Grazie antonio ma ho scritto nella sessione sbagliata, io ho una Giulia, comunque provero' a guardare lo stesso.
Non avevo fatto caso.Grazie antonio ma ho scritto nella sessione sbagliata, io ho una Giulia, comunque provero' a guardare lo stesso.
La batteria con la macchina in moto sta a 14.2V e da quello che ho letto sopra dovrebbe essere ok.
Che sia anche nel mio caso sto maledetto IBS?
Io escluderei la tua ipotesi dal momento che se il generatore riesce ad erogare la tensione di 14,2 Volt è anche in grado di alimentare il lunotto termico.
Cerca il pronblema da un'altra parte....
Il problema, per me più che evidente, è che l'alternatore non eroga sufficiente corrente per far pari ai consumi. Non a caso ho problemi in inverno quando uso sedili e volante riscaldati, e lunotto termico.
Se la tensione di bordo è 14,2 Volt significa che il generatore riesce a far fronte alle necessità dell'impianto. In caso contrario la tensione scenderebbe a livelli inferiori e la batteria si scaricherebbe.
Per quanto riguarda gli accessori citati, se li usi ad un regime di giri idoneo non dovrebbero esserci problemi.
Certo che se gli usi da fermo con regime di giri inferiore a quello necessario alla corretta erogazione dell'alternatore, il problema si pone.
In particolare mi riferisco alla marcia in città a bassi regimi con fari, clima, etc.
Il consiglio dell'officina può mettere una toppa ma non è la soluzione più corretta.
Comunque le auto moderne usano parecchia corrente per centraline luci ecc e le batterie sono parecchio stressate.. poi con sistema start stop e alternatore intelligente che caricano quando decidono loro e se possibile sempre in rilascio acceleratore la batteria non viene mai caricata bene…
Domani stacco il sensore ibs e vediamo che succede...