Sostituzione motorino chiusura centralizzata

Marco69

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2009
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vr
Regione
Veneto
Alfa
33
Motore
1.3 ie imola
Salve a tutto il forum sono Marco da Verona se non vi disturbo volevo chiedere se qualcuno ha foto su come sostituire motorino centralizzata anteriore della alfa 33 imola del 1992

Grazie in anticipo

MI scuso della non partecipazione al forum causa problemi famigliri e lutto in famiglia ( venuto a mancare la mamma)
 
Smontaggio pannello portiera alfa 33 e motorino chiusura centralizzata

Ciao, figurati, siam qui apposta se riesco ti rispondo volentieri,
l'unica cosa armati di pazienza che serve un papiro anche già per spiegarlo.

E' necessario smontare il pannello interno della portiera per arrivare
ai motorini della chiusura centralizzata (e ai loro connettori, a volte
sono giusto ossidati, altre volte manca una goccia di grasso sui fulcri
dei vari rimandi, altre invece è proprio il motorino bruciato),
è operazione complicata se non si ha un po' di pratica,
considera che è un lavoro da carrozzieri più che da meccanici
e la prima volta che lo si fa si rischia di segnare o rompere qualche particolare,
ma se lavori senza fretta si può fare anche da hobbisti..

SMONTAGGIO PANNELLO PORTIERA ALFA 33

0) per lo smontaggio del pannello della portiera ti serviranno:
- cacciavitino a taglio finissimo da orologiaio o un taglierino
- facoltative spatolina piccola da inbianchino + spatolina grande
- cacciavite a croce misura media
- cacciavite a croce misura maxi e con la punta seminuova
- facoltativo scotch di carta o fogliettini e pennarello per segnare le posizioni dei pezzi

1) stampa su un foglio questo schema preso da Eper (il catalogo ricambi fiat on line):
http://eper.fiatforum.com/cgi-bin/n...P.NA.00976.FCTLR/rw6.na&type=N&key=7013401001


smontaggio-pannello-portiera-alfa-33.png


( è un'immagine cordialmente presa in prestito a fini
non di lucro da questa pagina del catalogo: FIAT ePER )

2) rimuovi la vitina 16 della plastica interna dello specchietto retrovisore e la plastica stessa;
invece mi pare che le ghiera di fissaggio del corpo specchietto si può lasciare avviatata

3) con un cacciavitino fino a taglio o una spatolina fai leva e rimuovi la finitura 8 della maniglia,
occhio che la plastica magari sarà cotta dal tempo e si segna o peggio sfarina facilmente,
a esagerare puoi rivestire la spatolina con un po' di scotch di carta così graffia meno,
o inizia facendo leva dai lati che rimarranno poi meno in vista e se si segnano pazienza

4) con un cacciavitino da orologiaio (o la punta di un taglierino) togli il tappino tondo 10;
qui è inevitabile fare un segnetto sul bordo del tappino per toglierlo, casomai poi prima
di rimontalo con la carta vetro lo sistemi un po', oppure lasci di proposito un piccolo incavo
sul bordo del tappino ritagliato con il cutter in modo elegante per la vista per futuri smontaggi

5) sollevando leggermente la levetta per aprire la portiera potrai svitare la vitina 14
(metti da parte le varie viti con foglietti/appunti/pezzi dis cotch per ricordarti dove vanno)

6) rimuovi delicatamente la finitura 9 iniziando a sollevarla dalla parte bassa;
( al rimontaggio questa parte, che è stampata imprecisa, quasi mai torna a combaciare
perfettamente, ci vorranno un po' di tentativi e a volte rimane sollevata 1 mm, non
preoccuparti a seconda del lotto della vettura è la norma, oppure per averla montata
perfetta tocca modificare un suo dentino smangiandolo con il taglierino)

7) ora devi sganciare il connettore elettrico dei pulsanti degli alzavetri
che è incassato nella parte della maniglia che stava sotto la finitura appena rimossa

8) dopodichè puoi estrarre la pulsantiera degli alzavetri; qui c'è da fare attenzione
perche spesso si possono rompere i suoi dentini; a memoria il movimento giusto
per estrarla dal riquadro di plastica nella maniglia è farla ruotare verso l'altro partendo
dal lato inferiore, se i dentini danno problemi osserva come sono agganciati e aiutali
premendoli con il cacciavitino o il il taglierino; vaghi ricordi ma non son sicuro, per avere
acceso al grossa vite sottostante forse basta ruotare la pulsantiera senza estrarla del tutto

9) ora sono accesibili tutte e 4 le viti grosse a croce che tengono la maniglia
e il pannello attaccati alle lamiere della porta; toglile con il cacciavite maxi (se ne usi uno
piccolo potrebbero spanarsi gli intagli), segnati dove vanno ( 2 sono lunghe e 2 corte ),
e togli la maniglia (fai caso a come è fatto il meccanismo che dalla levetta aziona
il filo di ferro nella portiera che apre la serratura, così da incastrarlo correttamente al rimontaggio

10) ora puoi staccare il pannello: con la spatola grande da imbianchino puoi fare leva tra il bordo
inferiore del pannello e i lamierati per staccare le clip a pressione; inizia dal lato inferiore,
poi fai i due lati ma senza forzare man mano che ti avvicini alla parte alta, perchè il solo lato
superiore del pannello ha un risvolto che lo aggancia alla portiera e non va forzato tirandolo;
in pratica quando hai sganciato le clip sui lati e sotto, poi il pannello si toglie sfilandolo verso l'alto
per liberale il risvolto sul lato superiore; se per sganciare le clip procedi con calma e magari
a esagerare con due spatole contemporaneamente (una a dx e una a sx di ogni clip) per le prime che sganci,
poi le altre si riesce a infilare diretamente la mano, non dovrebbe rompersene nessuna,
ma se capita non è grave, 1 o 2 rotte non danno problemi, poi per chi è preciso si trovano di ricambio clip con
la stessa forma ricambio di altre vetture (andare con il campione da un carrozziere, o da un ricambista fiat
o cercare su internet);

per vedere dove sono messe le clip qui c'è una foto della portiera smontata di un utente inglese:
alfa33NSinnerdoor.jpg Photo by bigal333 | Photobucket
e qui la foto delle clip nel retro di un pannello portiera di alfa 33 smontato:
DSC00342.jpg Photo by bigal333 | Photobucket

11) solleva senza romperlo il foglio di plastica trasparente, lasciandolo
incollato sul lato superiore e segnandoti come era messo/attaccato nei vari punti,
adesso hai accesso alla chiusura centralizzata..

Ps.: occhio al punto 8, è facile danneggiare quei dentini, se si rompono
poi la pulsantiera si riincastra lo stesso ma non resta proprio ferma..
d'altro canto se hai un po' di manualità è possibile che fai il lavoro meglio
tu di un professionista perchè magari non fai di fretta, per cui buon lavoro!
 
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Re: Smontaggio pannello portiera alfa 33 e motorino chiusura centralizzata

Grazie mille ho eseguito le tue istruzioni e sono riuscito senza danni a sostituire il motorino

Ancora grazie alla prossima