Sostituzione liquido freni con pompa

PaperiNIK156TS

Alfista Megalomane
23 Febbraio 2008
1,237
767
176
TO
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
2.0 ts
Buongiorno, devo sostituire totalmente il liquido dei freni.
Ho sempre effettuato la sostituzione con il metodo classico (molto laborioso)
Ho questa pompetta: portata minima, prevalenza circa 1 - 1,5 mt in aspirazione.
E' la prima volta che procedo "per aspirazione" Che dite? posso procedere o c'e' qualche controindicazione particolare ?
Grazie
pompetta.png
 
Stai solamente rischiando di mandare aria nel circuito. Svuota il più possibile la Vaschetta lasciando una minima quantità all'imbocco del tubo. Versa olio nuovo e spurga ripetutamente dalle 4 pinze avendo cura di non svuotare tutta la Vaschetta.

Procuratori questo:

 
  • Like
Reactions: dodo156 e Sandruzzu
Non funziona bene perchè trafila aria attraverso la filettatura della valvola di spurgo.
Ma non c'era una O-ring alla base della valvola?
Fatto con metodo tradizionale.
 
Buongiorno oggi mentre controllavo il vano motore della Mia Giulietta 1.4 Tb GPL ho notato la vaschetta liquido freni vuota! Ho 66.000 Km sempre Tagliandata, possibile che sia vuota? Nessuna perdita trovata nessuna macchia nel box che possa garantire una perdita d'olio... Che liquido consigliate di mettere? Ho un impianto frenante Brembo
Grazie
 
Consulta il Libretto Uso e Manutenzione; e' indispensabile utilizzare il DOT prescritto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno oggi mentre controllavo il vano motore della Mia Giulietta 1.4 Tb GPL ho notato la vaschetta liquido freni vuota! Ho 66.000 Km sempre Tagliandata, possibile che sia vuota? Nessuna perdita trovata nessuna macchia nel box che possa garantire una perdita d'olio... Che liquido consigliate di mettere? Ho un impianto frenante Brembo
Grazie
Azzardo una ipotesi.
Il fatto che sia "vuota" (anche se penserei ad un livello bassissimo) potrebbe dipendere dalla forte usura delle pastiglie: come conseguenza i pistoncini avanzano e di olio (dal vaschetta al circuito tubi) ne scivola dentro di più. Se poi il livello non era quello giusto sin dall'origine ci sta che la vaschetta adesso sia "vuota" come dici tu. Penso che a 66.000 km forse le pastiglie complessivamente siano un po' consumate se lo stile di guida è sportiveggiante. Ma, ripeto, la butto lì.
 
  • Like
Reactions: kormrider