Sostituzione pompa acqua 156 TS

dexter3191

Nuovo Alfista
27 Maggio 2010
14
0
1
nu
Regione
Sardegna
Alfa
156
Motore
1.6 TwinSpark
ciao di nuovo ragazzi qualche tempo fa avevo chiesto aiusto per la mia 156 1.6ts del 98 che riscaldava l acqua fino al limite!
mi avevate consigliato in tanti di cambiare termostato, l ho fatto ma il problema persiste! ora mi è venuto in mente che rimontanto tutto non ho prestato molta attenzione a come mettevo il liquido quindi è possibile che ci siano bolle da qualche parte. ho aperto la valvolina del radiatore ma usciva solo liquido... uno di questi giorni la prendo e le faccio uno spurgo " all antica".
comunque... sono quasi sicuro che ormai il problema sia causato dalla pompa dell' acqua... qualcuno sa dirmi quanto ci vuole piu o meno per sostituirla anche con una pompa di concorrenza o un pezzo usato dallo sfasciacarrozze?
grazie in anticipo.

Re: problemi di temperatura!

c. sono quasi sicuro che ormai il problema sia causato dalla pompa dell' acqua... qualcuno sa dirmi quanto ci vuole piu o meno per sostituirla anche con una pompa di concorrenza o un pezzo usato dallo sfasciacarrozze?
grazie in anticipo.
La pompa acqua dei TS va sempre acquistata NUOVA in quanto costa poco, piuttosto sei al corrente che per sostituirla devi intervenire sulla distribuzione?

Il costo è lì e rischiare di dover cambiare la pompa usata perchè inefficiente non mi pare una buona idea.... :mad:

:decoccio:

La pompa acqua dei TS va sempre acquistata NUOVA in quanto costa poco, piuttosto sei al corrente che per sostituirla devi intervenire sulla distribuzione?

Il costo è lì e rischiare di dover cambiare la pompa usata perchè inefficiente non mi pare una buona idea.... :mad:

be poco non tanto xk i pezzi originali alfa costano piu dell auto stessa... almeno che non sia una particolare inc*** che fanno nella concessionaria della mia citta.... cmq so perfettamente che devo intervenire sulle cinghie.... ma piu o meno... da un meccanico onesto quanto mi viene a costare la sostituzione della pompa?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto

be poco non tanto xk i pezzi originali alfa costano piu dell auto stessa... almeno che non sia una particolare inc*** che fanno nella concessionaria della mia citta.... cmq so perfettamente che devo intervenire sulle cinghie.... ma piu o meno... da un meccanico onesto quanto mi viene a costare la sostituzione della pompa?
La pompa costa circa 70 €, per montaggio e smontaggio a distribuzione in mano servono 10 minuti... :D

Come trovare una guida che mi spieghi come cambiare la pompa acqua e la valvola termostatica? la mia 156 ha km 150.000 e da quello che leggo in forum ho di che preoccuparmi, Vi prego datemi una dritta nel trovare immagini e ricchezza di spiegazioni.
danilo bove

Come trovare una guida che mi spieghi come cambiare la pompa acqua e la valvola termostatica? la mia 156 ha km 150.000 e da quello che leggo in forum ho di che preoccuparmi, Vi prego datemi una dritta nel trovare immagini e ricchezza di spiegazioni.
danilo bove

Il problema non è cambiare la pompa, è una banalità ma arrivarci passando per la revisione della distribuzione. ..

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Sei sicuro che non hai bruciato il resistore che comanda la velocita ventola quella bassa ???
Quindi ti scappano le temperature, la ventola gira ???

Secondo me di solito la pompa acqua ha il problema che perde acqua,...................da quello che ne so.........
Spurgo al antica ..........cose ??????
Secondo me se hai spurgato dalla valvolina e esce solo liquido sei a posto

una pompa acqua costa 60 euro, conviene farla ogni volta che fai la distribuzione (perchè devi togliere le cinghie, che ovviamente non si possono rimettere).

una distribuzione completa, in alfa romeo con pezzi marchiati alfa, può costare dai 550 ai 700 euro.

da un meccanico generico, con pezzi non marchiati alfa, dai 400 euro in su.

è il lavoro di ordinaria manutenzione più oneroso della macchina, se vuoi risparmiare munisciti di pazienza e cerca un buon meccanico generico (ci sono discussioni regionali qui sul forum, può essere utile), magari ti permette di montare pezzi che gli porti tu (su internet si risparmia e molto, senza lesinare ovviamente sulla qualità).
io ho fatto così sulla mia 156 ts ;)

PS: puoi prendere i pezzi qui
Kit Distribuzione + Pompa Acqua - Alfa Romeo 156 1.6 16v TS Kw 88 Cv 120 | eBay