Sostituzione sensore ibs

Ok ok.. in effetti proprio dopo aver terminato segnava 77, il giorno dopo 85.

Con quello rapido consiglia di scollegare la batteria.. il cteck è un caricatore rapido?
Dipende dall’amperaggio, ma di solito sono lenti
 
  • Like
Reactions: Kelkome
Potrebbe essere una lettura falsata per via del fatto che c'è l'ibs nel mezzo e quindi legge lo shunt come resistenza interna della batteria, ma la ricarica la fa uguale.

Lo shunt dovrebbe essere una resistenza di valore molto basso (nell'ordine di decimi di ohm), quindi del tutto trascurabile nel funzionamento del circuito se correttamente dimensionata.
Quello che ho notato sul mio ctek monitorando la tensione sulla batteria, è che quando il caricabatteria indica la ricarica completata, sulla batteria non c'è il solito 12,5/12.7V ma oltre 13V. E' la funzione di mantenimento che comunque contribuisce ad aumentarne la carica.
Infatti se scollego il ctek subito dopo la fine della ricarica, ho un valore di carica più basso rispetto a lasciarlo collegato tutta la notte in mantenimento.
Ok ok.. in effetti proprio dopo aver terminato segnava 77, il giorno dopo 85.

Con quello rapido consiglia di scollegare la batteria.. il cteck è un caricatore rapido?

Il mio ctek arriva a max 5A, quindi è lento e non serve scollegare la batteria
 
  • Like
Reactions: Kelkome
Lo shunt dovrebbe essere una resistenza di valore molto basso (nell'ordine di decimi di ohm), quindi del tutto trascurabile nel funzionamento del circuito se correttamente dimensionata.
Decimi di ohm sarebbe già troppo. Al dilà di questo i tester per batterie per stabilire il livello di carica e vita vanno a misurare la resistenza serie della batteria (qualche millesimo di ohm), quindi qualsiasi cosa ci sia in serie (ibs, cablaggi, connettori, ecc) falsa la misura dello stato di carica.
 
sì che si puo'.
allora spiegami come?
si tiene premuto il tasto avviamento?
perché se premo una volta e basta come per avviare si spegne tutto, quadro incluso
 
Devi spegnere il motore con il cambio in folle. Il motore vibrera' ma il quadro rimarra' acceso per 15-20minuti. Facevo così quando aggiornavo le mappe del navi. Prima che scadesse il tempo lo riaccendevo per 30 secondi, lo spegnevo in folle e via così .
 
Devi spegnere il motore con il cambio in folle.
capisco, comunque la mia è manuale
Il motore vibrera' ma il quadro rimarra' acceso per 15-20minuti. Facevo così quando aggiornavo le mappe del navi. Prima che scadesse il tempo lo riaccendevo per 30 secondi, lo spegnevo in folle e via così .
capito, magari qualche volta è andata così ma solitamente spegneva tutto, quando non volevo spegnesse tutto
 
Mi pare che generalmente se spegni passa im autonomia in P e si spegne anche il quadro.

Alcune volte invece questo non capita e rimane comunque il quadro acceso.. non so la logica
 
Mi pare che generalmente se spegni passa im autonomia in P e si spegne anche il quadro.

Alcune volte invece questo non capita e rimane comunque il quadro acceso.. non so la logica
si ma la mia è manuale, non è che posso mettere in N o P
se spengo premendo, si spegne tutto, non posso scegliere
 
Confermo, negli ultimi mesi non andava più il disappannamento del lunotto posteriore della mia Giulia, vado in un negozio di sole batterie, la faccio testare ed è perfetta, secondo tester, controllo ogni cosa, ogni relè, ecc, tutto funziona.....semplicemente secondo il sensore IBS la batteria è da buttare....soluzione trovata su un forum Jeep.
staccato il sensore.
spia Start e stopnon disponibile accessa e ora tutto funziona, la macchina va un orologio, la batteri andrà avanti ancora alla grande e ho risparmiato 300 euro.

Vi pare possibile che secondo il sensore IBS dovrei cambiare una batteria nuova ogni anno e mezzo ???
Non esiste.
La batteria si rovinerà ? amen, almeno la butto via e la cambio per un motivo vero.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Confermo, negli ultimi mesi non andava più il disappannamento del lunotto posteriore della mia Giulia, vado in un negozio di sole batterie, la faccio testare ed è perfetta, secondo tester, controllo ogni cosa, ogni relè, ecc, tutto funziona.....semplicemente secondo il sensore IBS la batteria è da buttare....soluzione trovata su un forum Jeep.
staccato il sensore.
spia Start e stopnon disponibile accessa e ora tutto funziona, la macchina va un orologio, la batteri andrà avanti ancora alla grande e ho risparmiato 300 euro.

Vi pare possibile che secondo il sensore IBS dovrei cambiare una batteria nuova ogni anno e mezzo ???
Non esiste.
La batteria si rovinerà ? amen, almeno la butto via e la cambio per un motivo vero.
io ho risolto semplicemente caricando la batteria con il caricabatterie, visto che era un periodo che usavo poco l'auto, poi riprendendo ad usarla regolarmente un mese dopo funziona normale