Sostituzione liquido freni Giulietta 1.4 t.

martex60

Alfista principiante
16 Novembre 2020
25
1
6
14
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 turbo lpg
Buongiorno a tutti;
ho da poco sostituito pastiglie ant. e post. della mia Giulietta 1.4 t. gpl 2013 con 74000 km all'attivo. Dopo circa 200 km di rodaggio la macchina frena bene ma non benissimo. Premetto che non e' la prima volta che faccio questa operazione ma su altre vetture, e non ho mai avuto problemi. A questo punto pensavo di effettuare uno spurgo generale dell'impianto e con l'occasione sostituire il liquido che e' ancora quello di fabbrica.
Ho sempre fatto questa operazione con l'aiuto di un familiare eseguendo il procedimento storico; pompate di pedale e facendo defluire il liquido dagli appositi spurghi posti sulle pinze, ed il tutto e' sempre andato a buon fine.
E' la prima volta che faccio questa operazione su Giulietta e volevo chiedere se la procedura tradizionale va bene anche x questa vettura perche'sento pareri discrepanti...
Chi dice che e'corretto farla con il motore acceso, altri a motore spento ed infine chi dice che e' indispensabile l'ausilio di un software ?????
Vorrei evitare di peggiorare la situazione eseguendo una procedura scorretta x cui se cortesemente qualcuno mi puo' dire come operare , ringrazio anticipatamente.
Buona domenica a tutti.
 
Per spiegare al meglio ci vorrebbe diagnosi per fare lavorare abs e le sue valvole che aprendo e chiudendo fanno passare olio nuovo altrimenti si spiega lo stesso ma olio dentro abs rimane vecchio…
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ok, a questo punto valutero' se portarla in officina. Ma il fatto del motore acceso o spento e' una c.....a ??
 
Personalmente e' un'operazione che ho sempre fatto a motore spento...
 
A motore spento l'abs non funziona. Vale per i veicoli con il sistema tradizionale.
 
scusate se mi intrometto, allora se ho la diagnosi multiecuscan, per spurgare tutte e 4 le pinze , 1 alla volta apro la valvola, confermo con la diagnosi l'accensione della pompa abs, e faccio uscire il liquido fino a quando non vedo + le bolle , poi chiudo la valvola , e qui tutto ok, ma tutto questo, tenendo premuto il pedale freno o anche senza premere?
 
Prima si aziona la funzione di spurgo dell'abs, ad un certo punto il computer indicherà il momento in cui "aprire la valvola". Non occorre pressare sul pedale del freno.

Più che aprire la valvola ci vuole un diapositive di aspirazione a vuoto onde evitare che entri aria nel circuito.

 
  • Like
Reactions: Gegge67
Salve ragazzi... Devo cambiare il liquido freni, cosa ne pensate del brembo? Ovviamente dot4..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto