Sostituzione interni Alfa 147

Discussione in 'Guide Fai da te' iniziata da Drimacus, 15 Dicembre 2007.

  1. Salve , Questa è una piccola guida, Priva di immagini x adesso, sulla sostituzione della selleria dell alfa 147.
    Partiamo dagli attrezzi!

    Una chiave inglese da 10
    Una chiave esagonale da 6mm
    una chiave a tubo
    Una chiave inglese da 16
    una tronchesina
    un cacciavite

    Prima di tutto è bene staccare la batteria dell auto , visto che gli air bag sono sotto tensione elettrica.

    per questa ragione basta utilizzare la chiave da 10 e allentare uno dei morsetti togliendolo dal polo della batteria.

    ANTERIORI

    Adesso basta spostare i sedili in posizione completamente arretrata, sulle guide, noterete due bulloni con foro esagonale. svitate i bulloni aiutandovi con la chiave a tubo se questi dovessero essere troppo duri!
    fatto questo portate in avanti i sedili e ripetete l'operazione con gli altri due bulloni posti sulle guide e mostrati dallo scorrimento dei sedili.
    con questo i sedili sono liberi, ma c'è ancora lo spinotto dell airbag e del sensore delle cinture posto sotto il sedile, rimuovetelo e liberate il cablaggio dalla fascetta che lo blocca! adesso potete uscire i sedili. seppur vi consiglio di togliere il poggiatesta.

    POSTERIORI
    I sedili posteriori, sono ancora piu semplici. con la chiave esagonale da 6 , svitate i bulloni sottostanti la seduta del divano posteriore. (Sono 3) dopodiche tirate su i cuscini come fareste quando dovere abbattere la spalliera posteriore.
    tolti i cuscini abbattete la spalliera e rimuovete i fermi del tappeto che copre la ruota di scorta. i bulloni sono adesso visibili. basta svitarli (tutti tranne uno con la chiave esagonale da 6 e il rimanente con la chiave inglese da 16! ecco! la vostra macchina è senza sedili! per montare il tutto basta rifare tutto alla rovescia!

    Spero Possa Essere Utile!
     
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  3. Re: [147] Sostituzione Selleria

    come si puo' togliere i poggiatesta che non ci riesco in nessun modo ? grazie
     
  4. Re: [147] Sostituzione Selleria

    Ottima Guida
    Un grazie a Drimacus !
     
  5. Re: [147] Sostituzione Selleria

    Salve ragazzi ho letto questa discussione è mi è venuta in mente una cosa .....
    Essendo che ogni cinque sei mesi ovvero due volte l'anno porto la mia alfetta a fare la pulizia interna della selleria e si prendono ben 48 euro...ho pensato bene ndi provare io a dargli una bella pulita smontandoli ...ora il mio quesito è regolare usare dell'acqua o andrebbero rovinati i contatti che sono dentro per l'air bag...qualcuno sapra sicuramente darmi delle delucidazioni in merito e quindi rignrazio voi tutti ciao:eclipsee_Victoria:
     
  6. Re: [147] Sostituzione Selleria

    sono alfatex , velluto o pelle?
     
  7. #6 Teo, 4 Marzo 2009
    Ultima modifica: 4 Marzo 2009
    Re: Sostituzione interni Alfa 147 HELP!!!

    Ragazzi vi pongo questo quesito...




    Ho comprato i sedili anteriori da una 147 prima serie...Io però ho una restyling del 2007 e nel frattempo hanno cambiato i connettori del sidebag (airbag sedile)...Che fare??
    • taglio tutto come ho letto in giro sui forum e li collego direttamente saltando il collegamento maschio/femmina?
    • recupero un cavo di una serie0 o serie 1 e faccio un ponte?
    Aggiungo che certi demolitori (quelli che ti fan restare in reception per intenderci) mi fan anche fatica ad aiutarmi per i pezzi in questione ..Non me li vogliono dare perchè mi sconsigliano tutto..Rischio scoppio airbag!
    Altrimenti non mi resterà che metterli in vendita in attesa di un interno completo in pelle da qualche serie 3.... entro il 2025 magari.....

    Accetto ben volentieri consigli in merito!! Grazie!!!
     
  8. qualcuo sa se si possono e se conviene sistituire gli interni della 147 gta da tessuto alla pelle????
     
  9. Re: [147] Sostituzione Selleria


    Anche io ci ho provato ma niente.
     
  10. Se vai in un grossistta per elettauto o un negoszio specializzato in elettronica per auto trovi tutti gli attacchi che cerchi; sostituisci quello del sedile e sei a posto o al massimo comperi un maschio e una femmina e li sostituisci entrambi

    per la convenienza dubito; per me conviene andare a far rivestire i tuoi da un buon tappeziere, con poco piu di 1000 euro te la cavi e puoi scegliere anche il colore/il materiale

    chiudo gli OT
     
  11. Una precisazione soltanto all'ottima guida di drimacus... Vi conviene staccare dalla batteria non un morsetto qualsiasi ma il morsetto negativo della batteria per non incorrere in corto-circuiti e aspettare 10 minuti prima di mettere mani a collegamenti degli airbag...
    Scusate per la precisazione ma mi sembrava opportuna...
    Buona serata!