Sostituzione Motore 939A300 200CV con 939A9000 210CV

Raz12

Nuovo Alfista
28 Settembre 2026
2
0
1
Regione
Lombardia
Alfa
Brera
Ciao ragazzi, sto per sostituire il motore della mia Brera, che attualmente monta il 939A3000 da 200 CV, con il 939A9000 da 210 CV. La guarnizione della testata si è bruciata e il costo della riparazione è quasi pari a quello della sostituzione completa del motore.

Ho trovato un motore completo con 141.000 km, ma si tratta della versione da 210 CV Euro 5. Volevo chiedervi se qualcuno ha già effettuato questa sostituzione o ha esperienza con questi motori. In particolare, vorrei sapere se posso utilizzare la mia attuale centralina, quella del 939A3000, mantenendo la sua mappa anche sul 939A9000.

Preciso che il nuovo motore è già completo di cablaggio e di tutti gli accessori e che la centralina originale della macchina è già stata rimappata per escludere EGR, DPF e catalizzatore.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte: vi sarei molto grato per qualsiasi suggerimento possiate condividere con me. Se vi interessa, vi terrò aggiornati sui lavori con spiegazioni e relative foto!

La base meccanica molto probabilmente è uguale magari cambiano catalizzatori collettore aspirazione ecc ma basta usare i tuoi componenti per non avere nessun problema..

Sì sì, quella parte non mi interessa molto, in realtà: userò la linea di scarico della mia macchina. Quello che mi lascia più dubbi è la centralina: non so se sarà in grado di gestire l’elettronica del nuovo motore, anche se i sensori sono gli stessi e cambia solo la taratura.

Mi interessa soprattutto riuscire ad avviarla e a percorrere quei 40–50 km necessari per portarla dal mappatore; poi lui sarà sicuramente in grado di calibrare i parametri nel modo giusto.