Sostituzione paraolio

Simone147ts

Alfista principiante
16 Dicembre 2018
48
4
19
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.6 16V Twin Spark
Ciao a tutti, è giunta l’ora della sostituzione della cinghia di distribuzione della mia 147 1.6 105cv, ho notato che però il para olio sotto l’ingranaggio dell albero motore perde, volevo sostituirlo ma non riesco in nessun modo a svitare il bullone dell ingranaggio. Ho provato bloccando il volano con un perno, ho provato con varie pistole a impulsi, scaldando prima il bullone con un cannello ma nulla da fare. Qualcuno ha una soluzione?
Grazie in anticipo

Il bullone è sinistrosto, tuttavia non bloccare il volano perché tutta la tensione si scarica sull'albero a gomiti; sarebbe meglio un attrezzo che si fissi sulle 4 viti con sui la puleggia dei servizi è fissata al pignone della cinghia.
Io banalmente ho preso una piattina di ferro spessa 5mm e larga qualche cm e me la sono forata (se ritrovo una foto la posto)

Il bullone è sinistrosto, tuttavia non bloccare il volano perché tutta la tensione si scarica sull'albero a gomiti; sarebbe meglio un attrezzo che si fissi sulle 4 viti con sui la puleggia dei servizi è fissata al pignone della cinghia.
Io banalmente ho preso una piattina di ferro spessa 5mm e larga qualche cm e me la sono forata (se ritrovo una foto la posto)
sì ho visto sul manuale che è sinistroso, anch’io ho costruito una piattina spessore 4mm, ma con solo 2 fori per le viti della puleggia dei servizi. risultato? la piattina si è deformata fino a spezzarsi

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ecco la mia barra; ad un certo punto ho dovuto pure prolungarla da tanta era la forza che doveva reggere.
Ha due serie di fori perché la uso anche per smontare il variatore di fase dall'albero a camme
1000053897.webp

sì ho visto sul manuale che è sinistroso, anch’io ho costruito una piattina spessore 4mm, ma con solo 2 fori per le viti della puleggia dei servizi. risultato? la piattina si è deformata fino a spezzarsi
ho dovuto fare lo stesso lavoro perchè parcheggiandola ha iniziato a piscare olio, chiamato carro attrezzi e portata dal mio meccanico di fiducia che conosce molto bene questi motori.
Mi ha fatto vedere che il dado e la puleggia sull'albero motore si erano arrugginiti, risultato ha dovuto sostituire anche la puleggia con grande bestemmie nel svitare questo dado!

Ecco la mia barra; ad un certo punto ho dovuto pure prolungarla da tanta era la forza che doveva reggere.
Ha due serie di fori perché la uso anche per smontare il variatore di fase dall'albero a cammeVisualizza allegato 290165
il cavalletto per il blocco motore è autocostruito?? potresti indicarmi le misure??

X