FRAME_ALL.pdf
    563.3 KB · Visualizzazioni: 35
Ciao a tutti mi presento mi chiamo Lucio, ho preso un ilx 705d per sostituire, l'oramai, problematica 702 del pack tech. Ho lasciato l'interfaccia sua originale e sto cercando di cablare il CAN i/f, se seguo il tuo schema riesco lo stesso no? Premetto che ho attaccato tutti i cavi, eccetto il GPS poiché mi occorre l'adattatore. Mi funziona tutto, tranne la retrocamera, come si sa ... Funzionano le 2 porte USB e HDMI, l'Aux non l'ho provata anche perché non mi interessa. Attendo una vostra risposta, grazie mille

Alpine è Apple car compatibile (senza cavo), mentre con cellulari Android ci vuole il cavo. Nelle auto di ultima "uscita" è implementato il sistema senza cavo anche con Android ma si vede che Alpine ancora non si è adeguata.
confermo che con Alpine 702 montato sulla mia Giulietta my 2019 senza cavetto di collegamento, Apple CarPlay non si collega. Ho provato in tutti i modi. Ho anche scritto ad Alpine e me lo hanno confermato.
Se sei convinto di quello che scrivi, ti chiedo la grande cortesia di spiegarmi gli STEP per collegare il mio IPhone senza cavetto e poterlo leggere sull'autoradio.
Grazie mille

Lo trovi nelle istruzioni della radio, prima era scritto nel sito. Il mio è stato montato a posteriori ed è diverso da quello stock è aggiornato alla versione 6.00 quello di serie alla versione 1.00 se non ricordo male.

X