Sostituzione kit distribuzione

Filippo2405

Nuovo Alfista
25 Luglio 2024
1
0
1
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Ciao ragazzi, ho un Alfa Romeo Stelvio del 2018 che è arrivata ai fatidici 100.000 km. Dovrei procedere con la sostituzione dell'intero kit di distribuzione. Consigliate di andare a fare il lavoro in un officina Alfa o no? L'auto non è più coperta da garanzia. A quanto ammonta il costo totale per il lavoro? L'officina Alfa non fornisce preventivi senza prima visionare l'auto.
Grazie,
 
L'officina Alfa non fornisce preventivi senza prima visionare l'auto.

Già questo non è tollerabile, fare la distribuzione non è sostituire un fusibile...
Se non sanno quantificarti la spesa, mi viene il dubbio che non ne abbiano mai fatte o che non siano in grado di farla...
Io proverei in un altro concessionario.

Comunque ormai il motore di Stelvio è conosciuto anche dalle officine extra casa, pertanto puoi benissimo sceglie una officina comune che sia ben attrezzata.
Io non sono in grado di darti indicazioni ma magari se indichi la tua città qualcuno lo può fare.

 
Dai 700€ ai 900€.
Guarda se hai una promo per la distribuzione nel tuo myalfa.

Io sconsiglio di andare da chi non conosce bene giulia/stelvio, perché di disastri dei generici se ne sono visti parecchi (fuorifase a gogo).
Fai misurare la pressione olio prima di fare la distribuzione così se vedi che la pompa sta degradando cambi anche quella in un colpo solo
 
- Informazione Pubblicitaria -
La distribuzione è uguale a una giulietta 159 ecc quindi qualsiasi officina generica può fare una distribuzione di Giulia e Stelvio diesel!! E molto più complicato fare la distribuzione ai motori 18/2.0 tspark di 156/147!!
 
  • Like
Reactions: ricc e M@urizio
La distribuzione è uguale a una giulietta 159 ecc quindi qualsiasi officina generica può fare una distribuzione di Giulia e Stelvio diesel!! E molto più complicato fare la distribuzione ai motori 18/2.0 tspark di 156/147!!
Beh, certo, da un generico non mi aspettavo risposta diversa.
Ma il 2.2 in alluminio lo monta solo giulia stelvio, chi non conosce bene queste fa disastri
 
  • Triste
Reactions: ricc
non ci sono difficoltà particolari, ma sulla 210 e 190 eco è presente lo scambiatore aria acqua, che alla fine si traduce solo in un lavoro in più di smontaggio e rimontaggio dello scambiatore davanti alle cinghie. In quell'occasione bisogna far sostituire il filtro centrifugo vapori olio dieltro il tendicinghia servizi, niente di trascendentale.
Per la distribuzione vera e propria rispetto al classico 1.9 fiat è stata solo aggiunta una puleggina di rinvio, che ovviamente deve essere sostituita.
Il prezzo dell'intervento è dovuto al kit distribuzione con la pompa acqua, il kit cinghia servizi con la puleggia parastrappi e filtro centrifugo nonchè a circa 10 ore di lavoro sulla 210 che diventano 6-7 sulle depotenziate senza scambiatore.
Sul 210 potrebbe essere utile sostituire anche la pompa dell'acqua elettrica, anche se essendo dotata di sensore flusso, se dovesse guastarsi lo segnalerà subito; magari uno la lascia in deposito sul fondo del sottobagagliaio.
Comunque sul diesel non c'è problema di fasatura e basta mettere le pulegge in posizione, bloccarle con apposito kit ed infilare la cinghia avendo cura di far corrispondere i mark disegnati sulla cinghia; sulle depotenziate è un lavoretto che può fare anche un giovane meccanico con la supervisione del capofficina.
Naturalmente può essere utile che sulla fattura sia presente il logo alfa, ma solo per tranquillizzare un eventuale acquirente dell'usato.
Particolare attenzione deve essere posta sulle 210 ai livelli nelle due vaschette dei circuiti di raffreddamento, sulla principale il livello è bassissimo, invece la vaschetta del circuito secondario è quasi piena.
Trattando molto bene la pompa carburante alta pressione la revisione di questa simpatica pompettina così delicata può essere rimandata alla seconda distribuzione dei 200k. Comunque volendo intervenire intorno ai 150k km per far revisionare la cp4 è anche possibile farlo lasciando la cinghia distribuzione in sede.
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Beh, certo, da un generico non mi aspettavo risposta diversa.
Ma il 2.2 in alluminio lo monta solo giulia stelvio, chi non conosce bene queste fa disastri
Guarda sono uno che ama farsi le cose per i fatti propri, per soddisfazione personale più che per economia. Mi sono fatto la distribuzione alla mia 147 1.6 T.S. e guardando come si fa sulla Giulia e Stelvio , in confronto su queste ultime é una passeggiata. L’unica palla é la versione che ha intercooler davanti. La prossima sulla mia 150 me la faccio da solo. Gigivicenza ha ragione da vendere
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Dai 700€ ai 900€.
Guarda se hai una promo per la distribuzione nel tuo myalfa.

Io sconsiglio di andare da chi non conosce bene giulia/stelvio, perché di disastri dei generici se ne sono visti parecchi (fuorifase a gogo).
Fai misurare la pressione olio prima di fare la distribuzione così se vedi che la pompa sta degradando cambi anche quella in un colpo solo
Magari. Io sulla 210 ho speso 1500
E il buono non serve a un cavolo, quando mi sono presentato con il buono mi ha detto “quello copre solo una parte poi ci sono altre spese”
Effettivamente il prezzo del coupon è veramente basso, comunque me ne sono andato via e l’ho fatta fare al mio meccanico autorizzato alfa
 
Magari. Io sulla 210 ho speso 1500
E il buono non serve a un cavolo, quando mi sono presentato con il buono mi ha detto “quello copre solo una parte poi ci sono altre spese”
Effettivamente il prezzo del coupon è veramente basso, comunque me ne sono andato via e l’ho fatta fare al mio meccanico autorizzato alfa
Ti hanno detto una cavolata. Devi andare presso la casa madre e non da uno dei tanti autorizzati. Uno dei quali sto ancora aspettando che mi richiami. Io ho avuto la stessa esperienza fino a che non sono andato in casa madre. E li il coupon lo hanno preso senza problemi
 
  • Like
Reactions: danardi
- Informazione Pubblicitaria -
Mi spiego meglio.
Serve una laurea per fare la distribuzione alla giulia? No.
Servono attrezzature speciali? Ni, probabilmente niente più delle dime.

Però, visto che c’è da smontare un po’ di roba lì davanti, che trall’altro da problemi anche di suo, un conto è se ne hai già fatte 100 e sai già come fare e come devono tornare le cose, un conto è se è la prima e vai un po’ a tentativi sulle sequenze e fasi di smonta/rimonta.

Completamente diverso se la fai da solo o da un meccanico particolarmente fidato: senz’altro se curi il lavoro senza star troppo dietro all’orologio e con le minime competenze che servono viene un lavoro fatto bene.

Esperienza sul forum di distribuzioni fatte male che poi danno problemi ce ne sono purtroppo. Anche fatte da AR danno problemi, ma perlomeno le statistiche tendono a concentrare i fallimenti sui generici che usano i cacciaviti conficcati per dima.
Quindi ad uno che chiede consiglio é corretto dare indicazione per una soluzione che abbia più probabilità di successo.
Non metto in dubbio che anche @gigivicenza sappia fare la distinzione come si deve, ma dovendo consigliare per macrocategorie il discorso cambia.
 
X