Sostituzione pinze anteriori con altre compatibili alfa 164 2.0 turbo v6 1991

catullo

Alfista principiante
6 Maggio 2008
409
4
19
38
ba
Regione
Puglia
Alfa
164
Motore
2.0 turbo v6
Buonasera Ragazzi, vi ho già presentato, la nuova arrivata, ha 90.000 km e mi piacerebbe eseguire un upgrade al comparto freni.

Quello che in questa discussione vi chiedo è un quesito, che mi sono posto settimane fa, a cui ho ricevuto sempre risposte, labili: "Forse, non so, ma...etc..etc"

L'interrogativo è il seguente Con la mia vecchia 164 io ho più volte avuto problemi con i freni, o il pedale diventava spugnoso e la macchina non frenava più, anche con elementi nuovi; a tal proposito c'è una mia discussione su questo forum, o i freni scaldavano troppo, parliamo di Dischi e pastiglie Brembo... e addirittura fumavano. Potrei anche asserire, che il problema forse forse era a monte, nella pompa dei freni, nei tubi dei freni o comunque in qualcosa che riguardasse il reparto freni.
Vista la passata esperienza, mi sono messo alla ricerca di eventuali discussioni su upgrade freni. All'interno di un forum, ho aperto proprio io,una discussione, pochi i pareri, ma devo essere sincero ho trovato un ragazzo molto gentile, magari è presente anche qui, mi ha spiegato un po di cose, ma non ho ancora compreso se la questione sia fattibile o meno; ossia, sostituire le pinze dei freni anteriori, con altre più performanti.
In realtà non sono andato a visionare i cataloghi dei produttori noti Tar-ox etc etc,ma volevo cercare di recuperare qualcosa da altra auto. Da quanto ho compreso sia le pinze della Fiat Coupè,che quelle della Gtv 3.0 v6 sono adattabili, o meglio, quelle della Coupè meno, perchè predisposte per i 4 fori; allora ho pensato e se trovassi delle pinze di una Gtv 3.0 v6? Queste sono predisposte per i 5 fori? La risposta è positiva, ma qui nascono i problemi come la reggo la pinza? Bisognerebbe ricavare una staffa per reggerla,( da quanto mi è stato detto), non solo, una pinza da 305 mm ed il conseguente disco, dove li faccio entrare? Di sicuro con i cerchi che monto ora, non penso riescano ad adattarsi, io ho dei cerchi da 16 pollici, ma da quanto ho compreso ci vorrebbero dei 18 pollici.

In realtà sto spendendo molto tempo ed energie intellettuali, perchè mi piace comprendere, fin dove, si possa arrivare e con la mente e con le mani, è una questione di principio, sapere se si possa fare un upgrade del genere o meno.
Resta inteso naturalmente che: Dischi, pastiglie, tubi, verrebbero cambiati con dei nuovi elementi.

Voi che mi avete sempre fornito tanti consigli, avete idee in proposito? Ah dimenticavo, io i freni non li utilizzo, per delle staccate in pista , ma quando servono, vorrei trovarli sempre pronti.Forse sono troppo esigente nel richiedere una forza frenante molto presente da un'auto che ha venti anni? Non saprei, però ci tengo a precisare che avrei immenso piacere se quando pestassi sul freno, gli elementi, rispondessero alla giusta maniera...

Grazie
 
Re: Sostituzione pinze anteriori con altre compatibili alfa 164 2.0 turbo v6 199

Non conosco la tua macchina, pero con dischi da 305 si dovrebbe poter montare cerchi da 16 pollici. Per progettare il nuovo impianto puoi andare sul sito della Brembo dove puoi vedere il disegno dei dischi che monti ed eventualmente di quelli che potresti montare. La pinza potrebbe essere quella della 147 gta prima serie.Ovviamente devi pensare, ragionare, calcolare per il nuovo impianto, per le eventuali staffe, per le quote dei dischi, ecc.Se hai buone attitudini e te la senti puoi provare te, oppure ti puoi fare aiutare
 
Re: Sostituzione pinze anteriori con altre compatibili alfa 164 2.0 turbo v6 199

Non conosco la tua macchina, pero con dischi da 305 si dovrebbe poter montare cerchi da 16 pollici. Per progettare il nuovo impianto puoi andare sul sito della Brembo dove puoi vedere il disegno dei dischi che monti ed eventualmente di quelli che potresti montare. La pinza potrebbe essere quella della 147 gta prima serie.Ovviamente devi pensare, ragionare, calcolare per il nuovo impianto, per le eventuali staffe, per le quote dei dischi, ecc.Se hai buone attitudini e te la senti puoi provare te, oppure ti puoi fare aiutare

Ciao Paolo e grazie per la risposta, in effetti, ho notato che i miei dischi dovrebbero essere da 285 mm se non erro, quindi, forse forse con i 16 dischi da 305mm dovrebbero poterci stare. Per la pinza, avevo pensato, a quella della Gtv 3.0 v6 o alla Gta... certo se ci fosse qualcuno che con i propri consigli, mi aiutasse, non sarebbe male....Grazie comunque della risposta, te ne sono grato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Sostituzione pinze anteriori con altre compatibili alfa 164 2.0 turbo v6 199

ragazzi anke a me servirebbe una dritta sulle pinze x alfa 164 td...vorrei montare quelle del 159 o 166 quelle a 4 pistoncini...saranno gradite le vostre risposte
credo monti disco da 284 pero potrei sostituirlo con uno più grande avendo i cerchi da 18".....