Sostituzione olio del cambio: problemi

Francesco Zapparella

Alfista principiante
21 Aprile 2019
112
47
29
Regione
Campania
Alfa
GT
Motore
1.9 jtd
Ciao, la mia a circa 100.000 km aveva il pedale che tendeva ad indurirsi, ho scoperto che era solo questione di lubrificazione dello spingidisco, lavoro non difficile ma coraggioso da fare, bisogna fare un buco nel blocco cambio ed iniettare spray lubrificante, esiste un tutorial, ad oggi dopo anni e decine di migliaia di km sta ancora là e funziona più che bene.
Ho sostituito anche l'olio del cambio, non è per nulla un lavoraccio, forse un po' lungo perché è un olio talmente denso che ci mette tantissimo a scendere, ho capito che per apprezzare i benefici occorre un bel po' di tempo, ci ho fatto migliaia di chilometri per avvertire che il cambio non dava più segni di malfunzionamento ma sono arrivati inesorabili, migliora molto lentamente.
Ricordo di aver prestato attenzione solo al tipo di olio da montare senza aggiungere additivi. Spero di esserti stato d'aiuto, un saluto
Sei stato molto utile. Nel mentre ho cambiato frizione e olio cambio. Era destino
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente